>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
TUTTI |0-9 |A |B |C |D |E |F |G |H |I |J |K |L |M |N |O |P |Q |R |S |T |U |V |W |X |Y |Z

Archivio Articoli Worldwide

http://www.thepopeandtheceo.com/wp-content/uploads/2011/08/Ettore_Gotti_Tedeschi-420x0.jpg
Ecco perché le cose ci sono sfuggite di mano
Stampa
  Text size
Abbiamo perso l’ansia e la volontà di imitare Cristo e di cercare di incorporare la Sua perfezione in una fede operativa. Nella fede di chi, professionalmente, fa il banchiere, l’industriale, il politico, lo scienziato. Il presidente delle Ior spiega perché «le cose ci sono sfuggite di mano».

Di seguito vorrei cercare di spiegare cosa ci è sfuggito di mano e ha prodotto la crisi in corso. Poi vorrei proporre una riflessione sul perché questo è avvenuto, una riflessione che verrà accettata solo da “uomini di buona volontà” che hanno la fede dei figli di Dio. Dobbiamo avere il coraggio di tornare a mettere Dio nelle cose umane, anche se ciò facesse “storcere il naso” a tanti che si sono sforzati di toglierLo. 

I papi Giovanni Paolo II (in Sollicitudo rei socialis) e il suo successore Benedetto XVI (in Caritas in veritate) avevano ragione quando avevano capito e profetizzato che all’uomo di questi tempi, cresciuto a dismisura nelle capacità tecnologiche e scientifiche, ma rimasto immaturo nella sapienza necessaria del loro uso, queste tecniche sarebbero sfuggite di mano, producendo guai. È vero, questi strumenti sono sfuggiti di mano all’uomo, hanno persino assunto autonomia (morale) e sono loro ora a spiegare e determinare le idee e i comportamenti dell’uomo stesso, limitando la sua capacità di distinguere tra fini e mezzi. Ciò vale in economia come per altre scienze o tecniche.
Limitandoci al campo economico vorrei cercare di spiegare cosa è sfuggito di mano all’uomo di questi tempi. Cominciamo dai due fatti prioritari. 

1. Decidendo di ignorare il valore intrinseco e sacro della vita umana e conseguentemente delle leggi naturali, l’uomo si è fatto sfuggire di mano l’essenzialità delle nascite per adattare e regolare le leggi economiche. Facendo così vacillare le leggi della crescita economica e confondendole con quella creatività tipica dell’uomo peccatore che negando Dio e le leggi della sua Creazione vuole promuovere leggi tutte sue. Nel caso della crisi attuale, sostituendo (nel dotto e ricco mondo occidentale) la crescita economica, legata a una armonica crescita della popolazione, con una crescita compensativa fatta solo di consumi individuali.

2. Decidendo di ignorare l’unicità della vita dell’uomo, fatto di carne e spirito, l’uomo si è fatto sfuggire di mano la logica e la dinamica stessa dello sviluppo economico, che non è stato voluto e imposto integralmente, bensì solo materialmente, a uso e consumo di un uomo considerato alla stregua di un “animale intelligente”, da soddisfare solo materialmente facendogli consumare di tutto. Altrimenti il Pil non sarebbe cresciuto. E per riuscire in questo intento l’uomo ha persino sconvolto gli equilibri dell’economia globale, gettando le basi per un nuovo ordine mondiale. Che non sarà però solo economico, sarà culturale e spirituale e potrà persino diventare la maggior rivoluzione nella storia dell’umanità. 

A questo punto, dopo aver perso il controllo delle leggi chiave dell’economia, al nostro supponente uomo sono sfuggiti di mano tanti altri strumenti. Ne ricordo solo alcuni: il controllo dell’inflazione o deflazione; il controllo del debito pubblico e privato nonché dei tassi di interesse; il controllo delle produzioni e perciò della occupazione o disoccupazione; il controllo delle risorse e dei prezzi, soprattutto delle materie prime; il controllo delle tasse necessarie a sostenere i costi dell’invecchiamento artificiale della popolazione; il controllo della produzione di ricchezza da parte delle imprese che mancano di un riferimento di mercato e di crescita; il controllo della produzione di ricchezza dei privati e delle famiglie, e perciò della generazione di risparmio; il controllo dei consumi stessi, non essendo possibile controllare domanda e offerta dei beni e potere di acquisto. Infine è sfuggita di mano persino la possibilità di correggere detti errori con manovre per ridurre il debito, rilanciare le economie, riprodurre un nuovo equilibrio economico soddisfacente. Sembrano esser sfuggiti di mano persino lo strumento politico e la necessaria governance (fra paesi e all’interno dei paesi) per prendere decisioni coerenti di politica economica.

Senza verità la logica è opportunismo

Ho promesso anche una riflessione sul perché ciò sia potuto succedere. Sempre papa BenedettoXVI lo spiega nella introduzione alla Caritas in veritate. È successo perché l’uomo ha perso il senso della vita, il senso delle sue azioni. Perché il nichilismo dominante, eletto filosofia di pensiero di questo tempo, ha distolto l’uomo da riferimenti di verità. E senza verità all’uomo sfuggono di mano, appunto, gli strumenti. Come si può chiedere a un banchiere di dar senso – vero senso, per il bene comune… – al suo mestiere se la vita non ha senso? Come si può peraltro chiederlo a uno scienziato o a un politico o governante, se appunto la vita non ha senso? Se la vita non ha senso, perché dovrebbero averlo le azioni umane? Avranno semmai una logica opportunistica, legata al pensiero dominante che spiega cosa è opportuno, bene e male, in un certo momento storico. E perché ciò è successo? Avanzo un’ipotesi che farà storcere il naso a molti tiepidi lettori: è successo perché abbiamo perso il legame con Cristo, con Dio. Perché abbiamo perso la contemplazione di Cristo e il senso della Creazione e perciò della nostra vita. Abbiamo perso l’ansia e la volontà di imitare Cristo e di cercare di incorporare la Sua perfezione responsabilizzandoci con convinzione in una fede operativa. Nella fede di chi, professionalmente, fa il banchiere, l’industriale, il politico, lo scienziato, il medico, il docente di storia, eccetera.

Paradossalmente (ma mica tanto) solo ritrovando questi legami persi potremo produrre soluzioni per la crisi economica, soluzioni che siano realmente sostenibili e opportune. Dico una cosa che farà saltar sulla sedia qualcuno: non riusciremo a trovare e applicare vere soluzioni se i criteri con cui le elaboriamo sono influenzati dal peccato, se non riconosciamo la potenza nefasta del peccato sul comportamento, sulle riflessioni, sulle decisioni degli esseri umani. Ritorniamo perciò a parlare del peccato e di quanto influenzi il pensiero e le azioni umane. Ogni proposta di soluzione a detta crisi sarà caduca se sarà influenzata dalla confusione che crea l’attitudine a peccare e a negare il peccato stesso e le sue conseguenze. Ogni progetto condito da orgoglio, vanità, concupiscenza, eccetera diverrà un progetto insostenibile perché per forza prescinderà dai veri bisogni della persona, dalla sua unità di vita, dalla sua vocazione all’eternità, dalla sua necessità di potersi santificare su questa terra. 

Non servono professori ma buoni preti

Paradossalmente tutti vogliono escludere, quale soluzione alla crisi, un periodo di “austerità” finalizzato a ricostruire i fondamentali delle nostre economie, dichiarando che penalizzerebbe l’individuo. O forse penalizzerebbe la popolarità di chi dovrebbe deciderlo. Ma se fosse proprio l’“austerità”, per fare un esempio, la vera soluzione, la migliore e la più opportuna anche per la persona? Se è la fede che ci permette di capire i misteri di Cristo, come potrebbe non permetterci di intuire le vere prospettive di soluzione (che sarà naturalmente tecnica) a una crisi economica? Senza questa fede, espressioni pluricitate come “priorità alla centralità della persona” sono e restano vuote di significato (a parte il significato elettorale). Cos’è infatti la centralità della persona per un economista, per un politico, per uno scienziato? È, al peggio, vedere la persona come mezzo sostanziale di produzione, consumo, risparmio? O è, al meglio, riconoscere la transitorietà delle cose possedute, il distacco dai beni, la fragilità della vita umana grazie alle passioni? Ma per riconoscere tutto ciò non c’è bisogno di fede, basta il buon senso. Qualsiasi buon filosofo senza fede può spiegare perché ciò è vero; detta verità si trova in leggi naturali che si deve solo saper osservare. Così una buona economia si fonda su leggi naturali utili all’uomo. Ma un’economia per la persona vuole molto di più, vuole la coscienza della dignità dell’uomo, creatura di Dio, figlio di Dio, erede di Dio. Ecco perché credo che per fare questa buona economia siano essenziali anzitutto buoni preti piuttosto che buoni professori. Preti che confessino e aiutino a odiare il peccato. Il miracolo economico non sta certo nel riuscire a risolvere tutti i problemi in breve tempo tornando a esser tutti ricchi. Sta nel cogliere questa (sgradevole) crisi per darsi obiettivi di vera “ricchezza”, più a lungo termine, con prospettive di eternità.

Gotti Tedeschi

Fonte >
  Tempi.it



Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 
Guarda commenti | Nascondi commenti

Commenti  

 
# Michele Antonio 2011-11-12 13:18
L'articolo non l'ho letto... non so se l'avete pubblicato perchè la linea editoriale è pro oppure contro quanto si intuisce dal titolo!!!
Ma come fa il presidente di una banca, solo perchè appartiene al Vaticano, a "pontificare" sulla crisi?
Ragasssii, ma siam mica qui a smacchiare i giaguari?
Questi signori non sono mica tanto diversi dai De Bendedetti, dai Soros e dai Mari o Monti... Abbiamo bisogno di gente alla San Francesco, non di Gesuiti!!! Ficcatevelo in testa!!!
--------------------------------------------------------------
Quando si pubblicano nel settore worldwide articoli lo si fa a titolo informativo, non perchè se ne condividano i contenuti.
FdF
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# NOMEN 2011-11-13 20:12
Citazione Michele Antonio:
L'articolo non l'ho letto... non so se l'avete pubblicato perchè la linea editoriale è pro oppure contro quanto si intuisce dal titolo!!!
Ma come fa il presidente di una banca, solo perchè appartiene al Vaticano, a "pontificare" sulla crisi?
Ragasssii, ma siam mica qui a smacchiare i giaguari?
Questi signori non sono mica tanto diversi dai De Bendedetti, dai Soros e dai Mari o Monti... Abbiamo bisogno di gente alla San Francesco, non di Gesuiti!!! Ficcatevelo in testa!!!
--------------------------------------------------------------
Quando si pubblicano nel settore worldwide articoli lo si fa a titolo informativo, non perchè se ne condividano i contenuti FdF


LO SANCTO+FRANCISC O... sì, certo... ma non più... SOLO CON LA CRVCE... QVIA... sarìa troppo commodo, pe' tutti 'sti drittoni che proprio su questo contano, sull'eventuale, strumentale... "re+make", pe' potè continuà a campà de vergognosa, parassitaria rendita, nascondendosi dietro lo Sancto, messo lì ad imbonire la ingenua folla de li "cretini"... ERGO... PURE CVM LA SPADA... "STAVOLTA"...
REPETITA "NON" JVVANT... "STAVOLTA"!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Luigi 2011-11-12 13:35
Certo, però il banchiere Gotti Tedeschi (che solo qualche anno fa, intervistato da un altro transfuga come Rino Cammilleri, inneggiava calvisticamente a "Denaro e Paradiso") dovrebbe prima spiegarci il senso che egli attribuisce ad una frase come questa "Così una buona economia si fonda su leggi naturali utili all’uomo". Ossia se egli dà a questa frase il significato che gli danno i liberisti (e molti suoi compagni di strada catto-neoconservatori ) che è nient'altro che quello che essi desumono dalla scuola di Vienna, da Von Mises e Von Hayek, e che è sostanziabile nell'idea che l'"ordine naturale" è inmplicito nelle stesse leggi economiche (sicché l'egoismo alla Adam Smith diventa salutare per tutti: e qui siamo alla gnostica salvezza che si ottiene mediante il peccato) oppure se a quella frase egli dà il senso, autenticamente, cattolico per il quale l'economia, e le sue leggi, sono comunque sempre subordinate alla morale eterofondata sulla Rivelazione e quindi non è possibile separare l'economia, pur nella considerazione delle sue leggi senza però assolutizzarle, dall'Amore di Dio che invita a dare senza nulla sperare o, ad un livello più etico e giuridico, che invita almeno al dare a ciascuno il suo.

Luigi Copertino
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# NOMEN 2011-11-12 15:43
Citazione Luigi:
Certo, però il banchiere Gotti Tedeschi (che solo qualche anno fa, intervistato da un altro transfuga come Rino Cammilleri, inneggiava calvisticamente a "Denaro e Paradiso") dovrebbe prima spiegarci il senso che egli attribuisce ad una frase come questa "Così una buona economia si fonda su leggi naturali utili all’uomo". Ossia se egli dà a questa frase il significato che gli danno i liberisti (e molti suoi compagni di strada catto-neoconservatori ) che è nient'altro che quello che essi desumono dalla scuola di Vienna, da Von Mises e Von Hayek, e che è sostanziabile nell'idea che l'"ordine naturale" è inmplicito nelle stesse leggi economiche (sicché l'egoismo alla Adam Smith diventa salutare per tutti: e qui siamo alla gnostica salvezza che si ottiene mediante il peccato) oppure se a quella frase egli dà il senso, autenticamente, cattolico per il quale l'economia, e le sue leggi, sono comunque sempre subordinate alla morale eterofondata sulla Rivelazione e quindi non è possibile separare l'economia, pur nella considerazione delle sue leggi senza però assolutizzarle, dall'Amore di Dio che invita a dare senza nulla sperare o, ad un livello più etico e giuridico, che invita almeno al dare a ciascuno il suo. Luigi Copertino


Al suddetto, esimio "bankiere", parente forse della Bruni, suggerisco di andarsi a ripassar e meditar ben bene la... "VIX+PERVENIT"... per riconoscer tosto quale abissale "spread" dottrinale ci sia fra quella e le due "encicliche" da lui citate... e rendersi subito conto che la Chiesa mica è nata col CV secunno, come ce la vorrebbero dar a bere...
l'è morta, semmai... ed infatti oggi resta muta e tace, sul punto centrale, principale, capitale, non avendo più, per pudore misto a timore, né il coraggio né la forza, di chiamar le cose col loro vero nome... ad esempio... "VSVRA"... che è sparita del tutto, dal loro "moderno ed aggiornato" vocabolario "postconciliare"... CVR???...!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# arduino 2011-11-12 19:17
En passant: Tedeschi è un cognome abbastanza tipico.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# NOMEN 2011-11-13 15:05
Citazione arduino:
En passant: Tedeschi è un cognome abbastanza tipico


Non gli credo affatto... QVIA... nel suo pur dottissimo eloquio... MAI UNA SOLA VOLTA CITA LA PAROLA CHIAVE... ovverossia... L'VSVRA... mentre menziona, pardon, minziona addirittura il fantomatico, profanissimo... "PIL"... e non è di certo in bona fede, visto che ci nasconde il punto zentrale, prinzipale, kapitale, l'astuto argentiere, prendendoci così per ignoranti, fessi e pure "cretini"... ERGO... si è guadagnato un bel sonorissimo... VAFFA!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# NOMEN 2011-11-12 14:05
Ma che madornale infortunio...
nun me dovevate anda' a cita' proprio la... "SOLLECITUDO... BLABLABLA'"...
del "neo-bbeato-sancto-subbito"... illa che non menziona più... L'VSVRA!!!
CVR???
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# hylarion 2011-11-12 14:33
Ma come fate a pubblicare 'sta roba? Ma lo sapete che è lo IOR?
--------------------------------------------------------
Vale la risposta data al precedente lettore. Comunque lo IOR è pulviscolo, se paragonato al vero potere economico ebraico.
FdF
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# NOMEN 2011-11-12 19:19
Citazione hylarion:
Ma come fate a pubblicare 'sta roba? Ma lo sapete che è lo IOR?
--------------------------------------------------------
Vale la risposta data al precedente lettore. Comunque lo IOR è pulviscolo, se paragonato al vero potere economico ebraico.
FdF


Infatti... SIA "IOR" CHE "ROI"... devono... DE JURE AC DE FACTO... obbedir allo... "IMPERATOR"... che a sua volta si deve giocoforza inchinare alla Suprema Volontà, illa de la... "IMPERATRIX"!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# gibikuk 2011-11-12 17:25
Uomo figlio di Dio? Creatura di Dio? Erede di Dio? Di quale Dio sta parlando, esimio banchiere: di quel Dio di cui teorizzano le tre religioni monoteiste o di un Dio meno trascendentale ma più materiale che lei ben conosce?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# NOMEN 2011-11-13 13:45
Citazione gibikuk:
Uomo figlio di Dio? Creatura di Dio? Erede di Dio? Di quale Dio sta parlando, esimio banchiere: di quel Dio di cui teorizzano le tre religioni monoteiste o di un Dio meno trascendentale ma più materiale che lei ben conosce?


BRAVO!!!
Hai fatto bene a stangarlo ben bene, come se l'è justamente meritato... 'sto sfacciato ipocrita, sé dicente... "cristiano"... mentre è, per davvero, solo un prezzolato, astuto, vil servo, a servizio permanente effettivo de la... "SIORA PARONA"... "MAMMONA"!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# NOMEN 2011-11-13 21:23
Citazione NOMEN:
Citazione gibikuk:
Uomo figlio di Dio? Creatura di Dio? Erede di Dio? Di quale Dio sta parlando, esimio banchiere: di quel Dio di cui teorizzano le tre religioni monoteiste o di un Dio meno trascendentale ma più materiale che lei ben conosce?


BRAVO!!!
Hai fatto bene a stangarlo ben bene, come se l'è justamente meritato... 'sto sfacciato ipocrita, sé dicente... "cristiano"... mentre è, per davvero, solo un prezzolato, astuto, vil servo, a servizio permanente effettivo de la... "SIORA PARONA"... "MAMMONA"!!!


... ed ha pure la sfacciataggine di farsi far la foto con de drio lo... "CRVCE+FISSO"... a far da comodo paravento... però, accà più nisciuno è "fesso", caro lo meo Argentario... ed allora minzionami,'na bona vorta, una sola... L'VSVRA... se te voi fa' davvero prenne sur serio... sennò... nix, nisba!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Francesco 2011-11-13 14:48
Come al solito, Gotti Tedeschi non scrive una sola parola sul denaro-debito e l'usurocrazia apolide internazionale. Come se non esistesse.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# NOMEN 2011-11-13 18:41
Citazione Francesco:
Come al solito, Gotti Tedeschi non scrive una sola parola sul denaro-debito e l'usurocrazia apolide internazionale. Come se non esistesse


Infatti... e te pare che possa minzionare la magica parola, manco sotto tortura... L'VSVRA... sarebbe come chieder al "MAGO ILLUSIONISTA" di svelar lo suo diaboliko, sataniko... "TRUKKO"... nisciuno più ce cascherebbe più... manco lo più... "cretino" de li "cretini"!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità