>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
La Germania mette al bando la coltivazione del granturco OGM
Stampa
  Text size
La Germania ha proibito la coltura del mais OGM, adducendo che MON 810 è pericoloso per l'ambiente. Ma è probabile che l'argomento non regga in corte e Berlino potrebbe affrontare una multa di milioni di Euro se la multinazionale americana Monsanto decide di sfidare la proibizione dei suoi sementi.

La stagione di semina è pressoché imminente, ma i coltivatori tedeschi quest’anno non pianteranno granturco geneticamente modificato: Il Ministro dell’Agricoltura tedesco, Ilse Aigner, ha annunciato martedì che stava proibendo la coltura del mais OGM in Germania.

Attivisti di Greenpeace hanno preso campioni da un sito sperimentale della Monsanto vicino a Borken nel Nordrhein Westfalen: Granturco OGM della marca MON 810 è stato bandito in Germania.

La coltivazione di MON 810, un mais OGM prodotto dal gigante biotech americano Monsanto sarà proibita in Germania, sotto le nuove norme, come anche la vendita delle sementi. La Aigner disse ai giornalisti, martedì, che aveva legittime ragioni di credere che MON 810 rappresenti "un pericolo all'ambiente", una posizione, disse,  che anche il Ministero dell’Ambiente sostenne. Nel prendere questi provvedimenti, la Aigner sta approfittando di una clausola nelle leggi della EU che permette a paesi individuali di imporre tali bandi.

"Contrariamente ad asserzioni che affermano l’opposto, la mia decisione non è motivata politicamente ", disse la Aigner, riferendosi a voci che ebbe ricevuta pressioni dall’interno del suo stesso partito, la conservativa CSU (Christlich-Soziale Union) della Baviera, a proporre un bando. Affermò che il bando dovette essere inteso come "caso individuale" e non come un'asserzione di principio in riguardo alla politica futura relativa all'ingegneria genetica.

Sia Greenpeace che gli Amici della Terra della Germania (BUND) diedero il benvenuto al bando. L'esperto d’ingegneria genetica di Greenpeace, Stephanie Töwe, disse che la decisione ebbe tardato oltre il previsto, mentre spiegò che numerosi studi scientifici dimostrarono quel mais OGM era un pericolo per l'ambiente.

Il bando, però, potrebbe dimostrarsi costoso per il governo tedesco. Esperti nel ministero di Aigner dissero recentemente a Spiegel che sarà duro provare con certezza che MON 810 procuri danni all'ambiente che potrebbe mettere Monsanto in posizione da vincere la causa legale che oppone il bando e chiedere un risarcimento al governo di € 6-7 milioni ($7.9-9.2 milioni).

Monsanto disse martedì che avrebbe esaminato la questione e deciso il più rapidamente possibile, se intraprendere o no procedimenti legali. Andreas Thierfelder, portavoce per Monsanto Germania ha detto che la questione era molto urgente perché la stagione di semina stava per cominciare a breve.

La Aigner recentemente ha ricevuta pressioni dalla Baviera per proibire il mais OGM. Il Ministro per l’Ambiente della Baviera, Markus Söder, vuole trasformare la Germania in un "zona libera da OGM".  Gruppi ambientali chiedono da molto tempo un bando di granturco OGM in Germania, sospettando che rappresenti un pericolo a piante ed animali.

Sostenitori dell'ingegneria genetica, dall’altra parte, pensano che un bando possa invogliare istituti di ricerca ed a tirare i remi in barca e lasciare la Germania. Ha detto Wolfgang Herrmann, presidente del Politecnico di Monaco di Baviera, che una proibizione precipiterebbe in “un esodo di ricercatori”.

Il problema ha messo in mostra una divisione tra la CSU di Baviera e sua sorella maggiore, l'Unione Democristiana (CDU) di Angela Merkel. Katherina Reiche, presidente del gruppo parlamentare dei deputati CDU / CSU, si è lagnata “dell’irresponsabile propaganda gratuita della CSU”, temendo che potesse danneggiare l’industria tedesca. Affermò che il sentimento anti-OGM era uno dei motivi del gigante chimico tedesco Bayer, che ha deciso di trasferire i suoi laboratori per l'ingegneria genetica da Potsdam, nelle vicinanze di Berlino, in Belgio.

MON 810 fu approvato per la coltivazione in Europa dall'Unione Europea nel 1998 ed è attualmente l’unico mais OGM che può essere coltivato in Germania. La pianta produce una tossina per combattere un parassita, la larva vorace della falena alesatore del mais. Il granturco in Germania doveva essere piantato quest’anno su un'area totale di circa 3,600 ettari (8,896 acri). La coltivazione di MON 810 è già proibita in cinque altri stati-membro dell’EU, vale a dire Austria, Ungheria, Grecia, Francia e Lussemburgo.

Traduzione per EFFEDIEFFE.com a cura di Klaus Peter Wilke

Fonte  > Spiegel | Apr 14

Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top



 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità