>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Finanza, Tremonti: crisi non è finita,siamo a punto di partenza
Stampa
  Text size
ROMA/PARIGI (Reuters) - Secondo il ministro dell'Economia italiano Giulio Tremonti la crisi non è finita e, con il salvataggio delle banche, sono stati salvati gli speculatori e siamo praticamente al punto di partenza.

Tremonti ha parlato oggi nel corso di una tavola rotonda alla conferenza 'Nuovo mondo, nuovo capitalismo' in corso a Parigi.

"La crisi non è finita. E' come vivere in un videogame: compare un mostro, lo combatti, lo vinci, ti rilassi e subito spunta un altro mostro più forte del primo", ha detto Tremonti secondo quanto riferito da uno dei presenti.

Il ministro ha poi detto che si è utilizzato il denaro pubblico "per salvare con le banche anche la speculazione" e si è così tornati "quasi al punto di partenza".

In Italia "per fortuna il denaro pubblico non è stato usato se non in minima parte e in via di restituzione per le banche", ha aggiunto dicendo poi che "la guardia dei governi e delle istituzioni internazionali deve restare alta. C'è una situazione per cui viene attaccato dai mercati finanziari un Paese dopo l'altro".

Tremonti ha poi rilanciato la sua proposta di emettere eurobond: "Non si tratta di una questione tecnica, ma politica" anche perché "nessun Paese in Europa sta facendo 'deficit spending', anzi tutti stanno facendo l'opposto".

Il ministro dell'Economica ha poi spiegato che non si può "continuare ad agire caso per caso, paese per paese, ciascuno per sé. Questa è la ragione perchè io e il presidente [dell'eurogruppo Jean-Claude] Juncker abbiamo proposto l'emissione di bond europei: l'emissione di debito comunitario sarebbe un ottimo esempio" di lavoro in comune.

Con una delle sue solite frasi imaginifiche Tremonti ha citato il discorso che il premier britannico Winston Churchill pronunciò nel 1946 dopo la seconda guerra Mondiale: "Che l'Europa risorga, perché se si guarda al futuro geopolitico è evidente che la competizione è tra continenti"..

Fonte >  Reuters


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità