>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
I morti di Gaza non riposano in pace
Stampa
  Text size
GAZA - La puzza, i detriti e i resti umani hanno dato il buongiorno ai Palestinesi di Gaza, dopo un attacco missilistico israeliano, Mercoledì mattina all'alba - ma in questo caso non è morto nessuno.

Un'enorme esplosione ha sventrato il cimitero di Sheikh Redwan, sempre più stipato, facendo a pezzi pietre tombali, e strappando dalla terra ossa e corpi seppelliti di recente.

"Gli aerei hanno attaccato anche i morti. Non c'è rimasto più niente a Gaza che gli aerei non abbiano colpito", si è lamentato Abu Fayez al-Shurafa, abboggiato a un bastone.

Ha perlustrato il camposanto insieme ad altri vicini che vivono nei dintorni, ha raccolto i resti, raddrizzato le scritte sulle tombe che erano cadute, con una smorfia sul viso per il cattivo odore. "Sono scioccato che abbiano osato fare questo. La carne dei morti ha disseminato la strada, e la stanno raccogliendo con delle borse."

Un portavoce dell'esercito israeliano ha detto che l'attacco aereo non aveva come obiettivo "il cimitero in sè" ma quello che ha descritto come "un deposito di armi con a lato un sito per il lancio di razzi". Ha aggiunto che le "esplosioni secondarie", generate dalle armi immagazzinate, hanno causato i danni più gravi.

Gli abitanti di Gaza sono rimasti freddi, e hanno osservato che questi bombardamenti offendono la sensibilità religiosa comune di musulmani e ebrei. Il principale Gran Muftì della città, Abdel-Karim al-Kahlout, ha detto: "Gli ebrei insorgerebbero se qualcuno osasse anche solo rombere una pietra tombale dei loro cimiteri. Attaccare i morti è una cosa proibita da ogni religione e da ogni fede."

La gente a Gaza è già ricorsa alla riapertura di vecchie tombe nel cimitero Sheikh Redwan, per poter seppellire i più di 1000 uccisi, da quando Israele ha lanciato l'offensiva del 27 Dicembre che si proponeva di terminare il lancio di razzi di Hamas sulle sue città.

Sopra il muro, un cartello bene in vista porta la scritta "Cimitero Pieno" e invita la gente a portare i loro morti a un nuovo camposanto fuori città. Il problema è che quel luogo ora è lontano, dalla parte in cui si trovano gli israeliani intorno alla città. Perciò le famiglie hanno continuato a venire a Sheikh Redwan per i funerali recenti di questo mese.

Il Mufti Kahlout ha detto che gran parte dei resti recuperati Mercoledì saranno reinterrati in una tomba comune commemorativa.

By Nidal al-Mughrabi

Traduzione per EFFEDIEFFE.com a cura di Stefano Brizzi

Fonte > 
Reuters
| Jan 14

Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top




 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità