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La circoncisione
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La dottrina cristiana è riassunta poi così dall’Apostolo delle Genti: «In Cristo Gesù né la circoncisione vale alcunché, né la incirconcisione, ma la Fede che opera mediante la Carità», ossia la Fede teologale e le buone opere, che sono l’osservanza dei 10 Comandamenti o della Legge divina-naturale e rivelata poi a Mosè, la quale è essenzialmente distinta dal cerimoniale legislativo mosaico, che doveva valere solo sino all’avvento di Cristo. Se valesse ancora la legge cerimoniale mosaica, scrive ancora l’Apostolo, «Cristo sarebbe vano». Onde, «se poi i Giudaizzanti vogliono la circoncisione a qualunque costo, conclude San Paolo con un sarcasmo feroce, padroni di mutilarsi anche tutto! Probabile allusione allevirazione rituale in uso tra i sacerdoti di Attis e Cibele (Settinio Cipriani, ibidem, pagina 385)».

 

Commento di San Tommaso dAquino

San Tommaso d’Aquino nel suo «Commento alla lettera ai Galati», capitolo I, lezione 2a, numero 297 scrive: «Essi vi turbano perché vogliono che vi facciate circoncidere; ma magari essi non solo siano circoncisi, ma anche completamente castrati! (non solum circumcidantur, sed totaliter castrentur). E ciò per due motivi. Il primo è che siano castrati spiritualmente, per conservare la purezza dottrinale o lintegrità della Fede, distruggendo i precetti cerimoniali (abrogati coll’avvento di Cristo). Il secondo è che egli augura loro la sterilità, affinché non generino, nel caso in cui qualora generino producano figli nellerrore (generant filios in errorem) e così li rendono schiavi del cerimoniale».

 

Conclusione

Il succo della questione è il seguente:

1) se vogliamo conservare la purezza e l’integrità della Fede, «senza la quale è impossibile piacere a Dio» (San Paolo), dobbiamo ritenere abrogato il cerimoniale mosaico, dacché esso era relativo alla venuta del Messia, che è già venuto in Cristo. Israele è rimpiazzato dalla Chiesa e l’Antico Patto dalla Nuova ed Eterna Alleanza. Onde se volessimo osservare ancora il cerimoniale dell’Antico Testamento, confesseremmo - implicitamente - che Cristo non è l’unico Salvatore universale degli uomini; facendo naufragio nella Fede. Perciò San Tommaso spiega che

2) è meglio essere sterili piuttosto che generare figli, i quali vivano nell’infedeltà, negando la divinità di Cristo e continuando a sperare la salvezza dalle cerimonie mosaiche e da un «Messia» ancora a venire, mentre è già venuto.

Il pericolo più che attuale del giudeo-cristianesimo, iniziatosi ad infiltrare in ambiente cattolico con Nostra aetate (1965), «lAntica Alleanza mai revocata» (Giovanni Paolo II, 1981) e l’ebraismo «Fratello maggiore nella Fede di Abramo» (idem, 1986), ed arrivato al parossismo con Benedetto XVI («Lettera ai vescovi di tutto il mondo», 10 marzo 2009), che richiede la «fede» nella «shoah» quale conditio sine qua non per essere in piena comunione con la Chiesa, è oggi reale e molto grave, non politicamente (1) ma dal punto di vista della Fede, virtù teologale, «sine qua est impossibile placere Deo» (San Paolo). Ora, che io sappia, la Santissima Trinità e la divinità di Cristo sono i due misteri principali della Fede cattolica, la «shoah» no. Attenzione, dunque, a non cadere nel freudiano «complesso» di «Giuditta-Oloferne», dacché dalla «shoah» alla «shalom» il passo è breve e poi si arriva alla «decapi-circoncisione di… incapaci».


Per gentile concessione di don Curzio Nitoglia

 



1) Come vorrebbero farmi dire alcuni «neo-mestatori», ai quali si potrebbe rivolgere lo stesso invito di San Paolo e San Tommaso: «totaliter castrentur».



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