>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
c_graziano.jpg
Libano: Ambasciatore Israeliano Incontra Generale Graziano
Stampa
  Text size
(ANSA) - ROMA, 16 AGO - Il capo della delegazione israeliana alle Nazioni Unite, ambasciatore Dan Carmon, ha incontrato ieri il comandante delle forza Onu in Libano (Unifil) generale Claudio Graziano, dopo gli appunti fatti da quest'ultimo a Israele. Ne da' notizia il quotidiano israeliano Haaretz nella sua edizione on-line.

Giovedi' Graziano aveva accusato Israele di violazioni  unilaterali della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza  Onu, l'accordo di cessate il fuoco che ha posto fine alla seconda guerra, durata 34 giorni, tra Israele e la milizia  libanese di Hezbollah.
 
Il generale italiano che comanda l'Unifil aveva fatto queste osservazioni durante una conferenza stampa al Palazzo di Vetro di New York. Ha detto - secondo quanto ricorda Haaretz - che i continui voli dell'aeronautica israeliana nello spazio aereo libanese e il rifiuto israeliano di fornire le mappe delle aree in cui ha lanciato bombe 'a grappolo' durante la guerra costituiscono ''una costante violazione della 1701''.

Graziano ha fatto anche riferimento al villaggio di Ghajar, al confine tra Israele e Libano, come ''un'area sotto permanente occupazione''.

Il generale italiano, allo stesso tempo, ha anche detto che Hezbollah ottempera alla risoluzione 1701, e tra militanti del gruppo libanese e le forze dell'Unifil c'e' un'eccellente cooperazione, aggiungendo che a parte i militari libanesi e quelli dell'Unifil nonche' qualche cacciatore locale, nessun altro e' armato a sud del fiume Litani.

Alla domanda su notizie di introduzione clandestina di armi in Libano, Graziano ha detto di non poter assicurare che l'area sotto la sua giurisdizione sia impenetrabile, nonostante cio' - ha aggiunto - non vi sono prove ne' di contrabbando di armi ne' di movimenti di uomini armati. 

Haaretz riporta come Graziano non abbia voluto commentare i nuovi cambiamenti nel governo libanese, tra le cui ''linee guida'' vi e' quella che Hezbollah ha il diritto ''di liberare le terre occupate''. Il generale ha pero' sottolineato  l'importanza che anche il Libano rispetti i suoi impegni.

Gli Stati Uniti hanno espresso contrarieta' al presidente libanese, Michel Suleiman, e al primo ministro, Fuad Siniora,  per aver accondisceso su vari argomenti alle richieste di Hezbollah. Israele, dal canto suo, aveva giudicato la nuova piattaforma del governo libanese un pericoloso sviluppo che attesta come la forza di Hezbollah stia crescendo di pari passo alla disgregazione della risoluzione 1701.

Fonti della difesa israeliana - scrive Haaretz - credono che Hezbollah stia cercando un nuovo pretesto per prolungare la sua lotta armata contro Israele. Una delle possibilita' esaminate dall'organizzazione sciita sarebbe quella di cercare di abbattere uno degli aeroplani israeliani durante i sorvoli del territorio libanese.
 
Fonte >  ANSA

Home  >  Worldwide                                                                                          Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità