>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
TUTTI |0-9 |A |B |C |D |E |F |G |H |I |J |K |L |M |N |O |P |Q |R |S |T |U |V |W |X |Y |Z

Archivio Articoli FREE

golpe.jpg
Il vero condono: hanno depenalizzato il golpe!
Stampa
  Text size

Pubblichiamo qui un articolo della giurista Solange Manfredi, che segnala una impressionante mostruosità legislativa. Dal 2006, l’attentato allo Stato e alla Costituzione è di fatto punibile solo se commesso «con atti violenti», oltrechè «idonei» (cioè efficaci) e «diretti». In pratica, a causa di questa restrizione, diventa impunibile un colpo di Stato o altro grave attentato allo Stato, commesso poniamo dalla magistratura abusando del suo potere, o da qualsiasi alta burocrazia che ha tutti i mezzi di compiere arbitrii e falsi, senza ricorrere ai carri armati nelle strade.

Peggio: in base alla nuova legge, i colpevoli potrebbero essere incriminati solo «post factum», ossia solo dopo che hanno attuato il golpe; quando cioè, avendo preso il potere, nessuno sarebbe più in grado di incriminarli. Peggio ancora, le pene sono ridotte a un reato minore (reclusione fino a 5 anni) e con termini di prescrizione brevissimi.

Chi ha fatto passare una simile norma?

Sembra di capire che ci sia dietro la Lega Nord, che in passato si è vista incriminare per aver avuto intenzione (a parole) di «disciogliere l’unità dello Stato», tant’è vero che la gravissima innovazione è stata inserita in una attenuazione dei reati d’opinione, con cui non c’entra nulla. Ma per «depenalizzare» se stessa, la Lega ha aperto una falla di cui possono approfittare tutti i poteri istituzionali.

La falla «priva di fatto le istituzioni democratiche di qualsiasi tutela», perchè toglie ad esse la difesa preventiva: e il «bene protetto» (lo Stato) può essere protetto «solo in via preventiva, perchè una volta avvenuto il fatto («idoneo», anche senza violenza) il bene è perduto in modo irrimediabile».


Ma se le cose stanno così, perchè l’opposizione non ha mosso un dito? Questa opposizione che strilla contro lo scudo fiscale di Tremonti, che bolla come «condono», non s’è accorta che vige un condono ben più grave e permanente per i delitti di Stato?

Perchè la magistratura, così occhiuta in funzione anti-Berlusconi e nella difesa dei suoi interessi di casta, non ha protestato?

Dove sono i grandi giuristi dell’opposizione giacobina, gli Zagrebelski, i Rodotà, i Ciampi e gli altri «Venerati Maestri» e autonominati protettori della «legalità costituzionale»?

Non sarà che questa depenalizzazione dell’abuso di potere contro i tentativi di cambiare «la forma di governo con mezzi non consentiti dalla costituzione», va bene anche a loro?

E’ una domanda allarmante. Vale la pena di leggere le argomentazioni di Solange Manfredi, rivelatrici nonostante la tecnicità. I grassetti sono nostri.

 

Maurizio Blondet





La legge 24 febbraio 2006 numero 85 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 13 marzo 2006, numero 60 con il titolo: «Modifiche al codice penale in materia di reati di opinione». Eppure sin dal primo articolo ci si rende conto che le modifiche più importanti apportate dalla legge hanno ben poco a che vedere con i reati di opinione. Infatti vengono modificati gli articoli 241 (attentati contro l’indipendenza, l’integrità e l’unità dello Stato); 283 (attentato contro la Costituzione dello Stato); 289 (attentato contro organi costituzionali e contro le assemblee regionali), ovvero le figure di attentato alle istituzioni democratiche del Paese.


VECCHIO TESTO

 

241. Attentati contro lintegrità, lindipendenza o lunità dello
Stato
.

Chiunque commette un fatto diretto a sottoporre il territorio dello Stato (o una parte di esso) alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare
l’indipendenza dello Stato, è punito con la morte. (ergastolo)
Alla stessa pena soggiace chiunque commette un fatto diretto a disciogliere l’unità dello Stato, o a distaccare dalla madre Patria una colonia o un altro territorio soggetto, anche temporaneamente, alla sua sovranità.

 

283. Attentato contro la costituzione dello Stato.

 

Chiunque commette un fatto diretto a mutare la costituzione dello Stato o la
forma del Governo, con mezzi non consentiti dall’ordinamento costituzionale
dello Stato, è punito con la reclusione non inferiore a dodici anni

 

289. Attentato contro organi costituzionali e contro le assemblee
regionali
.

 

E’ punito con la reclusione non inferiore a dieci anni, qualora non si tratti di un più grave delitto, chiunque commette un fatto diretto a impedire, in tutto o in parte, anche temporaneamente:

 

1. al Presidente della Repubblica o al Governo l’esercizio delle attribuzioni
o delle prerogative conferite dalla legge;

 

2. alle assemblee legislative o ad una di queste, o alla Corte Costituzionale
o alle assemblee regionali, l’esercizio delle loro funzioni.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni se il fatto è diretto
soltanto a turbare l’esercizio delle attribuzioni, prerogative o funzioni
suddette

 

NUOVO TESTO

 

«Articolo 241 - (Attentati contro lintegrità, lindipendenza e lunità dello Stato) -

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque compie atti violenti diretti e idonei a sottoporre il territorio dello Stato o una parte di esso alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare l’indipendenza o l’unità dello Stato, è punito con la reclusione non inferiore a dodici anni.
La pena è aggravata se il fatto è commesso con violazione dei doveri inerenti l’esercizio di funzioni pubbliche».

 

«Articolo 283 - Attentato contro la Costituzione dello Stato

Chiunque, con atti violenti, commette un fatto diretto e idoneo a mutare la Costituzione dello Stato o la forma di governo, è punito con la reclusione non
inferiore a cinque anni».

 

 

«Articolo 289 - (Attentato contro organi costituzionali e contro le assemblee regionali).

E’ punito con la reclusione da uno a cinque anni, qualora non si tratti di un più grave delitto, chiunque commette atti violenti diretti ad impedire, in tutto
o in parte, anche temporaneamente:

1) al Presidente della Repubblica o al
Governo l’esercizio delle attribuzioni o delle prerogative conferite dalla
legge;

2) alle assemblee legislative o ad una di queste, o alla Corte costituzionale o alle assemblee regionali l’esercizio delle loro
funzioni».


Certo sono stati anche modificati (1), e abrogati (2), alcuni articoli che incidono sulla libertà di espressione (esempio vilipendio, propaganda e apologia). Tali modifiche, però, non hanno la rilevanza di quelle apportate agli articoli che concernono le figure di attentato.

Prima della modifica operata dalla legge numero 85/2006, per integrare una delle fattispecie di attentato contro la personalità dello Stato, trattandosi di delitti posti a presidio di beni di rango particolarmente elevato (integrità, indipendenza ed unità dello Stato; Costituzione ed organi costituzionali), era sufficiente un qualsiasi atto intenzionalmente diretto a ledere il bene protetto, indipendentemente dalla sua idoneità a raggiungere lo scopo (3).

 

Tale previsione, però, poneva un problema di ordine costituzionale laddove l’articolo 25 della Costituzione subordina la sanzione penale alla commissione di un fatto, ovvero una condotta materiale ed offensiva (cosiddetto principio di offensività). Era, quindi, da più parti auspicato un intervento legislativo sulla previsione normativa degli articoli in esame al fine di renderli conformi ai principi costituzionali. Per ottemperare a questa esigenza il legislatore avrebbe potuto modificare la fattispecie prevedendo la punibilità della condotta di «fatti diretti ed idonei a (4)».

Il legislatore, però, si è spinto ben oltre lauspicata modifica prevedendo, perché sia integrata la fattispecie, che gli atti, oltre ad essere idonei e diretti, debbano essere anche violenti.

Tale ulteriore restrizione della fattispecie, non giustificata da esigenze costituzionali (l’articolo 25 della Costituzione subordina la sanzione penale ad un fatto e non ad un fatto violento), espone le istituzioni democratiche del Paese ad un grave rischio, privandole, nei fatti, di qualsiasi tutela.

Come dice efficacemente Domenico Pulitanò (5): «La specificazione «atti violenti», a prima vista così plausibile, pone delicati problemi di interpretazione: quid juris ove mai un attentato all’integrità dello Stato, o alla Costituzione, o al funzionamento di organi costituzionali, venisse perpetrato con abuso di pubblici poteri, senza dispiegamento di forza bruta?». In questo caso non solo non vi sarebbe alcuna forma di tutela anticipata, ma l’incriminazione della fattispecie consumata sarebbe tardiva.

La tutela anticipata è, infatti, giustificata dal fatto che il bene può essere efficacemente protetto solo in via preventiva, poiché una volta avvenuto il fatto il bene è irrimediabilmente perso. Basti pensare all’attentato alla Costituzione (6). E possibile modificare, in tutto o in parte, i diritti fondamentali del cittadino semplicemente abusando di alcune posizioni di potere (si pensi allinganno, alla falsità, allarbitrio) senza commettere alcuna violenza.

Ma che i beni tutelati dall’ordinamento possano essere lesi anche da atti non violenti è da sempre chiaro al nostro legislatore, come dimostra il fatto che la maggior parte delle condotte punite dal nostro codice penale non richiedono la connotazione violenta. Si pensi all’articolo 276 codice penale, chr punisce l’attentato contro il Presidente della Repubblica: «Chiunque attenti alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del presidente della Repubblica è punito con l’ergastolo». Qui, correttamente, non è specificato che l’atto debba essere violento. Si può attentare alla vita di un uomo semplicemente versando del cianuro in una bevanda. Non è stato commesso alcun atto violento, ma il fatto è comunque idoneo allo scopo.

Certo in questo caso il bene tutelato è di primaria importanza, ma la tutela non è minore (sotto l’aspetto della condotta penalmente rilevante) per quanto concerne la protezione del patrimonio. Prendiamo come esempio il reato di truffa, ex articolo 640 codice penale, per cui è punito anche il tentativo. Il reato punisce: « Chiunque con artifici o raggiri….». Anche in questa previsione non si parla di atti violenti. Il legislatore è ben consapevole che si può raggiungere lo scopo anche solo con la menzogna e l’inganno.

Il paradosso che tale legge ha creato è che nel nostro ordinamento, per beni di valore sicuramente meno elevato, opera una tutela efficace, ma per le istituzioni democratiche no. Così è punito per tentata truffa chi con atti idonei tenta di ledere il patrimonio, ma non chi con atti idonei (mancando la connotazione violenta) attenta all’esistenza stessa delle istituzioni democratiche nonché ai diritti fondamentali dell’individuo.

La pericolosità di tale legge per l’ordine democratico è altissima.

Per meglio comprenderla facciamo un esempio tratto dalla nostra storia recente. Per la strage di Ustica il 28 luglio 1998 la Procura di Roma chiese il rinvio a giudizio di alte cariche militari dell’aeronautica per il reato di Attentato agli organi costituzionali, previsto dall’ articolo 289 codice penale, perché: «omisero di riferire alle autorità politiche e giudiziarie le informazioni….» o perché fornirono «notizie errate» o «mentirono». Come si può notare le condotte gravissime che vennero imputate ai militari erano prive della connotazione della violenza: si trattava di omissioni, notizie errate o false, ma nessuna violenza.

Oggi le stesse gravissime condotte non integrano più la fattispecie di reato. In altri termini depistare, mentire ed occultare prove allo scopo di impedire alle istituzioni di svolgere le i propri compiti (quant’anche ciò comporti una minaccia per la stessa sopravvivenza dello Stato democratico) non costituisce più reato ex articolo 289 codice penale.

Tale situazione è poi ulteriormente aggravata dalla scelta operata dal legislatore di ridurre le pene edittali. Un esempio valga per tutti: oggi attentare agli organi costituzionali con atti idonei, diretti e violenti (la cui previsione di pena massima edittale è 5 anni) viene punito meno gravemente del furto di un valigia in albergo o aeroporto (la cui pena massima è 6 anni).

Ma, se è vero che le pene edittali devono esprimere una graduazione di valore avendo riguardo alla offensività e pericolosità sociale del comportamento, come è possibile che attentare alle istituzioni democratiche con atti diretti, idonei e violenti, per il legislatore, valga meno del furto di un bagaglio in aeroporto?

Per finire è necessario fare un’ultima considerazione che riguarda i tempi di prescrizione.

Oggi i tempi medi per celebrare due gradi di giudizio (primo grado e di appello) sono 5 anni (a cui naturalmente vanno aggiunti i tempi necessari per le indagini preliminari) (7). Questo significa che per arrivare ad una condanna definitiva (sentenza di Cassazione) mediamente occorrono più di otto/ nove anni (8). Se questa è la situazione che senso ha prevedere per un reato (articolo 289 codice penale attentato agli organi costituzionali), una pena massima edittale di 5 anni che si prescrive in un tempo da sei a, massimo, nove anni? Quale funzione preventiva può realmente avere? Nessuna.

Oggi chiunque attenti agli organi costituzionali con atti diretti violenti ed idonei non rischia praticamente nulla. Se si vuole veramente difendere la società i reati si devono prevenire. Il reato si previene attraverso la minaccia reale di una pena. Non certo prevedendo una pena che, nella pratica, non ha nessuna possibilità di venire applicata. Il legislatore, con tale legge, ha, nei fatti, privato di qualsiasi effettiva tutela le istituzioni democratiche del Paese.

 

Solange Manfredi



1
) Articolo 290 Vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle forze armate; articolo 291 Vilipendio alla nazione italiana; articolo 292 Vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello Stato; articolo 342 Oltraggio a un corpo politico, amministrativo o giudiziario; articolo 299 Offesa alla bandiera o ad altro emblema di uno Stato estero; articolo 403 Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone; articolo 404 Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose; articolo 405 Turbamento di funzioni religiose del culto di una confessione religiosa.
2) Articolo 406 Delitti contro i culti ammessi nello Stato; articolo 269 Attività antinazionale del cittadino all'estero; articolo 272 Propaganda ed apologia sovversiva o antinazionale; articolo 279 Lesa prerogativa della irresponsabilità del presidente della Repubblica; articolo 292-bis Circostanza aggravante; articolo 293 Circostanza aggravante.
3) L. Delfino, «Diritto penale», Editore Simone, 2000, pagina 9
4) Cadoppi Veneziani, «Elementi di diritto penale», Cedam, pagina 367: «Laddove per idonei si intende quegli atti dotati di una potenzialità lesiva, ovvero che determinano una esposizione a pericolo dell’interesse protetto».
5) Corriere Giur., 2006, 6, 745.
6) Nel concetto di Costituzione si ricomprendono, oltre alla Carta Costituzionale, anche le leggi, le consuetudini sull’eserczio della sovranità ed i diritti fondamentali del cittadino.
7) Stando alle «relazioni di apertura degli anni giudiziari» degli ultimi anni
8) Si parla di tempo medio, il che vuol dire che si opera una media tra processi che vengono celebrati velocemente (ad esempio in caso di arresto in flagranza di reato) e processi che, per la complessità delle indagini, richiedono anni (la sentenza definitiva per Ustica ha richiesto 27 anni).



Home  >  Politica interna                                                                                 Back to top


La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal riportare attraverso attività di spamming e mailing su altri siti, blog, forum i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright ed i diritti d’autore.


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità