>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
La religione della Shoah
Stampa
  Text size
L’amico Copertino, che ringraziamo, ci inoltra due notizie tratte dal numero 5 anno 2010 della rivista «30 Giorni nella Chiesa e nel mondo».

«Si tratta di una esplicita sconfessione che Benedetto XVI ha fatto nei confronti dei cristianisti e dei cristiano-sionisti e di alcuni passaggi di un articolo del cardinale Georges Cottier sulla religione dell’olocausto’ (articolo stranamente pubblicato sul filo-sionista Il Foglio del 3 aprile scorso) molto critico su tale religione’ (con una punta di orgoglio, voglio credere che il cardinale abbia letto qualche mio analogo appunto sul tema!)».

Luigi Copertino


Chiesa/1

«L’impotenza della Croce e lOnnipotenza di Dio»


Durante la recente visita a Cipro, Benedetto XVI ha reso noto l’instrumentum laboris dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei vescovi, che si riunirà a Roma nel prossimo ottobre.

«Cè un punto rivelatore del documento», ha commentato Giancarlo Zizola su La Repubblica del 7 giugno, «laddove svolge una critica esplicita (e nuova in questa forma) ai gruppi fondamentalisti cristiani che arrivano a giustificare, basandosi sulla Sacra Scrittura, lingiustizia politica imposta ai palestinesi».

Torna in mente l’invettiva di Urs von Balthasar, un amico di Ratzinger, contro i nuclei di «mamelucchi cristiani, pronti a roteare le spade alla conquista del mondo», col rischio di «rendere sospetta e odiosa la Chiesa sia presso i cristiani sia presso i non cristiani».

«Chi fa tali cose», diceva il teologo e cardinale, «non ha esatta idea né dellimpotenza della Croce né dellOnnipotenza di Dio».


Chiesa/2

«Il cardinal Cottier e la religione della Shoah»

Il Foglio del 3 aprile ha pubblicato un articolo in cui il cardinale Georges Cottier sviluppa una critica nei confronti della «religione della Shoah» di Emil Fackenheim

«Il pensiero di Fackennheim è un’espressione di spicco della ‘religione della Shoah’ così chiamata e analizzata da Alain Besanςon. La tragedia della Shoah, che ha colpito il popolo ebraico e che ha ferito in maniera incancellabile la sua memoria, è unica, a tal punto che il paragone con altre tragedie è rigettato come una bestemmia (…).

La ‘religione della Shoah’ fa dell’esperienza del silenzio di Dio vissuta da tante vittime innocenti una categoria metafisica. La relazione a Dio diviene estranea alla definizione dell’unicità dell’evento. Rimane soltanto la ‘fedeltà a se stesso del popolo ebraico’ (…). Se la Shoah, come l’interpreta Fackenheim, è il centro della storia, questo significa che si sostituisce a Cristo. Ma come, se Dio ne è assente, tale evento può avere un valore redentore? O non c’è redenzione o la redenzione diviene l’autoredenzione dell’uomo, dalla quale Dio è stato espulso. Siamo nella logica dell’umanesimo ateo.

Per Fackenheim, leggiamo, ‘Hegel è il pensatore cristocentrico per eccellenza’. Ma Hegel rappresenta in realtà una gnosi cristologica, nella quale la fede in Cristo non può riconoscersi
».

Fonte >  30 Giorni nella Chiesa e nel mondo


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità