>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
TUTTI |0-9 |A |B |C |D |E |F |G |H |I |J |K |L |M |N |O |P |Q |R |S |T |U |V |W |X |Y |Z

Archivio Articoli Copia di Worldwide

corbucci.jpg
Il Bosone di Higgs - L'altra ipotesi
Stampa
  Text size
La straordinaria testimonianza dello scienziato che ha segnalato al CERN di Ginevra l’impossibilità di coronare con successo la ricerca del Bosone di Higgs, detto anche particella di Dio, in quanto a creare il mondo potrebbe essere un "quid" che si chiama Vuoto Quantomeccanico. A questo proposito ha coniato il seguente aforisma: "I genitori della materia generano il mondo, ma non sono di questo mondo"

Nell'Ottobre del 2000, al C.E.R.N. di Ginevra, sembrava imminente la "cattura" della particella che crea tutto ciò che esiste e c'era aria di festa per il Nobel, che avrebbe coronato la teoria di Higgs e i colossali investimenti economici. Poi ha fatto capolino un nuovo concetto: il Vuoto Quantomeccanico.

Nelle questioni scientifiche deve essere privilegiata la verità e non la convenienza e ormai la scoperta del Vuoto Quantomeccanico non può essere fatta passare per un'ipotesi fastidiosa, che è meglio nascondere, altrimenti non si potranno mai più riprendere i lavori sulla particella di Dio. Peggio ancora sarebbe che qualche Ente di Ricerca annunciasse dissennatamente di aver scoperto la particella di Dio, con l'intento di primeggiare e rendersi protagonista di una eccezionale notìzia, che sicuramente desterebbe l'attenzione di tutte le Nazioni; ma senza far progredire affatto la scienza. È già successo con la questione degli elementi transuranici!

È proprio da qui che debbo partire, per spiegare come sono arrivato nel Marzo 1999 alla scoperta del Vuoto Quantomeccanico. È stata infatti una scoperta fatta per "serendipità", come si dice quando si trova qualcosa di interessante, mentre si stava cercando tutt'altro.

Quello che si cercava era la struttura degli Shell leptonici dell'atomo (tecnicamente: Ordine di Riempimento dei Livelli Atomici) e la disposizione dei barioni nel nucleo (tecnicamente: come sono messe affiancate e sovrapposte le particelle subnucleari che compongono il più grande nucleo del più grande atomo possìbile. Una specie di Tavola Periodica delle particelle!).

Lavoravo dal 1976 sull'Ordine di Riempimento dei Livelli Atomici e quello che avevo realizzato a Dicembre di quell'anno riportava l'ultimo elettrone sul livello quantico 8, nell'ultimo orbitale al numero atomico 112. Dovetti nascondere le mie carte a quel tempo, in quanto proprio quell'anno veniva inaugurato in Germania il più potente Acceleratore Atomico delta Terra, costruito per montare a mezzo di fusione nucleare l'atomo con 114 protoni; il transuranico "finalmente" stabile.

Dal 1976, anno in cui fu acceso l'UNlLAC (enorme acceleratore "freddo"), seguii con trepidazione le vicende di quella immensa macchina per montare atomi, installata nella città di Darmstadt, perché ero certissimo di aver risolto l'equazione di Schròdinger correttamente e che non poteva esistere l'atomo con 114 protoni, per il limite strutturale a 112.

Dopo più di 22 anni i fìsici tedeschi scrissero un accorato annuncio-confessione su Le Scienze, affermando: «Quando abbiamo iniziato la caccia all'elemento 113, non pensavamo di non trovarlo. Ci stiamo ancora chiedendo: "Perché abbiamo fallito?"».

I tedeschi non avevano fallito. Qualora mi avessero detto nel 1976 che i più grandi fisici del mondo, del più grande Acceleratore Atomico del mondo, mi avrebbero convocato, per la questione atomo 113, non ci avrei creduto.

Nell'Ottobre del 2000 il Professor Sigurd Hofmann del G.S.l. di Darmstad parlò con me al telefono: era accaduta una cosa incredibile, che resterà nella storia della Scienza, come l'inciampo scientifico più colossale di tutti i tempi e speriamo anche un monito a non ripetere certi affronti alla conoscenza umana.

Da alcuni fisici era stata annunciata la "scoperta" degli atomi con 114-116 e persino 118 protoni. Spazzando via tutti i dispari! Risposi che in Germania avrei fatto tutte le mie dichiaraziori in merito a questa cosa, a favore del G.S.L tedesco. Infatti con l'equazione di Schrò-dinger risolta rifeci l'Ordine di Riempimento dei Livelli Atomici, dimostrando incontrovertibilmente che l'ultimo elettrone è il 112 e non può esserci un 113° elettrone! Come prova del nove portai la struttura del nucleo e tutti i barioni messi in perfetto ordine. Non vi era un barione in più nel nucleo, da mettere in un ipotetico atomo di numero atomico 113. Affermai categoricamente che l'annuncio degli atomi fino al 118 era un madornale svarione di fisica nucleare, ma anche di chimica, poiché il 7° GAS NOBILE (l'atomo 118!) rappresentava una grossa cantonata.

Quando fui ricevuto dal Direttore, il leggendario Prof Gottfried Munzenberg, chiesi energicamente il ritiro della "scoperta" impossibile. Cosa che avvenne, con l'articolo sul New York Times National del 28 Luglio 2001, scritto sotto forma di trafiletto, ad arte, per passare inosservato. L’atomo di Niels Bohr, di scolastica memoria, di cui già al liceo abbiamo imparato la "filastrocca" della distribuzione elettronica 2,8,18,32,32, 18,8,8 la quale fa 126, non presenta affatto la giusta distribuzione.

Osservando la nuova Tavola Periodica: le quattro caselle nere

Di "notevole" c'è che le "caselle" di tutto l'AUFBAU atomico (Edificio Atomico) sono 116 e che tra l'elettrone 71° e il 72° e il 103° e il 104° vi sono 4 caselle nere! Sono un "riempitivo grafico"?

Dal 1976 ai 1999, mi sono chiesto quale significato concettuale potessero avere le 4 caselle nere. Avevo un "religioso" rispetto, tuttavia, per quel "nero". Confesso che la ragione per cui non arrivavo a capire l'importanza veniva soprattutto dal brivido che provavo nel pensare che "tutto" potesse essere vero. Mi appariva semplicemente "fiabesco" che i maggiori Fisici della Terra avessero calcolato una atomo con 114 protoni e speso cifre da bilancio di un continente per "fabbricarlo", quando il "mio" atomo conteneva fino a 112 protoni.

Soltanto quando nel Novembre 1998 l'edizione italiana della Scientific American pubblicò l'articolo dei fisici del G.S.L, non ebbi più remore a credere che il mio modello potesse essere giusto e iniziai a spremermi le meningi per trovare più di una "prova del 9". Mi ero chiuso in una baita nel bosco, sui monti Cimìni, da mesi.

Una notte del Marzo 1999 stavo facendo un lavoro da certosino: ero messo a vedere quale barione comparisse in ogni elemento successivo all'atomo d'Idrogeno e catalogandolo col criterio dello SP1N e di un numero progressivo, lo riportavo in una sorta di "tavola periodica".

Ricordo che fui preso da un certo entusiasmo, perché mi ricordai di un libro di fisica nucleare, dove l'autore esprimeva il desiderio di poter disporre di una specie di tavola, per le particelle sub-nucleari, così come i Chimici disponevano della tavola per gli Elementi. Diceva: "Ci vorrebbe... ma nessuno l'ha ancora fatta".

Quando trovai tutti i barioni, 46 di loro stavano a SINISTRA con SPIN 1/2 e altri 57 stavano a DESTRA con SPIN 3/2 (quelli che ruotano velocemente), per un totale di 103! La "discrepanza" 112 leptoni (elettroni) e 103 barioni era pro-lino la prova del nove! Ricordo ancora, come se fosse oggi, che quella notte m'inginocchiai con religiosa deferenza di fronte a quell'area nera a semi-T coricata. In un. istante realizzai che cosa avevo scoperto.

L’ immensa voragine senza fondo dove il "connettivo" bosonico del nucleo apre una finestra sull'infinito del Cosmo.

Mi ricordai del bosone di Higgs e del ruolo di questo "campo" (ci vogliono le virgolette perché è Scalare, non Vettoriale!) nel conferire massa alle particelle, che altrimenti continuerebbero il loro viaggio alla velocità della luce, senza dare possìbilità agli atomi di formarsi.

Conclusi subito che non era un bosone e non poteva essere afferrabile al collisore adronico LEP di Ginevra, né in nessun collisore. Aprendo la Sacra Bibbia al 1° Capitolo: LA GENESI, si legge che all'inizio era il CIELO e la TERRA. In Ebraico Cielo si traduce VA-VOHU e Terra TOHU.

Per anni avevo letto i libri del mio Professore Luciano Maiani, Direttore Generale del C.E.R.N. di Ginevra e che la Fisica moderna cercasse Rishoni (i mattoni fondamentali) della materia era nozione reiterata. Quel "nero" era un pozzo senza fondo, "mattonato" di mattoni fondamentali della materia, di Rishoni, che hanno nome VAVOHU e TOHU: Cielo e Terra, di biblica memoria.

Come poteva accadere che venivano spesi tanti miliardi dì dollari a Gine\Ta per trovare la "particella" madre della materia, quando la Bibbia già 4000 anni prima aveva scritto i nomi dei 2 genitori della materia? Del "nero" rompe la simmetria tra ì barioni a SPIN 1/2 e quelli a SPIN 3/2. Quel nero, se la tavola non è un terribile svarione (ma come può essere tutto così perfetto ed errato?) rappresenta il ''Vuoto Quan-tomeccanico".

In questo caso continuare a cercare il bosone di Higgs, sarebbe come insistere di fronte all'evidenza. È evidente che VAVOHU e TOHU sono i 2 genitori della materia; dal cui "coito" è nato tutto ciò che e visibile e invisibile!

Delle "implicazioni" parleremo nei numeri successivi di Scienza e Conoscenza, perché sono implicazioni che cambiano il mondo, la Fisica, la Teleologia, la vita... e peraltro... la morte. Prima di parlarne è bene che qualche autorità scientifica si pronunci, ma con la massima obiettività e senza i pregiudizi relativi all'incredibile paternità di una scoperta del genere.

Qualora fosse "tutto" vero, starebbe per cominciare una nuova era dell'umanità in cui ci si dovrà rendere conto di verità che attualmente non hanno minimamente sfiorato nessuno.

L’attesa del bosone

Altri autori e importantissimi fisici, che occupano posizioni di spicco, scrivono che prima o poi il bosone di Higgs verrà fuori; perché il Modello Standard lo prevede. Qualora l'Higgs non ci fosse, bisognerebbe riscrivere tutta la fisica! Fatto sta che la Scienza è in crisi, per il noto inghippo della palla d'alluminio che in caduta arriva a terra prima di una palla dì ferro, ed ha dovuto invocare una quinta forza d'antigravità), per non impazzire. Ricorrendo al "Vuoto Quanto-meccanico" il fenomeno si spiega con disarmante semplicità.

Massimo Corbucci

Fonte >
  Scienza e Conoscenza | 8 maggio 2004


Home  >  Worldwide                                                                                         Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità