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Lunedì 20 Ottobre 2008
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Dalla parte di Dioniso |
Esiste un'ascetica dionisiaca, scatenatasi in questo nostro tempo,
opposta e contraria alla «caritas» cristiana che si incarna invece in una
giustizia terrena, in un'ordine civile nell’aldiquà carnale. Questo
contro-ordine, a-provvidenziale e Senza-Legge, prende forma in una società in
cui «il delitto diviene l’atto per eccellenza», desiderando il «crollo delle
leggi», l’anarchia e la crudeltà, e il dilagare dell’omicidio nel mondo, fino al finale suicidio nichilistico. Un contro-ordine dove «la salvezza si lucra
attraverso il peccato». Le tracce di questa costruzione luciferina si trovano
nelle opere di Evola come di Cacciari, in contrpposizione feroce all'ostacolo
che trattiene lo scatenamento di queste forze: Il katèchon. Ovvero la Chiesa
stessa e di conseguenza tutti gli ordini civili ad essa ispirati. Tolto di
mezzo il katèchon, ogni nostra speranza è riposta in Colui che ha vinto il
mondo.
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Sabato 18 Ottobre 2008
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Il dio di Massimo Cacciari |
Percorrendo il sentiero gnostico, grazie ad una lettura forzosa dei testi, come un angelo tentatore Massimo Cacciari ci porta nelle estreme zone delle Scritture, nel tentativo di rivelare a noi profani, la vera natura dello spirito Liberatore, sconosciuta a Cristo, a Paolo, alla Chiesa, e che invece lo gnostico ha ben compreso. C'è difatti una via sconosciuta verso la possibilità della vera liberazione, «la prima e fondamentale» tesi del pensiero gnostico, ovvero che la nuova creazione è in realtà de-creazione. La Dissoluzione insomma come salvezza. Su questo sentiero, strada facendo incontreremo il vero messia che la gnosi attende: l’Anomos, il Filius Perditionis
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Lunedì 01 Settembre 2008
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«Unum in diversis» |
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Venerdì 29 Agosto 2008
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A proposito di Plotino, Dio e Darwin |
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Mercoledì 13 Agosto 2008
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Una religione libera dai doveri umani? |
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