don C. Nitoglia 22 Luglio 2015
Fabio Venzi e Julius Evola1] Massoneria e Fascismo, Roma, Castelvecchi, 2008; The influence of neoplatonic thought of Freemasonry, London, Book Guild, 2007.
2] J. Evola, Lo Yoga della potenza. Saggio sul Tantra, Roma, 1968, Introduzione di Pio Filippani-Ronconi, Julius Evola e la via della realizzazione, p. 12.
3] E. Montanari, Spiritualismo moderno e rischi della “persona”, in Julius Evola, un pensiero per la fine del millennio, Roma, Fondazione Julius Evola, 2001, p. 59.
4] F. Venzi, Julius Evola e la Libera Muratorìa. Una verità scomoda, Roma, Edizioni Settimo Sigillo/Libreria Europa, 2010, Introduzione di Marcello De Martino, Evola e la Massoneria. I rituali segreti, p. 5.
5] I libri scritti da Evola sull’Idealismo teoretico e l’Idealismo magico sono numerosi e capitali nel suo sistema filosofico/teurgico, per esempio Teoria dell’Individuo assoluto, Torino, Bocca, 1927; Fenomenologia dell’Individuo Assoluto, Torino, Bocca, 1930; Saggi sull’Idealismo magico, Roma, Atanòr, 1925; L’Uomo come potenza, Roma, Atanòr, 1926.
6] Cfr. Antimo Negri, Julius Evola e la filosofia, Milano, Spirali Edizioni, 1988.
7] Cfr. Ugo Spirito, L’idealismo magico, in L’idealismo italiano e i suoi critici, Firenze, 1930, pp. 192-205.
8] Les libertariens américains. De l’anarchisme individualiste à l’anarcho-capitalisme, Parigi, PUF, 1983, p. 23
9] In teologia si distingue tra 1°) la “riproduzione”, che riguarda gli animali bruti senza anima razionale ed immortale e 2°) la “procreazione”, che riguarda l’uomo fornito di anima spirituale, la quale è creata ex nihilo da Dio ed infusa nel corpo del neo-nato non appena generato dai genitori, i quali sono, così, chiamati a divenire cooperatori di Dio nella pro-creazione di un essere immortale destinato al Paradiso. Quindi il fine ultimo della sessualità è la salvezza delle anime degli uomini pro-creati da Dio formalmente e dai genitori materialmente. Ora, come insegna San Tommaso d’Aquino: “un solo atto di ordine soprannaturale è superiore a tutti gli enti e gli atti di ordine naturale. Dunque la creazione ex nihilo dell’intero universo materiale e naturale, terminativamente, è inferiore all’ordine soprannaturale poiché la grazia è superiore alla natura” (S. Th., I-II, q. 113, a. 9). Perciò la procreazione di un solo futuro Santo del Paradiso è superiore - quanto al termine, che è la Gloria del Cielo - ad ogni atto naturale e a tutta la bellezza dell’universo mondo. Questa è la vera grandezza della sessualità umana.
10] Cfr. L. Troisi, Dizionario dell’Esoterismo, Firenze, Convivio-Nardini, 1992; P. Filippani-Ronconi, Magia, religione e miti dell’India, Roma, Newton Compton, 1981; M. Caron – S. Hutin, Gli Alchimisti, Milano, Mondadori, 1962; D. V. Caggìa, L’Arco nel cielo, Roma, Atanòr, s. d.
11] Cfr. Gf. Morra, Il cane di Zarathustra. Tutto Nietzsche per tutti, Milano, Ares, 2013.
12] Cfr. A. Del Noce, Il suicidio della Rivoluzione, Milano, Rusconi, 1978; Id., Il cattolico/comunista, Milano, Rusconi, 1981.
13] M. Donà, Il filosofo della libertà, in M. Jacona, Il maestro della Tradizione. Dialoghi su Julius Evola, Napoli, Controcorrente, 2008, p. 68.
14] J. Evola, Sui limiti della “regolarità” iniziatica, in Gruppo di Ur, Introduzione alla magia, vol. III, Roma, III ed., 1971, p. 165; cfr. anche Jean Servier (a cura di), Dictionnaire critique de l’ésotérisme, Paris, PUF, 1998, voce Franc-Maçonnerie, p. 521, Julius Evola et René Guénon.
15] R. Guénon, Etudes sur la Franc-Maçonnerie et le Compagnonnage, 2 voll., Parigi, 1964, postumo; tr. it., Studi sulla Massoneria e il Compagnonaggio, Carmagnola (TO), Arktos, 1991.
16] R. Guénon, Iniziazione effettiva e iniziazione virtuale, in Rivista di Studi Tradizionali, n. 43, luglio/dicembre 1975, pp. 69-73.
17] J. Evola, L’iniziazione nel mondo moderno, in Testimonianze su Evola, a cura di Gianfranco De Turris, Roma, Mediterranee, 1973, p. 338.
18] Per quanto riguarda la cabala cfr. M. Idel, Cabbalà, tr. it., Firenze, La Giuntina, 1996; J. Meinvielle, De la cabala al progresismo, Benos Aires, 1970, tr. it., Influsso ebraico in Ambiente cristiano, Roma Fraternitas Aurigarum, 1988; G. Scholem, La Cabala, tr. it., Roma, Mediterranee, 1992; Id., Le origini della Kabbalah, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1973; Id., tr. it., Le grandi correnti della mistica ebraica, Genova, Il Melangolo, 1986.
19] J. Evola, Il cammino del cinabro, Milano, Scheiwiller, 1963, pp. 12-13.
20] Reflections on the Revolution in France, Boston-London,1790.
21] Les soirées de Saint-Pétersbourg, Paris,1821.
22] J. Evola, De Maistre e la Massoneria, Il Secolo d’Italia, 4 giugno 1953.
23] J. Evola, Introduzione alla Magia, Roma, Mediterranee, 1971 vol. I, pp. 8-10.