>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
EFFEDIEFFE.com Giornale Online
Qualcosa di ottimista, finalmente Stampa E-mail
Venerdì 10 Ottobre 2008 17:21
ottimismo_550.jpg
L'opportunità e la speranza nelle crisi gravi è che possa emergere chi ha carattere, chi merita di comandare votato al bene altrui. Un ritorno alla vecchia «dottrina dello Stato»: chi è al governo deve essere responsabile della comunità, pronto a pagare. Quanti miliardi negati ai poveri, quanti alla costruzione di infrastrutture moderne, quanti ai salari dei veri lavoratori. Come nel ’29 fu il fallimento di una banchetta austriaca a innescare la Grande Crisi, oggi è un paesetto: l’Islanda. In questa situazione, senza un progetto comune, qualunque sacrificio personale sembra troppo; senza un progetto meglio starsene a casa. Ed è l'invito che facciamo a tutti gli altri soggetti della politica come spettacolo, come ornamento superfluo della vita, come clientelismo irresponsabile. Toglietevi di mezzo. Nella tempesta, gli incompetenti e i fancazzisti abbondonano la barca fregando le scialuppe a donne e bambini con qualche mancia. Questa nuova realtà non fa per voi servi del sistema; tornate dalle vostre mignotte da avanspettacolo. Il guadagno di questa crisi tremenda speriamo possa essere una nuova serietà.
Leggi tutto...
 
Sbagliano la cura Stampa E-mail
Sabato 11 Ottobre 2008 09:56
cura.jpg
«Bernanke è come un dottore che conosce un solo medicinale, e lo prescrive ad ogni paziente che visita, alla dose massima, senza fare la diagnosi». Difatti iniettare denaro nelle tasche degli speculatori significa curare i sintomi, e non la causa del male. La cura è sbagliata. Il denaro pubblico dovrebbe essere usato per aumentare la base di ricchezza reale su cui le piramidi dei debiti sono state accumulate e non per foraggiare il sistema bancario-ombra, parallelo, che si è permesso di sviluppare negli ultimi 25 anni. La discordanza tra depositi e investimenti a lungo termine ha reso inevitabilmente il sistema bancario intrinsecamente instabile.
Leggi tutto...
 
Le banche stringono il cappio Stampa E-mail
Venerdì 17 Ottobre 2008 09:09
great_depression.jpg
Ogni volta la promessa del sistema bancario si conclude con un esodo: i loro figli coperti d’oro se ne vanno, e noi egiziani restiamo a morire di fame. Tra il 1931 e il 1941 mancano 6 milioni di americani all'appello: Una shoah dei goym, quindi cancellata. Due milioni di giovani disoccupati vennero internati a forza in campi di lavoro. gli American Gulag. YHWH deve aver detto a Greenspan di mantenere il denaro sovrabbondante e il credito facile per dieci anni, tenendo forzatamente bassi i tassi. Ora come allora le banche sono agghiacciate dall’imminente esplosione dei derivati che potrebbero sommergere l'intero economia mondiale. La nostra memoria non sarà onorata, ne siamo certi.
Leggi tutto...
 
USA ed Europa come lo Zimbabwe Stampa E-mail
Martedì 14 Ottobre 2008 13:25
cds.jpg
I piani di salvataggio annunciati il fine-settimana non fanno che creare moneta per gettarla dentro il buco nero. Alla fine, può risultare che il liquido è l’investimento a più alto rischio se l’inflazione accelera. Il deprezzamento degli attivi «distrugge» denaro circolante; il farsi raro del denaro configura diminuzione della ricchezza, che si traduce in un calo generale dei prezzi e però anche dei redditi. Il meccanismo della deflazione sembra già instaurato, come dimostra il calo di petrolio, grani e metalli, le materie prime strategiche. E noi contribuenti europei di fatto siamo oggi tutti comproprietari di debiti irrecuperabili. Ora, è la solidità delle monete ad essere in questione.
Leggi tutto...
 
La depressione corre velocissima Stampa E-mail
Martedì 21 Ottobre 2008 09:04
crisi_convergente.jpg
La vera natura del liberismo selvaggio e ideologico, si sta mostrando in tutta la sua prepotenza. Non ci sono più paratie stagne, erano state smantellate per ottenere la “libera circolazione di merci, uomini, capitali”. La crisi è globale, unica, per tutti. E l'esplosione è convergente e simultanea. In questo momento non c'è un mercato o una economia al mondo al riparo, certa di un domani prosperoso. La situazione islandese è presente sotto gli occhi di tutti. Diminuzione a livello del 1931 dei trasporti navali, prevista un'ondata mondiale di disoccupazione, mercati bloccati sia nelle esportazioni che di conseguenza nelle importazioni, numerosi Stati sull'orlo del fallimento. Quello che preoccupa invece è un ritorno dei dirigismi nazionali, che salvarono l'economia europea e americana nel post '29.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 Succ. > Fine >>

Pagina 304 di 508

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità