Al Qaeda bacchetta Ahmadinejad: "Noi gli autori dell'11 settembre"
Reubblica.it
30 Settembre 2011
Questa fa ridere: Al Quaeda sgrida il presidente iraniano e rivendica l'originarietà dell'attentato alle Torri Gemelle, per altro da una sua "rivista" inglese, con anche un articolo "postumo" di Bin Laden. Adesso potremmo vedere tutta una serie di attentati in Iran, magari contro i reattori nucleari, ad opera "loro".
Al Qaeda ha un messaggio per il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad: basta con le teorie sull’11 settembre. Il gruppo terroristico ha lanciato il messaggio dalla sua rivista in inglese, "Inspire", chiedendo ad Ahmadinejad di smetterla di attribuire l’attacco alle Torri Gemelle al governo degli Stati Uniti invece che ad Al Qaeda, come ha fatto ancora una volta la scorsa settimana all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
«Il governo iraniano ha detto per bocca del suo presidente di non credere che l’attacco dell’11 settembre sia opera di Al Qaeda ma del governo Usa», si legge nell’articolo a firma Abu Suhail. «Quindi noi solleviamo questo interrogativo: perchè l’Iran sostiene questa teoria ridicola che contrasta con ogni logica e ogni prova?», si legge ancora nell’articolo, in cui si insinua che se Teheran fosse realmente antiamericana, sarebbe contenta di vedere un’altra entità che infligge un duro colpo al «Grande Satana». Ma forse, si ipotizza, per la Repubblica Islamica l’antiamericanismo è solo un «gioco politico».
Nel numero della rivista dedicato al decimo anniversario dell’attacco alle Terri Gemelle, «la più grande operazione speciale di tutti i tempi», l’autore accusa l’Iran, paese a maggioranza sciita, di non sostenere il gruppo terroristico sunnita per rivalità religiosa e per «invidia».
«Per loro Al Qaeda è un concorrente nei cuori e nelle menti dei musulmani diseredati in giro per il mondo - si legge nell’ultimo numero della rivista - Al Qaeda, un’organizzazione sotto attacco e senza stato, è riuscita in ciò in cui Teheran ha fallito. Perciò era necessario per gli iraniani screditare l’11/9 e quale modo migliore per farlo? Le teorie sul complotto».
La rivista pubblica anche un articolo attribuito a Osama Bin Laden, che l’ex leader di Al Qaeda avrebbe scritto prima della sua uccisione. «Non lasciate che il fronte americano e le sue truppe sembrino troppo grandi ai vostri occhi», si incita nello scritto. Le pagine restanti del numero sono in gran parte piene di foto dell’attacco dell’11/9 e di altri messi a segno nei mesi successivi, tra cui quelli di Madrid e di Londra.
Fonte > Reubblica.it