>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
TUTTI |0-9 |A |B |C |D |E |F |G |H |I |J |K |L |M |N |O |P |Q |R |S |T |U |V |W |X |Y |Z

Archivio Articoli FREE

Gaza continua a essere vittima dell'uso di armi DU/EU da parte delle Forze di Occupazione Israeliane
Stampa
  Text size

Il Natale in Occidente è un periodo veramente speciale per la famiglia e gli amici che si raccolgono in un ambiente intimo, cordiale, sano e sicuro per condividere la gioia di questo momento speciale dell’anno. Condividiamo l’amore famigliare e la gioia di stare con parenti lontani che ci raggiungono. Condividiamo l’apertura dei regali e la vista delle facce dei bambini mentre aprono i loro colorati pacchetti. Mangiamo e beviamo quasi da non riuscire più a muoverci per la sazietà.

Anche io vorrei provare questa stessa gioia ma sfortunatamente l’anniversario dell’attacco su Gaza proietta una nube veramente nera sopra la mia casa ed è quando rifletto su questo terribile atto contro l’umanità che so dentro di me che la gente di Gaza non condividerà i lussi di cui noi godiamo.

E’ stata effettuata un’indagine per paragonare la salute della popolazione di Gaza prima dell’estate 2008 e l’estate seguente all’attacco israeliano del gennaio 2009. La relazione è scioccante - per non dire altro - e si può vedere chiaramente che i problemi di salute sono più che raddoppiati come diretta conseguenza dell’uso da parte della IOF (Forze di Occupazione Israeliane) di armi illegali che possono solo essere descritte come armi di distruzione di massa (Weapon of mass destruction/WMD). La maggior parte di queste armi sono frabbricate negli USA ed esportate in Israele sotto un Programma Militare di Vendite Estere che fa parte del programma di assitenza di sicurezza americana ai compratori esteri autorizzati.

Questo programma è di pertinenza dell’Arms Export Control Act (AECA) ed è usato per regolari contratti o accordi tra il governo degli Stati Uniti (USG) e un compratore estero autorizzato. Quel che è più sorprendente è che il Presidente degli Stati Uniti in prima persona decide quando e se un compratore è idoneo. La prima priorità del criterio che ispira il programma è la fornitura dei mezzi e servizi difensivi a Paesi e organizzazioni internazionali che aiutino a rafforzare la sicurezza degli Stati Uniti e a promuovere la pace nel mondo.

IMI.jpgOgnuno dell’IMIA (International Medical Informatics Association) può chiaramente vedere che l’autorizzazione arriva direttamente dal Presidente e quindi anche se le armi in questione sono sospette o di natura tale da causare diverse preoccupazioni in futuro, è lui come Comandante in Capo che ne approva l’esportazione e allo stesso tempo ne conosce l’utilizzo. C’è quindi una possibilità che il presidente Obama possa essere implicato in qualche accordo del genere da quando è entrato in carica e ciò potrebbe costituire un crimine di guerra.

Le armi che sono state usate in Libano, Gaza e anche ora in Afghanistan e in Pakistan, sono o erano completamente illegali. Al momento sono classificate come armi convenzionali, quando allo stato attuale molte di queste contengono componenti di uranio e quindi ricadono nella categoria di armi di distruzione di massa (Weapon of mass destruction/WMD).

A gennaio 2009, il deputato Dennis Kucinich ha consegnato al segretario di Stato una relazione che denuncia come le azioni di Israele a Gaza, fin dal 27 dicembre 2008, possono costituire una violazione nei requisiti dell’Arms Export Control Act (AECA). Quando il Presidente è informato della possibilità di tali violazioni, l’AECA ne richiede un rapporto al congresso.

Campioni raccolti a Gaza sono stati testati ad Harwell, un famoso laboratorio inglese, e risultati positivi sia all’Uranio impoverito (DU) che all’uranio arricchito (EU). Esperti ritengono che Gaza possa essere stata usata come banco di prova per 4 generazioni di armi. Si pensa inoltre che l’Israel Military Industries Ltd (IMI) fabbrichi queste armi illegali e in passato abbia convertito i missili Harpoon provenienti dagli Stati Uniti in armi nucleari. Israele continua ad effettuare ogni tipo di sviluppo nucleare totalmente non verificato, e questo avviene sotto l’occhio attento del Presidente americano, dell’Amministrazione americana, del Congresso americano e del Dipartimento della Difesa.

Torniamo alla contaminazione profusa sopra la popolazione di Gaza e della West Bank - andrebbe inoltre sottolineato che quando la IOF (Forze di Occupazione Israeliane) usa queste armi, contamina anche Israele e tutti i Paesi sottovento come l’Egitto, la Giordania, il Libano, la Siria e oltre.

Così, cosa si sta ora manifestando nel sistema sanitario palestinese?

Avrete sicuramente indovinato... esattamente quello che è accaduto nei Balcani, in Kuwait, in Iraq, in Afghanistan, in Libano, a Gaza e ora in Pakistan:

Significativi aumenti in ogni tipo di cancro, diabete, malattie mentali, sterilità, aborti e macroscopici difetti di nascita.

Babies_copy.jpgL’associazione Al Dameer per i diritti umani (NGO palestinese) ha pubblicato un documento di posizione su “Problemi di salute e ambientali nella striscia di Gaza che portano ad un icremento nel numero dei bambini nati con malformazioni, degli aborti, e dei cancri, malattie dovute all’uso di materiali radioattivi e tossici da parte della IOF (Forze di Occupazione Israeliane) durante l’ultima offensiva nella Striscia”.

Il documento segnala l’aumento di difetti congeniti nei bambini nati a Gaza dopo l’offensiva israeliana nella Striscia. Casi di questo tipo sono provocati dall’uso israeliano di munizioni illegali contro i civili nella Striscia di Gaza. Ciò si aggiunge all’inquinamento dell’ambiente e dei suoi componenti come l’acqua, l’aria, il suolo, situazione che vìola i diritti dei cittadini a vivere in un ambiente salutare.

Il documento mostra un aumento nel numero di bambini nati con malformazioni dopo la guerra israeliana. Alcuni casi di difetti congeniti, come arti incompleti e malformazioni al cervello, sono cominciati ad apparire a causa dell’uso da parte di Israele di armi vietate a livello internazionale durante la loro guerra contro i civili. Nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2008 ci sono stati 27 casi contro 47 nel 2009. Questi 3 mesi sono stati comparati con gli stessi 3 mesi del 2009, mostrando un aumento di malformazioni e di aborti di feti e neonati.

DU_babies_Gaza.jpgAl Dammer ritiene che l’uso da parte della IOF (Forze di Occupazione Israeliane) di munizioni al fosforo proibite dal diritto internazionale e di decine di armi che diffondono tossine, ha ritardato gli effetti letali che potrebbero apparire in futuro sotto forma di malattie maligne e pericolose. Gli effetti sulla salute dei palestinesi che sono stati colpiti nella Striscia di Gaza nell’inverno 2008/2009 si stanno ancora manifestando giorno dopo giorno. Ci sono stati aumenti tumorali tra i bambini e gli anziani, in aggiunta ad aborti prematuri; si registrano molti casi di problemi respiratori e del sistema nervoso; anche la fertilità maschile ne ha risentito.

La punizione collettiva è un crimine secondo la convenzione di Ginevra e l’uso di tali indiscriminate armi è anch’esso illegale secondo la medesima convenzione. Al Dameer ha continuato a dire che la comunità internazionale ha fallito nell’assicurare il rispetto per le leggi umanitare internazionali, dato che non sono state prese alcune serie misure per indurre Israele ad abbandonare l’assedio, riaprire il varco per la Striscia di Gaza, o il permesso per far entrare carburante, medici e medicinali per far fronte alla detereriorata situazione medica a Gaza.

Continuiamo a vedere gli stessi vecchi segni emergere in tutti i teatri di battaglia che sono diventati vittime degli armamenti di USA, Inghilterra, NATO e Israele. Quando le Nazioni unite cominceranno a fare seriamente il loro lavoro?... se tali organizzazioni restano impotenti o sotto il controllo degli Stati Uniti allora potrebbero fallire come è fallita la Società delle Nazioni, facendo risparmiare a tutti noi molti soldi. Se d’altra parte qualcuno di autorevole nelle Nazioni Unite leggesse questo articolo allora forse potremmo vivere nella speranza. In ogni caso devono smettere di stare a guardare e cominciare a rappresentare il mondo che li paga.

Non dovremmo essere tratti in inganno dall’appello di Obama a bandire le armi di distruzione di massa mentre lui stesso sta permettendo la fabbricazione delle “Mini Nukes” le cui mortali esalazioni hanno il potenziale per uccidere milioni di persone nel mondo. Le due bombe sganciate sul Giappone nella Seconda Guerra Mondiale sarebbero di gran lunga inferiori alle armi attuali che contengono entrambi sia DU che EU (Uranio impoverito e Arricchito).

Ancora una volta desidero far vergognare la UNEP, l’UNDP e il WHO per le loro enormi coperture su questo argomento. Inviano grandi squadre di uomini ed equipaggiamenti in lontani angoli del mondo ad investigare sull’uranio. Ma è certo che se non guardate nella giusta direzione non troverete niente e se andate in giro indossando occhiali da sole scurissimi non sarete in grado di vedere nulla! E’ incredibile che il settore privato di ricercatori riesca a trovare sempre quello che sta cercando, mentre voi no.

Veramente non so quante volte ancora dovrò continuare a ripetere questo messaggio alle Nazioni Unite... Lo divulgo in famose organizzazioni mondiali a Ginevra e altrove, come la Croce Rossa e la Red Crescent, ma ancora le Nazioni Unite coninuano nella loro totale cecità... vergognatevi... quando sedete tutti attorno alle vostre tavole natalizie con famiglia, amici e amanti ricordate che per colpa della vostra mancanza di responsabilità e senso del dovere verso gli abitanti della terra e l’ambiente ora abbiamo tra le mani un genocidio di proporzioni gigantesche.

Si potrebbe sempre vivere nella speranza che Francis Deng, designato nuovo Special Adviser per la prevenzione dei genocidi e atrocità di massa alle Nazioni Unite, legga questo articolo... ma poi di nuovo quando si tratta di Gaza e dei palestinesi mai nulla viene fatto, la Lega Araba non interviene e il resto del mondo sta semplicemente a guardare.

Traduzione per EFFEDIEFFE.com a cura di Lorenzo de Vita


Fonte >  The Palestine Telegraph | 24 dicembre

Home  >  Free                                                                                           Back to top

 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità