>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
TUTTI |0-9 |A |B |C |D |E |F |G |H |I |J |K |L |M |N |O |P |Q |R |S |T |U |V |W |X |Y |Z

Archivio Articoli Copia di Worldwide

La storia di José, un imprenditore di successo trasformato in filosofo per colpa della crisi
Stampa
  Text size
Mese 1, Anno 0: José, 46 anni, sposato e con due figli, impiegato di una grande azienda di telecomunicazioni, compra un appartamento di 500.000 euro. Si finanzia con un mutuo della banca dove ha i propri risparmi. Gli concedono condizioni vantaggiose e fino al 110% del suo valore perché oltre all’appartamento possa acquistare un’automobile.

Il direttore dell’agenzia gli offre un prodotto senza rischi (è garantito da una prestigiosa entità internazionale) con rendimento legato all’evoluzione delle borse mondiali. In cinque anni otterrà il 90% della rivalutazione degli indici di riferimento e in caso di caduta non perderà nulla. José mostra di avere un profilo conservatore e la banca di conseguenza sostiene che questo prodotto fa al caso suo. José si sente un privilegiato e investe la metà dei suoi risparmi. La banca riceve un 5% della commissione sull’investimento. 

In seguito, José si associa con un collega di lavoro in un’azienda di servizi informatici dal brillante futuro. Investe il resto dei suoi risparmi. Festeggia con sua moglie.

Mese 1, Anno 1: Spettacolare crescita della borsa dopo l’OPA lanciata da un gruppo privato spagnolo e da un altro pubblico straniero su una grande impresa elettrica spagnola. L’impresa spagnola ha l’appoggio del governo per creare un “campione energetico nazionale” e ottiene fondi pubblici per finanziare l’operazione. A sua volta, si assicura sostanziose plusvalenze con un contratto di vendita delle sue azioni al socio straniero.

Mese 6, Anno 1: L’azienda informatica su cui José ha investito va alla grande, con sostanziosi contratti aggiudicati da grandi imprese e diverse amministrazioni. Conta già 25 dipendenti.

Mese 12, Anno 1: José riceve informazioni più che favorevoli dalla sua banca sul prodotto che gli hanno venduto. Si è rivalutato del 40%. Con i risparmi di questo anno decide di fare un viaggio in Europa con la sua famiglia.

Mese 12, Anno 2: Le notizie della banca sono ottime. Il suo prodotto si è rivalutato di un ulteriore 20%. Il direttore gli propone di sottoscrivere di più con un credito concesso dalla nuova tassazione della sua casa che è cresciuta del 30%. José, euforico, accetta.

Magnifiche notizie della sua società. Le vendite si sono triplicate e gli hanno concesso delle linee di credito per coprire i buchi della tesoreria originati dagli acquisti a 6 mesi. Forse distribuiscono i dividendi prima del previsto.

Mese 3, Anno 3: Il mercato immobiliare nazionale inizia a mostrare dei segnali preoccupanti. I prezzi scendono un poco e le vendite in modo consistente.

Mese 6, Anno 3: Seri rovesci finanziari delle borse. Il direttore bancario tranquillizza José sostenendo che il suo prodotto in nessun caso risentirà dei crolli.

Mese 12, Anno 3: Davanti al fallimento della prestigiosa entità internazionale che emetteva il prodotto sottoscritto da José, le borse crollano. Perdite del 40%. Le vendite sono cresciute nella compagnia su cui ha investito. Tuttavia, le banche hanno tagliato fortemente le linee di credito. Il suo socio gli chiede un piccolo prestito per fronteggiare gli impegni con i fornitori e gli impiegati. José gli presta i risparmi di quell’anno.

Mese 2, Anno 4: Vari assessori propongono incrementi della tariffa elettrica di più del 30% poiché questa non copre i costi fissi. Il governo si mostra indignato e la aumenta soltanto del 12%. Le compagnie del settore energetico hanno guadagnato l’anno precedente circa 10.000 milioni di euro. Le imprese del settore adottano delle misure. Una di loro abbassa del 10% la retribuzione del consiglio che salga a 50 milioni di euro. Il suo presidente si offre di dare l’esempio e fissa la sua retribuzione totale in circa 20 milioni di euro. È disposto a non incassare niente di più. Un’altra, la campionessa nazionale, si vende all’impresa straniera con sostanziose plusvalenze di migliaia di milioni di euro per il socio nazionale. Le plusvalenze non pagheranno le imposte grazie a un ingegnoso schema fiscale.

Mese 4, Anno 4: Davanti alla crisi mondiale, l’impresa di telecomunicazioni in cui lavora José impone una politica di austerità totale. Si pensa a licenziamenti e pensionamenti anticipati (45 anni). Inoltre il consiglio, con il suo presidente (60 anni) alla testa, si “congela” la retribuzione che era aumentata del 40% l’anno precedente fino ai 60 milioni di euro. José viene licenziato.

Mese 6, Anno 4: Per fronteggiare la sua ipoteca, José chiede il rimborso del suo prodotto finanziario. Il direttore gli comunica che ci sono dei problemi. Probabilmente ha perso tutto a causa del fallimento dell’entità che lo ha emesso. La situazione di cassa nell’impresa informatica è insostenibile. I contratti non vengono rinnovati, le linee di credito sono state cancellate e la morosità è cresciuta fino al 20% delle vendite. Ricorrono al finanziamento ufficiale ma non hanno i requisiti richiesti. José presta l’importo della sua liquidazione del licenziamento.

Mese 12, Anno 4: La banca di José decide di tagliare 2.000 posti di lavoro e del 10% la retribuzione del consiglio che l’anno precedente era arrivata a 80 milioni di euro.
La sua società sospende i pagamenti. I soci si espongono a querele legali.

Mese 2, Anno 5: Il nuovo direttore dell’agenzia di José (il direttore precedente è stato promosso a direttore corporativo per avere raggiunto brillantemente i suoi obiettivi) notifica a José che nel giro di un mese procederanno a pignorargli l’appartamento in seguito agli ultimi pagamenti non versati. La stradale gli sequestra l’automobile per non avere pagato varie multe. Contemporaneamente perde la patente, dal momento che le sanzioni (per avere guidato sulle righe continue e per utilizzi presunti del telefono cellulare) causavano la perdita di punti.

Mese 5, Anno 5: José torna al suo villaggio di origine dove i suoi genitori gli lasciano una casa vuota. Disoccupato, José impiega il proprio tempo coltivando un orto, educando i propri figli, passeggiando con sua moglie e studiando filosofia.  

Traduzione dallo spagnolo per EFFEDIEFFE.com a cura di Alessandro Rotolo

Fonte >
 
Cotizalia | 3 marzo

Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità