>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
TUTTI |0-9 |A |B |C |D |E |F |G |H |I |J |K |L |M |N |O |P |Q |R |S |T |U |V |W |X |Y |Z

Archivio Articoli Copia di Worldwide

L'Epilogo
Stampa
  Text size
L'Epilogo  (nome, singolare maschile ) - Parte finale di un dramma; catastrofe...
Dal Dizionario Webster's Unabridged ( 1913 )

C'è qualcosa di soprannaturalmente appropriato nel fatto che, volendo cercare la definizione che più si adatti alla crisi in atto nel sistema finanziario, dobbiamo fare riferimento ad un dizionario pubblicato nel 1913.

Ci troviamo ora nel secondo anno dell'epilogo del sistema finanziario mondiale. Potrebbe essere descritto come il Grande Epilogo ( o atto finale ), di un complotto iniziato nel 1913,  quando il Congresso creò il Sistema della Riserva Federale, anche noto come il Centro del Male nel Mondo Moderno. Fin'ora, gli effetti dell'epilogo hanno avuto un impatto minimo sulla grande economia. Ma questo sta per cambiare.

epilogo.jpgLo scorso venerdì, a Wall Street esistevano cinque banche di investimento in posizione dominante sul pianeta. Oggi, ce ne sono tre. Lehman Brothers, un colosso finanziario esistente da 158 anni, fa rotta verso la bancarotta e l'oblìo. Merrill Lynch, che segue sulla stessa rotta, è stata acquisita dalla Bank of America.

I mercati, e la cosa è rivelatrice, hanno festeggiato tale acquisizione disfacendosi delle azioni della Bank of America, questo nonostante Ken Lewin, il CEO, avesse felicemente blaterato delle "sinergie" che tale acquisizione interna avrebbe catalizzato.

Analogamente, a seguito degli scambi azionari, il rating del credito della banca ha subito un tracollo. Questo è esattamente l'opposto di quello che ci si aspetterebbe di vedere quando un operatore finanziario dimostra la propria vitalità acquisendone un altro. In questo caso, comunque, la BofA ( Bank of America ), non stava acquisendo risparmi, ma stava prendendo una infezione.

In quello stesso confuso fine settimana, l'American International Group, che assicura ( fra le altre cose ), gli operatori in obbligazioni,  ha fatto il mendicante alla cassa della Fed, supplicando di ricevere una pioggia di 40 miliardi di dollari mentre cercava di liquidare degli investimenti per fare cassa. [ Altro sull' AIG nell'aggiornamento sotto ].

Mentre siamo abituati a fallimenti settimanali di banche ed a periodici salvataggi federali, il convergente squagliarsi di tre dei pilastri di Wall Street in un unico fine settimana indica che la crisi sta accelerando e si sta approfondendo in modi che i nostri capi supremi della finanza non avevano previsto. Che si sia permesso alla Lehman di fallire, dimostra che questi Dei dell'Olimpo hanno cominciato a stendere classifiche anche fra di loro  - uno spettacolino che darà un breve ed intrigante divertimento ai tizi qualunque fino a quando i sopravvissuti della Elite dei Potenti non indirizzeranno la loro attenzione all'unisono contro il resto di noi.

E' plausibile che un giorno lontano, quando sarà scritta la storia della Più Grande Depressione, il crollo della Lehman Brothers sarà visto come un climaterio per il sistema finanziario centrato sulla Federal Reserve - in effetti, il climaterio per l'intero apparato  del potere imperiale di Washington, nel quale quella casa di investimento ha giocato un ruolo cospicuo.


Epilogo1.jpgDurante la metà del 1800, Lehman ha fornito gran parte del finanziamento iniziale per la cordata della rete ferroviaria, uno dei primi autentici investimenti a rischio del corporativismo americano. Tale cordata, una unione di capitali pubblici e privati - prototipo di quello che successivamente Mussolini chiamò fascismo - impose alla Casa Bianca Abramo l'Odioso [ Lincoln, ndt ], dove presiedette ad una guerra di consolidamento nazionale e fu pioniere del concetto di una presidenza dittatoriale nella guerra .
Successivamente alla distruzione della Unione dei liberi stati ante-1861 ed alla creazione di uno Stato Corporativo unitario, la cordata richiese i servizi dell'esercito degli Stati Uniti per spingere i Nativi Americani delle Grandi Praterie via dalle terre loro promesse dai trattati, terre bramate dalla cordata per costruire la loro ferrovia transcontinentale sovvenzionata dallo stato federale. Questo collegamento è un lontano ma riconoscibile antenato del moderno complesso industriale-militare.

Lehman faceva parte del cartello che spinse per la creazione della Fed. Il suo organigramma di capi di società è fitto di potenti con le mani in pasta e funzionari provati del management ottennero posti prestigiosi  nel Consiglio della Federal Reserve, nel Forum Mondiale sull'Economia e nel Council  on Foreign Relations ( CFR ). Eppure, oggi, questo nome è alla bancarotta, è una vittima della bolla immobiliar-mutuat-rifinanziat-della-Fed. Togliere la spina alla Lehman Brothers è come dare un tiro secco ad un filo che penzola sfilacciando così l'intero tappeto.

Diversamente dall'acquisizione di Bearn Stearns all'inizio di questo anno, quando Henry Paulson e Ben Bernanke hanno cercato compratori per la Lehman Brothers, non se ne sono presentati. I potenziali compratori sono stati respinti dal tanfo degli investimenti della Lehman, molto simile a quello prodotto da una collinetta artificiale formata da pannolini ben-usati-e-mal-riposti.

Quando è diventato chiaro che non si poteva organizzare nessun salvataggio per Lehman, la mafia dei gang-bank-ster ha fatto la miglior mossa rimasta : ha aperto i mercati - un bel crack - per permettere ad una manciata di investitori privilegiati di minimizzare le proprie perdite. La manipolazione è stata tanto manifesta quanto grande è il disprezzo che i gang-bank-ster provano per il pubblico addormentato ed indifferente, che è stato depredato per conto della elite finanziaria.

Richard Fuld, CEO della Lehman, noto come "Il Gorilla" per i suoi atteggiamenti alla maschio dominante, è stato in grado di mantenere alto il nome dell'azienda durante l'ultimo grosso allarme, la crisi del debito asiatico di una decina di anni fa.

Da quell'esperienza di quasi-morte-da-debiti, sono state tratte proprio le lezioni sbagliate : Fuld gettò la sua azienda nel concedere e riassicurare prestiti e mutui. Durante gli ultimi due anni, molto dopo che le gente assennata aveva cercato protezione dall'esplosione della bolla di immobili e mutui, Lehman era il più grosso sottoscrittore USA di obbligazioni su mutui.

Nel marzo scorso, quando Fuld doveva essere ben consapevole delle esposizioni della sua banca, intascò un bonus da 22 milioni di dollari collegato ad una ipotizzata performance pari al 5 per cento del profitto netto nel 2007.  E' certo che molte persone qualificate quanto Fuld, sarebbero state disposte a portare alla rovina immediata la medesima azienda anche per meno dell'un per cento di quello che la Lehman ha versato a Fuld. La richiesta di riorganizzazione della società in base al Capitolo 11 mostra debiti per 613 miliardi di dollari. Questa non è solo la più grande bancarotta privata di tutti i tempi, ma deve essere ascritto negli annali anche come il più grande atto fraudolento doloso di non-governo nei libri contabili.

Poche settimane dopo - il 15 aprile, per l'esattezza - Fuld ha iscritto in modo indelebile il proprio nome nel Grande Libro delle Citazioni Piene-di-sè  quando ha detto agli azionisti : "il peggio è passato."

Non più lontano dello scorso mese di agosto, Fuld avrebbe potuto trarre profitto dalle offerte di compravendita per la sua azienda, ma il CEO, guardando al valore del suo gruppo attraverso le lenti distorte della bolla finanziaria, si intestardì sostenendo che " le offerte non riflettevano il valore che lui vedeva nella sua banca," come riferisce il New York Times. Tentennò e perse tempo finchè non fu troppo tardi, forse con la fiducia fuori luogo che i suoi amichetti della confraternita dell'elite finanziaria avrebbero fatto un affare trovando un garante nei contribuenti. Invece di dargli un paracadute del genere, i suoi amichetti creme-de-la-creme gli hanno... tolto la sedia da sotto al cu...

Dato il nuovo ruolo della Fed, quello di "prestasoldi dell'ultima spiaggia" perchè è stato permesso alla Lehman di fallire ? Potrebbe essere stata solo una questione di calcolo sbagliato dei tempi : se la crisi della Lehman fosse scoppiata solo due mesi fa, la Fed ed il Tesoro avrebbero potuto desiderare di mettere in piedi un altro salvataggio garantito con i soldi dei contribuenti, ma ora i capi supremi sono impegnati a piene mani con le nazionalizzazioni di Fannie e Freddi, che potrebbero richiedere la creazione di trillioni di dollari.

Anche "Elicottero" Ben [ Bernanke, ndt ], dovrebbe apprezzare il fatto che i creditori stranieri che continuano a foraggiare questo racket possano fermarsi dall'acquistare azioni dei risparmiatori emesse in dollari, è a  questo punto che inizia il vero divertimento.

Il Salvataggio riparte...
L'AIG, valutata 1 trilione di dollari ad inizio seduta, "Ha perso il 70% del suo valore in sole tre ore", riferisce il New York Daily News. I suoi titoli poi hanno recuperato circa metà delle perdite alla volta di metà pomeriggio. Nel frattempo, il Governatore di New York, comunicava di aver modificato il regolamento statale - apparentemente con un decreto esecutivo - per permettere alla AIG di "ottenere un prestito a favore dei suoi conti sussidiari."
Dieci delle maggiori banche USA hanno annunciato un piano per mettere in comune 70 miliardi di dollari "con uno sforzo comune volto a proteggere ognuno [ di loro ] dal finire con le casse vuote a causa dell'emergenza." Ognuna ci ha messo 7 miliardi di dollari ed ognuna può ora erogare prestiti per 23 miliardi di dollari.

Questa non è una "cordata", questa a malapena è definibile come una cordina { nell'originale gioco di parole fra 'pool' che vuol dire anche piscina e 'puddle' che vuol dire pozzanghera, ndt ], che sarà scomparsa prima della fine della settimana.  Questa sarà, con ogni probabilità, la fine della Washington Mutual, che solo la scorsa settimana ondeggiava sopra uno strapiombo, abbarbicata ad una radice che fuoriusciva dal terreno. Il decesso della Lehman spedirà quasi sicuramente alle ortiche lo sbandamento della Washington Mutual, e ci sono almeno 1,000 altre banche dirette verso l'abisso, anche loro….

Ultimo Aggiornamento Gratuito
Titolo : "I Medici rimuovono una lesione benigna dalla fronte di Bush"
- Oh cavoli, allora gli hanno tolto l'unica parte che non era maligna .


William N. Grigg

Pro Libertate


Tradotto per EFFEDIEFFE.com da Massimo Frulla

Originale >  The Denouement

Home  >  Worldwide                                                                                         Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità