>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
TUTTI |0-9 |A |B |C |D |E |F |G |H |I |J |K |L |M |N |O |P |Q |R |S |T |U |V |W |X |Y |Z

Archivio Articoli Copia di Worldwide

La dieta del Senato è da gourmet
Stampa
  Text size
I facoceri parlamentari e i loro cospicui pasti, rimborsi e protezioni extra-lusso (a spese nostre)

Dieci milioni di euro in 48 mesi per i pranzi e le cene dei senatori, per la mensa e la caffetteria. L’accordo è stato registrato dall’ufficio gare di Palazzo Madama il 12 febbraio 2010. Ma nessuno lo conosceva perché non è mai stato pubblicato. Almeno fino a ieri. Sì perché dopo una lunga battaglia dei Radicali italiani, appalti, affitti, contratti del Senato sono stati messi su internet. E c'è di tutto. Auto blu, locazioni, ristrutturazioni di uffici mai aperti. E, appunto, «l'affidamento in appalto dei servizi di ristorazione per il Senato della Repubblica». È stato firmato dal vicesegretario generale e dal rappresentante legale della società Gemeaz Cusin spa e specifica, ovviamente, le caratteristiche del servizio, che include la fornitura e l'installazione dei distributori automatici di acqua e di altre bevande e la gestione della rivendita di tabacchi. Il contratto è partito il 1° febbraio dell'anno scorso e prevede che i pasti siani «serviti al tavolo nella modalità "alla carta"».

A dire il vero non sembra un lavoro stressante. Si tratta di assicurare pranzi e cene ai senatori tre giorni a settimana, «di norma dal martedì al giovedì, dalle ore 12.30 alle ore 14.30 e dalle ore 19.30 alle ore 21.30». Con delle eccezioni: «Ove la seduta antimeridiana si prolunghi oltre le ore 14.00, il ristorante - stabilisce il contratto - dovrà restare aperto, consentendo l'ingresso ai parlamentari fino a mezz'ora dopo oltre il termine della seduta e comunque non oltre le ore 15.00». Stessa storia per la sera ma «comunque non oltre le ore 23.00». Ma questo è niente. «Il menù dovrà proporre - precisa l'articolo 4.9 - prodotti sempre freschi e primizie di stagione. Eventuali variazioni del programma settimanale saranno preventivamente sottoposte all'Ufficio dell'Economato al massimo entro le ore 11.00 della giornata di riferimento della variazione».

Poi vengono precisate le modalità del servizio per la caffetteria e per il bar dei senatori nell'immobile di via di S. Chiara e di quello riservato al personale. Sulla qualità dei prodotti non si scherza. Infatti il testo ribadisce: «dovranno essere di primaria e riscontrata qualità e rispondere alle caratteristiche organolettiche e alle grammature indicate negli allegati 1), 2a), 3) e 5) al Capitolato tecnico». Il Senato sborserà 10 milioni di euro in quattro anni, oltre, ovviamente, al prezzo dei pasti e di tutto il resto pagato dai clienti. A cui si aggiungono le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali, i consumi di energia elettrica, gas, acqua, telefono, fax, riscaldamento e condizionamento degli ambienti «nonché le spese relative alle riparazioni degli impianti fissi, quelle relative a interventi di derattizzazione e disinfestazione contro insetti striscianti e volanti e le imposte e/o tasse necessarie per l'asporto dei rifiuti e l'eventuale scarico nella rete fogniaria».

Ma pranzi e cene dei senatori non sono niente se si prende un'altra voce mai resa pubblica: i rimborsi liquidati nel 2010 per l'assistenza sanitaria integrativa (Asi) dei deputati e il fondo solidarietà. Gli iscritti all'Asi sono, oltre ai 630 deputati attuali e 1.109 loro familiari, anche 1.329 titolari di assegno vitalizio e 1.388 parenti, 484 titolari di vitalizio di reversibilità e 25 familiari, 217 deputati in attesa di vitalizio e 386 parenti, 2 giudici emeriti della Corte costituzionale e 2 loro familiari e, infine, 2 parenti di giudici della Consulta titolari di reversibilità. Ecco i rimborsi: 2 milioni 743 mila 122,99 euro ai deputati in carica, 5 milioni 346 mila 656,41 euro ai deputati titolari di assegno vitalizio e oltre un milione a quelli di reversibilità. Se si aggiungono i soldi liquidati per i deputati in attesa di assegno vitalizio, quelli per coniugi senza assegno vitalizio di reversibilità e i rimborsi ai giudici della Corte Costituzionale, allora si arriva esattamente a 10 milioni 117 mila 331,96 euro.

Il deputato vuole l'ambulanza privata

Ai deputati non bastano le auto blu, ora spunta anche l’ambulanza. Il 16 marzo dell’anno scorso la Camera ha firmato una convenzione  con la società Ambulanze Città di Roma per avere a disposizione un servizio di assistenza medica d'urgenza. Sono stati impegnati 31 mila euro per un anno, esclusa l'Iva. Evidentemente ai 630 rappresentanti a Montecitorio non bastavano il servizio d'emergenza pubblico, l'infermeria della Camera e l'assistenza sanitaria integrativa per cui pagano poco più di 500 euro al mese. Il contratto è rimasto sconosciuto fino a due giorni fa quando i Radicali hanno messo sul loro sito internet una trentina di atti del Parlamento che pochi onorevoli avrebbero voluto pubblicizzare. E se l'esponente radicale Rita Bernardini ha ricordato l'impegno del presidente Gianfranco Fini sul versante della trasparenza, ha bocciato invece «le resistenze» dei questori della Camera che avrebbero «faticato» parecchio a rendere pubblici i documenti.

Fatto sta che da quarantotto ore appalti, affitti, convenzioni dei Palazzi sono a disposizione di tutti. Torniamo all'ambulanza a misura di deputato. La convenzione è stata valida fino al 31 dicembre 2010, non c'è traccia di rinnovi. Ovviamente, è scritto nel documento, che la società «si impegna ad osservare e a far osservare a chiunque collabori alle attività oggetto della presente convenzione la piena e totale riservatezza sulle informazioni, le notizie e i dati di qualsiasi natura (dunque non solo, chiaramente, quelli sanitari, ndr) di cui venga a conoscenza». Ma non è tutto. «Inoltre – specifica l'accordo – senza la previa autorizzazione di questa Amministrazione, nessuna informazione, notizia o dato relativo al contenuto o all'esecuzione della presente convenzione potrà essere comunicato o divulgato neppure a titolo di referenza commerciale». Insomma, il servizio di assistenza medica d'urgenza per i deputati c'è ma deve restare top secret. Tuttavia gli atti «segreti» riguardano soprattutto il Senato. È la prima volta, infatti, che gli appalti di Palazzo Madama finiscono su internet, in un'operazione che non a caso i Radicali hanno ribattezzato Wikileaks-Parlamento.

Ebbene tra i tanti documenti, c'è l'ordinativo, registrato il 3 novembre 2010 dall'ufficio gare, con cui Palazzo Madama ha noleggiato sei fiammanti Audi A6 (in vendita a 50 mila euro ciascuna). Considerata la precedente convenzione attivata il 2 maggio 2008, è stata dunque richiesta la fornitura di sei nuove auto blu. Tutte 2.700 di cilindrata, turbo diesel da 190 cavalli, grigio metallizzato, interni in pelle nera, con sedili anteriori a regolazione elettrica e unità di ricezione tv. Il prezzo? 1.020,04 euro al mese ogni auto per 4 anni. Come l'affitto di una casa. In tutto fanno 6.120,04 euro al mese. Con l'Iva si arriva a 7.344,29. In un anno 88 mila 131,48 euro. L'intero contratto vale 352 mila 525,92 euro. Altro che crisi e sobrietà.

Alberto Di Majo

Fonte >
  Tempo.it




Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità