>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Inhofe: miliardi regalati ai banchieri ed ai loro "amici"
Stampa
  Text size
Nel fine settimana, il Senatore Jim Infohe ha ammesso che sono state dette bugie al Congresso circa il salvataggio del sistema finanziario - che ora si rivela come una regalìa ai banchieri - ed ha detto che il Congresso dovrebbe riprendersi indietro quello che rimane dell' "assegno in bianco" da 700 miliardi di dollari che ha dato al Tesoro ed alla sua cricca di traffichini ex -Goldman Sachs.


14 Novembre
, Subcomitato di Supervisione alle Politiche Interne : Kashkari afferma che Paulson ed il Tesoro sono "appassionati" nell'aiutare i proprietari di casa, il Repubblicano Kucini replica dicendo : " Davvero ? In quale nazione ?


"E' semplicemente offensivo che il popolo americano non sappia che il Congresso ignori quanto denaro Henry Paulson abbia distribuito, ed a chi, " ha detto Inhofe a Tulsa World. "Potrebbe averli dati ad amici. Potrebbe averli dati a chiunque. Non c'è modo di saperlo."

A settembre, Ben Bernanke, Presidente della Fed, ed Henry Paulson, Segretario al Tesoro, promisero entrambi che si sarebbero attenuti alla richiesta di trasparenza mossa loro dal Congresso. Una condizione chiave del salvataggio era una supervisione indipendente ed un monitoraggio serrato con relazioni a scadenze prestabilite. Nel mentre che il gruppo di leggi veniva approvato, nel breve tempo concesso dalle dichiarazioni di voto contingentate, il posto di Ispettore Generale, creato alla bisogna, si era già reso vacante, il Congresso doveva ancora nominare i cinque membri del consiglio dei supervisori, e Bush non aveva indicato il nome dell'incaricato, così come indicato nell'atto approvato. Secondo l' Houston Chronicle, il Congressional Budget Office "si sta sforzando in tutti i modi per incaricare delle persone che possano svolgere il complesso ed intenso lavoro finanziario richiesto."

Come suggerito da Inhofe, Paulson e Bernanke hanno sfruttato questa situazione per dar via miliardi di dollari ai banchieri loro amici. Il piano originario del Tesoro richiedeva l'acquisto di titoli legati ai mutui secondo dei protocolli d'asta che avrebbero dovuto essere stabiliti dall' Office of Financial Stability. Paulson e soci avevano promesso di tutelare, per tramite del Department of Housing and Urban Development, i proprietari di casa in difficoltà con lo scopo di permetter loro di rimanere nelle proprie case e di evitare i sequestri ipotecari.  Invece, Paulson e Bush ci hanno messo poco ad annunciare che il Tesoro avrebbe lasciato nelle peste i proprietari di casa ed avrebbe comperato i titoli a rischio detenuti dalle banche compresi quelli di Goldman Sachs Group Inc., di Morgan Stanley , di J.P. MorganChase & Co., di Bank of America Corp., di Citigroup Inc., di Wells Fargo & Company, di Bank of New York Mellon e di State Street Corp, oltre a banche minori. Per di più, il denaro del salvataggio è stato dirottato in regalìe ai banchieri ed in giganteschi  pacchetti rimborso.


La scorsa settimana, Neel Kashkari, un ex vicepresidente Goldman Sachs, agendo in qualità di Interim Assistant Treasury Secretary for Financial Stability, si è presentato al House Oversight and Government Reform subcommittee on domestic policy per rispondere di questo cambio di politica. "E' molto chiaro che il Tesoro non può e non farà lo sforzo di far conservare alla gente la propria casa," ha così dichiarato il Rep. Darrell Issa , Repubblicano della California.  Dennis Kucinich, Democratico dell'Ohio, presidente della commissione, è andato ancora oltre, affermando che il Dipartimento al Tesoro ha "abdicato alla propria responsabilità" di impedire i pignoramenti delle case ed ha accusato Paulson di aver rotto con lo scopo prefisso dal Congresso e di aver contraddetto le pubbliche promesse fatte dallo stesso Paulson e dai suoi amiconi alla Goldman Sachs.

Paulson "è stato capace di far sì che questa autorità del Congresso stabilisse quello che lui avrebbe dovuto fare, e poi lui non l'ha fatto," ha detto Infohe, che ha aggiunto "l'ho imparato molto tempo fa : quando saltano su e dicono che questo va fatto e va fatto subito, che non c'è un altro modo per farlo, devi sederti e tirare un profondo respiro e nove volte su dieci non stanno dicendo la verità."

"Il Congresso ha abdicato alla sua responsabilità costituzionale firmando un autentico assegno in bianco a favore del Segretario al Tesoro," ha aggiunto Infohe. " Ad ogni modo, la sessione di transizione [ fra i due presidenti, ndt ] del Congresso ci da una opportunità fenomenale per cambiare direzione e dobbiamo prenderla."

Inhofe vuole una condizione che richieda un voto affermativo del Congresso prima che i banchieri possano mettere le mani sui restanti 350 miliardi di dollari del denaro destinato al salvataggio.

Ma il senatore non è ottimista sul fatto che si possa invertire questa manna sui banchieri : non è chiaro quanto sostegno abbia da parte dei suoi colleghi Repubblicani, e riconosce che i Democratici potrebbero bloccare qualunque piano mirante a controllare il Tesoro. Harry Reid, leader della maggioranza in Senato, vuole utilizzare la imminente sessione di transizione per ampliare i sussidi ai disoccupati e per dare compensazioni alle multinazionali dell'automobile per le loro perdite.

Kurt Nimmo

Fonte >
Infowars | 17 Novembre

Tradotto per EFFEDIEFFE.com da Massimo Frulla


Home  >  Worldwide                                                                                          Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità