>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
La Cina chiude 67.000 fabbriche. Costo del salvataggio GM? 200 miliardi di dollari
Stampa
  Text size
Statistiche della Cina:
PIL 9,74%
Inflazione : 6,43%
Disoccupazione : 4%
Mercati : -64,92%
Gallone di benzina : 3,48 $
Tasso di interesse : 6,66%


Il rallentamento dell'export ha contribuito alla chiusura di almeno 67.000 fabbriche in tutta la Cina nella sola prima metà dell'anno, questo secondo statistiche statali. Contrasti sul lavoro e proteste per mancati rimborsi di salari hanno acceso la paura dei funzionari locali.

Mi sono ritrovato incredulo leggendo l'edizione di oggi del quotidiano locale Shenzhen che affermava come 9.000 delle 45.000 fabbriche dislocate fra le città di Guangzhou, Dongguan e Shenzhen si prevede chiuderanno entro i prossimi tre mesi, in base alle stime della Dongguan City Association of Enterprises with Foreign Investment.

Tali chiusure vedranno fino a 2.700.000 posti di lavoro persi via via che svanirà la domanda estera di beni di consumo e di vestiti, il che fa più di 50.000 posti di lavoro persi al giorno, se si crede ai numeri ufficiali, ma io non ci credo, ed io penso che di fatto il numero sia ben più alto.

15 novembre (Bloomberg) -- La General Motors Corp., che sta bruciando la liquidità di cassa dato che le vendite sono crollate, potrebbe costare al governo sui 200 miliardi di dollari, se il più grosso produttore americano di auto fosse costretto ad andare in liquidazione, così prevede un'agenzia di valutazioni.

Il fallimento GM potrebbe significare " ulteriori aiuti a stati quali Michigan, Ohio ed Indiana e più soldi ai disoccupati ed ai sussidi," così ha detto in una intervista data ieri, Nariman Behravesh, economista capo presso la IHS Global Insight Inc. di Lexington, Massachusetts.

La previsione della Behravesh di costi varianti fra i 100 ed i 200 miliardi di dollari fa sembrare ridicolo il piano di salvataggio da 25 miliardi che sarà discusso nel Congresso la prossima settimana, per sostenere GM, Ford Motor Co. e Chrysler LCC, di base a Detroit. Il tema del drenaggio di denaro dai contribuenti per il salvataggio od il fallimento GM è un tema centrale per i legislatori americani. Lunedì scorso, la GM ha anche chiesto una linea di credito da un miliardo di euro, con garanzia fornita dal governo tedesco, a favore della sua sussidiaria Opel.

Ma la notizia più sconvolgente è stata solo accennata brevemente nei notiziari, perchè ? E qual è?

La notizia è la seguente dichiarazione di Bush, data in tv dal vivo, confermata dalla stampa nelle sue testuali parole, dichiarazione rilasciata dopo il summit economico del G-20: "Gli Stati Uniti potrebbero patire una depressione peggiore di quella della Grande Depressione".

Tradotto per EFFEDIEFFE.com da Massimo Frulla

Fonte >  thecomingdepression.blogspot.com

Home  >  Worldwide                                                                                         Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità