>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
EFFEDIEFFE.com Giornale Online
Un filosofo «facile» per i nostri giorni Stampa E-mail
Mercoledì 04 Febbraio 2009 19:30
JoseOrtegayGasset.jpg
C'è un «pedagogo politico», a cui sono affezionato, che ha una strana «attualità» derivante da un semplice dato di fatto: ciò che egli indicò negli anni ‘20 e ‘30 come temi che l’Europa avrebbe dovuto affrontare, sono ancora tutti lì. E dibattersi fra problemi storici senza saperli risolvere, con ogni generazione che se li trova davanti come nuovi, è un chiaro sintomo della decadenza europea. La chiave di lettura può essere in Ortega.
Leggi tutto...
 
Incorporazione Stampa E-mail
Giovedì 19 Febbraio 2009 18:32
incorporazione.jpg
Il sintomo terminale della malattia di ogni Stato è l'apparire di tendenze centrifughe e secessioniste, contrarie allo Stato primigenio che si ingrandisce per incorporazione di sangui diversi. Lo Stato romano difatti seppe «incorporare» senza stroncare, mantenendo nei gruppi sottomessi la forza di indipendenza e distinzione e li diresse verso un comune progetto politico.
Leggi tutto...
 
Bossi l’Africano. E altri condom Stampa E-mail
Lunedì 23 Marzo 2009 00:51
bossi_condon.jpg
Avere un parere su tutto ciò che non si sa e che non si capisce, è una delle molle tragicomiche che stanno facendo retrocedere l’Italia al livello africoide. Bossi è un degno esponente di questa corrente, accodatosi a coloro che hanno voluto condannare nel Papa una presa di posizione «cattolica», quando la Chiesa è l’unica rete informativa esistente in quella sciagurata parte del mondo. Le dichiarazioni del Papa oltretutto sono suffragate da eminenti studi di settore, da parte di organi non proprio cattolici.
Leggi tutto...
 
Benedetto divorato dai cani Stampa E-mail
Giovedì 19 Marzo 2009 20:17
cani_contro_papa.jpg
Il politicamente corretto dei cani idrofobi che, per le sofferenze dell’uomo, non si stanca di liberarlo da esse, entra nella fase omicida, quando non avviene la sottomissione a tutti gli altri dogmi. La questione preservativo è solo un pretesto: il Papa, violando il dogma della sola religione rimasta obbligatoria, è comunque macchiato: “Ormai” è contaminato per sempre e senza possibilità di riscatto. E la muta latrante è sulle sue tracce.
Leggi tutto...
 
Il cafone sismico. E cosmico Stampa E-mail
Martedì 14 Aprile 2009 17:55
cafoni_terremoto.jpg
C’è da tremare a pensare al «federalismo compiuto», a come renderebbe l’Italia. Altro che potere locale ai locali; ci vorrebbe, per ogni Paese o città di provincia, un podestà estraneo alla calda rete familista cafona. L’enigma italiano - luogo del potere del cafone che pullula nella dimensione «locale» - è la persistenza dell'incompetente, e la sua ascesa là dove non dovrebbe. E nel terremoto abruzzese l’opera del cafone si rivela assassina. E' la ridicola tragedia italiana di cui già Dante lamentava la presenza nella Firenze trecentesca.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 Succ. > Fine >>

Pagina 327 di 506

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità