>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Le indagini del Senato Usa scoprono un legame tra contractor privati e talebani
Stampa
  Text size
Forze di sicurezza private afghane con legami con i Talebani, le reti criminali e di intelligence iraniane sono state assunte per la difesa delle basi militari americane in Afghanista, esponendo a seri rischi di attacco e confusione nella lotta contro i ribelli, secondo un'indagine della Commissione Difesa del Senato degli Stati Uniti.

Secondo il rapporto del Senato, il governo americano, nell'anno in cui sul campo si sono registrate le maggiori vittime tra i soldati Usa, si sarebbe mostrato incapace di verificare le assunzioni di contractor privati che lavorano per le autorità statunitensi in Afghanistan, benché i contratti firmati avessero un valore di svariati miliardi di dollari: un mancato controllo, si aggiunge nella relazione, che ha generato risultati catastrofici.

«La nostra dipendenza dalle agenzie di sicurezza private in Afghanistan è troppo spesso andata a vantaggio dei signori della guerra locali e degli agenti che agiscono fuori da ogni controllo governativo, e contro gli interessi della coalizione» internazionale, ha dichiarato Carl Levin, il presidente della Commissione. «Questa situazione minaccia la sicurezza delle nostre truppe e mette a rischio il successo della nostra missione», ha aggiunto.

La relazione della Commissione difesa del Senato americano rivela in particolare che la società ArmorGroup, una filiale della britannica G4S, ha fatto appello a signori della guerra afgani, tra cui alcuni che "sostengono i talebani", per reclutare guardie di sicurezza private. Mentre il contratto stipulato con l'Esercito dell'Aria Usa era in corso, uno di questi signori della guerra è stato ucciso in un'incursione militare «americano-afgana, compiuta durante una riunione dei talebani proprio nel suo domicilio».

La commissione, che ha studiato più di 125 contratti di sicurezza passati per il Pentagono tra il 2007 e il 2009, ha scoperto «difetti sistematici, anche nella verifica da parte delle società di sicurezza della qualità dell'addestramento ricevuto dal loro personale armato».

D'altra parte, nella relazione viene accolta con soddisfazione la posizione espressa dal comandante delle truppe Usa e della Nato in afghanistan,David Petraeus, che ha ordinato una riforma dei contratti con le agenzie di sicurezza private ed ha avvertito che spese elevate, senza un accurato ed adeguato controllo, possono alimentare la corruzione e l'attività degli insorti.

Fonte >  Il Sole 24 Ore


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità