>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
TUTTI |0-9 |A |B |C |D |E |F |G |H |I |J |K |L |M |N |O |P |Q |R |S |T |U |V |W |X |Y |Z

Archivio Articoli Copia di Worldwide

Benedetto XVI chiede di ricostruire Gaza E di garantire la sicurezza di Israele
Stampa
  Text size
Il Papa ha visto e forse si è svegliato

CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 25 giugno 2009 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha chiesto questo giovedì di ricostruire Gaza dopo la guerra del gennaio scorso, tenendo conto anche della sicurezza di Israele.

Il Pontefice ha ricordato il pellegrinaggio che ha compiuto dall'8 al 15 maggio in Terra Santa ricevendo in Vaticano i partecipanti alla seconda Assemblea annuale della “Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiese Orientali” (ROACO).

Il Papa ha constatato con soddisfazione che il viaggio gli ha dato l'opportunità di vivere “molti momenti di grazia, quando ho potuto esortare e consolare le comunità cattoliche della Terra Santa incoraggiando i loro membri a perseverare nella loro testimonianza, piena di fedeltà, celebrazione e a volte grande sofferenza”.

“Ho rinnovato la mia preghiera e il mio appello perché non ci sia più guerra, violenza o ingiustizia”, ha affermato.

“Desidero assicurarvi che la Chiesa universale rimane al fianco di tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle che risiedono in Terra Santa”.

Questa preoccupazione, ha spiegato, si riflette in modo particolare nella Colletta Annuale per la Terra Santa.

Il Papa ha chiesto alle organizzazioni cattoliche di aiuto di affrontare “la situazione dei rifugiati e dei migranti, che interessano particolarmente le Chiese orientali”.

Allo stesso modo, ha chiesto “la ricostruzione della Striscia di Gaza, che continua ad essere abbandonata a se stessa, tenendo allo stesso tempo conto della legittima preoccupazione di Israele per la propria sicurezza”.

“Di fronte alle sfide senza precedenti della Chiesa, il servizio della carità fornirà risorse efficaci e sicure di investimento per il presente e il futuro”, ha aggiunto.

___________________________________________________________________________


Monsignor Twal: Gaza vittima di una crisi senza fine Il Patriarca latino di Gerusalemme esorta ad “abbattere i muri dell'odio”

KÖNIGSTEIN, giovedì, 25 giugno 2009 (ZENIT.org).- Il Patriarca latino di Gerusalemme ha attaccato con decisione il Governo israeliano per l'embargo che impone a beni di prima necessità necessari per la ricostruzione di Gaza e ha esortato ad “abbattere i muri dell'odio” per poter riprendere a vivere.

Sua Beatitudine Fouad Twal ha lamentato il fatto che decine di migliaia di persone la cui casa è stata distrutta nelle violenze dei mesi scorsi non possano ricostruire le proprie abitazioni.

Parlando all'associazione caritativa cattolica Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), il Patriarca ha sottolineato l'impatto disastroso dell'embargo di Israele sulle forniture di cemento, vetro, acciaio e altri materiali da costruzione.

Il presule ha citato statistiche di rapporti israeliani che mostrano come durante il conflitto di Gaza, durato 22 giorni, siano stati distrutti circa 22.000 edifici, per un danno totale stimato in 1,3 miliardi di euro.

“Finora le autorità israeliane non hanno permesso ai materiali da costruzione di entrare a Gaza, e per questo è inutile parlare di ricostruzione”, ha affermato come riporta un comunicato inviato da ACS a ZENIT.

“L'impatto che questo ha sulla gente è terribile. Le persone sono così stanche... vogliono solo vivere in pace. Al di là di tutta la frustrazione che provano, non hanno fiducia in nessuno”.

A risentire della situazione sono soprattutto i giovani. Delle 1.300 persone morte a Gaza, un terzo erano bambini. Molti ragazzi hanno un disperato bisogno di sostegno per riprendersi dal trauma, ma ottenerlo è molto difficile.

Il presule ha anche descritto scene surreali a cui ha assistito durante le sue visite a Gaza, nelle quali ha visto “asini che facevano da taxi”, barcollando nelle strade bombardate portando provviste o trascinando la gente sui carretti.

Esprimendo la propria riconoscenza per l'aiuto fornito da ACS e da altre organizzazioni che hanno donato cibo, vestiti, coperte e medicinali, ha
confessato: “Siamo molto grati per tutto l'aiuto della gente in Occidente.
Quello che hanno fatto è molto importante per aiutare la gente a superare questo periodo così triste”.

“Ciò che vogliamo più di tutto è la pace – vivere come persone normali. Non abbiamo bisogno di altri martiri. Per favore, pregate per noi”.

Abbattere i muri dell'odio

Secondo il Patriarca, l'embargo sui materiali da costruzione alimenta l'estremismo e fa sì che sempre più gente sostenga il movimento islamico di Hamas.

“Le autorità israeliane pensano che far soffrire la gente indebolirà Hamas, ma è esattamente il contrario”, ha dichiarato. “Hamas sa come procurarsi i materiali attraverso tunnel segreti [che collegano Gaza all'Egitto]. E' la gente che soffre”.

Dicendosi certo “che le autorità israeliane siano ben consapevoli di ciò che sta accadendo a Gaza”, il presule ha affermato che “se Israele continuerà a seguire questa politica non otterrà mai la pace”.

“Finché si fa affidamento sulle armi e l'intimidazione e non si segue il diritto internazionale, non si otterrà mai alcun tipo di pace reale”.

“Bisogna abbattere i muri dell'odio nel cuore della gente e aiutare le persone a trovare altri modi per risolvere le controversie”, ha dichiarato.

Speranze per il futuro

Secondo il Patriarca Twal, il pellegrinaggio di Benedetto XVI in Terra Santa
dall'8 al 15 maggio è stato un segno di speranza per il futuro.

Allo stesso modo, sostiene che il discorso del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama al Cairo il 4 giugno sia stato un passo avanti positivo, soprattutto per l'affermazione del Capo di Stato della necessità che la Palestina venga riconosciuta come uno Stato.

“Il fatto che Obama abbia parlato di una soluzione a 'due Stati' in Terra Santa è già qualcosa, ma quale tipo di Stato intende?”, ha chiesto.

“Questo – ha concluso – deve essere chiarito prima che si possa andare avanti”.

Fonte >  ZENIT

Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità