>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
TUTTI |0-9 |A |B |C |D |E |F |G |H |I |J |K |L |M |N |O |P |Q |R |S |T |U |V |W |X |Y |Z

Archivio Articoli FREE

Il Brasile sovvenziona la «lotta all’omofobia» nelle scuole. E l’Unesco lo elogia
Stampa
  Text size
«Attenzione genitori di alunni di 7, 8, 9 e 10 anni, della scuola pubblica: lanno prossimo, i vostri figli riceveranno a scuola un kit intitolato Lotta allOmofobia. In realtà, è uno stimolo allomosessualità, alla promiscuità. Questo kit contiene dei dvd con due storielle. I vostri figli di 7 anni le vedranno lanno prossimo, nel caso non rimediamo adesso… …se un ragazzino ha una devianza di comportamento molto giovane, deve essere riportato sulla strada giusta, se necessario anche con dei ceffoni. Mi accusano di essere violento, ma non sono promiscuo, non sono una canaglia con le famiglie brasiliane (1).

Jair Bolsonaro
   Jair Bolsonaro
Queste parole sono state pronunciate al Congresso Brasiliano il 30 novembre scorso dal deputato Jair Bolsonaro, del Partito Progressista dello Stato di Rio de Janeiro. Bolsonaro è intervenuto per portare all’attenzione dei suoi colleghi deputati il progetto del governo Lula (adesso Rousseff) di distribuire in seimila scuole pubbliche brasiliane del materiale audio e video che il governo chiama kit per la lotta all’omofobia e che è conosciuto tra i brasiliani con il nome di kit gay. Il progetto è già in uno stadio molto avanzato; il 23 novembre scorso si è tenuto, presso la Camera dei Deputati, il seminario Scuola senza omofobia, proposto dalle Commissioni dei Diritti Umani e Minoranze, Legislazione Partecipativa ed Educazione e Cultura. Durante il seminario sono stati trasmessi due film che fanno parte del kit gay in cui degli adolescenti raccontano le loro storie di diversi.

Toni Reis
   Toni Reis
«Quello che vogliamo è che questo materiale non faccia lapologia dellomosessualità, ma che faccia lapologia della cittadinanza e il rispetto dei diritti umani», chiosa la voce fuori campo di Toni Reis, presidente della Abglt (Associazione brasiliana gay lesbiche trans), durante uno di questi video andati in onda alla Camera e prossimamente nelle scuole. Lo stesso fervente entusiasmo non hanno i brasiliani che un sondaggio dell’istituto Vox Populi del 5 dicembre scorso afferma «essere in maggioranza contro le unioni civili tra omosessuali e ladozione da parte di coppie omosessuali… …il 60% della popolazione crede che lunione civile tra omosessuali non dovrebbe essere permessa in Brasile… …quanto alladozione dei bambini da parte di coppie omosessuali, il 61% sostiene che questo diritto non deve essere concesso».

Purtroppo per i brasiliani, il governo sostiene Reis nella sua opera di rieducazione dei giovani scolari. La scuola riveste un ruolo di primo piano nel progetto dei due governi Lula e in quello attuale. Il ministero dell’Educazione Brasiliano ha, a tale scopo, redatto un documento programmatico che si chiama Orientamento Sessuale; alcuni degli obiettivi dichiarati sono di insegnare agli alunni:

-
«A rispettare la diversità di valori, credenze e comportamenti esistenti e relativi alla sessualità, riconoscendo e rispettando le diverse forme di attrazione sessuale e il loro diritto di espressione, garantita la dignità dellessere umano;

- a comprendere la ricerca di piacere come una dimensione salutare della sessualità umana
;

- identificare e ripensare tabù e preconcetti inerenti alla sessualità
, evitando comportamenti discriminatori e intolleranti e analizzando criticamente gli stereotipi;

- a riconoscere come determinazioni culturali le caratteristiche socialmente attribuite al maschile e femminile
, prendendo una posizione contro le discriminazioni ad esse associate» (2).

L’orientamento sessuale è già materia di insegnamento nelle scuole di primo grado (3), ingenti somme sono state spese per formare gli insegnanti in questa disciplina, dal momento che prima non esistevano. Lo slogan dell’iniziativa è: Scuola senza omofobia. I bambini familiarizzano con concetti come trasversalità, diversità, ecc. Possiamo solo immaginare il disorientamento arrecato a dei bambini che provengono già da situazioni di estremo disagio.

C’è di più. Il famigerato kit per gay piace anche all’UNESCO. Il 3 marzo c’è stato uno scambio di corrispondenza tra Reis e il direttore dell’UNESCO in Brasile, Vincent Defourny. Quest’ultimo ha risposto che: «Questo insieme di materiali è stato concepito come strumento per incentivare il processo di formazione continua degli insegnanti… …poiché aumentano nel Paese i casi di sofferenza di adolescenti gay, lesbiche, ecc.. …Siamo certi che questo materiale contribuirà alla riduzione dello stigma e della discriminazione, così come per promuovere una scuola più giusta e di qualità» (4).

Vincent Defourny
   Vincent Defourny
La lettera di Defourny non è sorprendente. Bisogna considerare che proprio l’Unesco ha divulgato nel 2009 un documento dal titolo International Guidelines to Sexual Education, in cui si caldeggiano gli Stati ad inserire nei programmi scolastici rivolti agli alunni fra i 5 ed i 18 anni l’educazione sessuale, e si forniscono delle linee guida. Per esempio, si suggerisce la divisione in gruppi di età. Alcuni degli argomenti trattati sono: insegnare ad un bambino a conoscere il proprio sesso; imparare cosa è l’aborto; prendere coscienza che la famiglia può essere sia eterosessuale sia omosessuale; riconoscere che la sessualità non è sempre associata ai concetti tradizionali di maschile e femminile, ma che può cambiare a seconda del contesto culturale in cui è inserita (5).

Se consideriamo che i bambini di quell’età hanno una spiccata tendenza alla ricettività, ad immagazzinare i dati ricevuti, ad essere delle spugne, è evidente che questo progetto non è frutto dell’improvvisazione o dell’improvvidenza di una classe dirigente. Aggiungiamo che il Brasile ha un tasso di scolarizzazione tra i più bassi al mondo e l’istruzione pubblica non è all’altezza di quella privata; in questo scenario forse sarebbe stato più adeguato destinare degli investimenti pubblici per insegnare ai giovani brasiliani le materie di sempre (il portoghese, la storia, la geografia, la matematica, ecc.) piuttosto che forgiare luomo nuovo brasiliano rieducandolo.

A. R.




1
) Il video integrale dell’intervento al Congresso Brasiliano è sul sito web del deputato http://www.bolsonaro.com.br/jair/
2
) Documento Orientaçao Sexual, pagina 311, ministero dell’Educazione brasiliano, http://portal.mec.gov.br/seb/arquivos/pdf/orientacao.pdf
3
) Ovvero le scuole per gli alunni tra i 7 ed i 10 anni di età.
4
) http://fimdostempos.net/unesco-gay-escola.html
5
) http://unesdoc.unesco.org/images/0018/001832/183281e.pdf



L'associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità