Secondo l’Autore, «le due religioninon condividono temi comuni» e «se la Scrittura può fornire una base comune, ha condotto
soltanto alla divisione, poiché l’Antico Testamento serve al cristianesimo solo
in quanto prefigurazione del Nuovo, e la Torah scritta per l’ebraismo può e
deve essere letta solo nell’ottica di adempimento e completamento compiuti
dalla Torah orale (Cabala e Talmud messi solo in un secondo tempo per iscritto,
ndr)» (3). Infatti, «i
cristiani comunemente suppongono che l’ebraismo sia la religione dell’Antico
Testamento, ma ciò è vero solo in parte, perciò completamente falso (…). Il
cristianesimo fa appello all’Antico Testamento, in dialettica col Nuovo, come
parte della Bibbia; l’ebraismo si richiama alla Torah scritta in dialettica con
quella orale (Cabala e Talmud)»
(4).
Egli definisce il rapporto tra le due religioni come «gente diversa (rabbini
e vescovi), che parla di ‘cose diverse (Israele e Cristo) a gente diversa’ (ebrei e cristiani)» (5). Anzi conclude: «Non esiste ora, né mai è esistita, una
tradizione ebraico-cristiana»
(6). Infatti il cristianesimo si
occupa della salvezza, che riguarda l’intera umanità, mentre il giudaismo della
santificazione della nazione di Israele (7). Il Neusner, con molta onestà
intellettuale e chiarezza, parla di «autonomia
del cristianesimo e della sua unicità e assolutezza» (8). Sfata la
teoria secondo cui il cristianesimo sarebbe un giudaismo riformato,
analogamente al rapporto che intercorre tra protestantesimo e cattolicesimo: «Il nostro secolo è stato testimone di un errore teologico
fondamentale (…). Parlando apertamente, si tratta, per di più, di un errore
protestante. L’errore teologico fu quello di presentare il cristianesimo come
una riforma storica, una continuazione dell’ebraismo» (9).
Tale
errore è ascrivibile oltre che al protestantesimo, anche all’esegesi
modernizzante e modernistica del XX secolo e la sua conseguenza è stata
deleteria per la dottrina cattolica. Infatti, stando così le cose, «i cristiani (…), si trovarono in una posizione subordinata
(…), diventando non il vero Israele (…), ma semplicemente un Israele per
difetto, cioè, per difetto del vecchio Israele» (10). In
breve, una sorta di fratello minore e minorato. La teologia cristiana
giudaizzante, di origine luterana, presentava il nuovo protestantesimo come un
vecchio cattolicesimo riformato e il vero cristianesimo delle origini come un
vecchio giudaismo riformato. Per cui la nuova teologia modernista e neo-modernista,
canonizzata da Nostra aetate,
riprendendo l’errore esegetico-teologico luterano, presenta «la vita di Gesù in linea con l’ebraismo del suo tempo e la
salvezza di Cristo come un evento interno all’ebraismo del I secolo» (11). Onde, per capire Gesù e il Vangelo,
ci si è messi ad interrogare il Talmud e i rabbi (12); mentre la dottrina tradizionale
dei Padri ecclesiastici e del Magistero costante della Chiesa, insegnava che «nell’Antico Testamento è già nascosto il Nuovo e nel Nuovo
Testamento appare chiaro il significato dell’Antico (Sant’Agostino, Quaest., in Hept., II, 73)».
L’Autore, spiega, che l’ambiente cattolico fu contaminato da
tale tendenza dopo la tragedia dellaseconda guerra mondiale e una certa
valutazione data del nazionalsocialismo, per cui si insisteva «sull’eredità ebraica della Chiesa e del cristianesimo (…),
tenendo conto della tragedia del cristianesimo nella civilizzazione dell’Europa
cristiana, pervertita dal nazismo (…). Tutti erano animati da buone intenzioni (…).
Ma il risultato è ‘una lettura non
cristiana del Nuovo Testamento’ »(13). Onde, in
altra sede, occorrerà approfondire il problema del condizionamento psicologico subìto dall’ambiente cattolico dopo la
seconda grande guerra e specialmente dopo la shoah, che ha portato a leggere il Nuovo testamento in maniera non
cristiana, ma giudaizzante (14). Infatti, se si astrae da queste premesse storico-teologiche,
non si riesce a capire ciò che è avvenuto durante il Vaticano II e il
post-concilio. Il fatto, et contra factum
non valet argumentum, è che la lettura o l’ermeneutica modernizzante, come
quella luterana, del Nuovo Testamento «non è
cristiana». In quanto «fa
appello alle fonti ebraiche, (…) tale ermeneutica deriva dalla teologia di un
cristianesimo come continuazione e puro miglioramento dell’ebraismo» (15). Invece il Cristianesimo è qualcosa
di unico, assoluto, autonomo e non è per nulla una riforma dell’ebraismo.
L’Autore rigetta totalmente la dottrina secondo cui «Gesù era ebreo e dunque, per capire il cristianesimo,
i cristiani debbono venire a patti con l’ebraismo» (16). Il vero
cristianesimo è quello che «può
cogliere se stesso come lo coglievano i
Padri della Chiesa, come nuovo e non contingente, (…) non come subordinato
all’ebraismo (…). Ebraismo e cristianesimo sono religioni del tutto differenti
e con poco in comune»
(17). Per il cristianesimo Dio è uno
nella natura, ma Trino nelle Persone e Gesù è Dio incarnatosi nel seno della
Santissima Vergine Maria; mentre il giudaismo non ha accettato tale Vangelo o
Buona Novella apportata da Cristo e dai suoi Apostoli e continua a negare
Santissima Trinità e divinità di Cristo, fondandosi sulla santità di Israele
come famigliacarnale discendente geneticamente da Abramo.
Il Neusner conviene
che se il cristianesimo è un unico anche l’ebraismo si ritiene tale, onde
conclude sull’inutilità del dialogo tra due religionidiametralmente opposte, anche se fondate - in parte - su una base
semi-comune: l’Antico Testamento, che, però, è letto dal giudaismo alla luce
del Talmud, ritenuto più importante della Torah (18), mentre dal cristianesimo è
studiato alla luce del Nuovo Testamento. Per cui «non
possiamo riferirci alla Bibbia quando parliamo di ebraismo» (19).
Addirittura il rabbino americano non nasconde che «il
cristianesimo non è tale perché ha migliorato l’ebraismo (…). Ma perché
costituisce un sistema religioso autonomo, assoluto, unico. (…) Ebraismo e cristianesimo sono due religioni del tutto
diverse» (20). Viva la faccia della sincerità e
abbasso la menzogna dell’ecumenismo giudaico-cristiano, che è la «quadratura del cerchio» o la «coincidentiaoppositorum»
fatta «Congregazione permanente».
Il problema centrale, secondo il Neusner, non è quello delle
«radici comuni»,
che poi sfaterà e ne parleremo oltre, ma quello della divinità di Gesù Cristo.
Infatti, si chiede onestamente il rabbino, «Gesù è il
Cristo? Se è così allora l’ebraismo cade. Se non è così, allora, il
cristianesimo sbaglia»
(21). Egli cita Eusebio da Cesarea
(traduzione italiana, Storia
ecclesiastica, Milano, Rusconi, 1979), San Giovanni Crisostomo (traduzione
italiana, Omelie contro i giudei,
Verrua Savoia, CLS, 1997), il quale ultimo parlava di «regressione cristiana al giudaismo» di quei cristiani che frequentavano ancora le sinagoghe e
i culti ebraici ad Antiochia tra il 386-387, ossia di «ritorno all’infedeltàgiudaico-talmudica». La stessa accusa mossa nel IV secolo dal Crisostomo ai
giudaizzanti di Antiochia la si potrebbe rivolgere oggi ai giudaizzanti del
Vaticano II (Nostra aetate, 1965) e
del post-concilio (Preghiera del Venerdì Santo, del Novus Ordo Missae di Paolo VI, 1970; L’AnticaAlleanza mai revocata, di Giovanni Paolo
II a Magonza nel 1981; gli Ebrei nostri
fratelli maggiori eprediletti nella
fede di Abramo, Giovanni Paolo II nel 1986; sino al Discorso alla sinagoga diRoma,
di Benedetto XVI, 17 gennaio 2010). Tertium
non datur: se Cristo è Dio, l’ebraismo cade; se non è Dio, abbiamo
sbagliato noi cristiani per duemila anni, dovremmo riconoscerlo pubblicamente,
chiedere perdono a Dio e agli uomini ed infine farci «proseliti
della porta» o «noachidi» (vedi Elia Benamozegh e Aimé Pallière). Il dialogo
giudaico-cristiano è inutile, dannoso, ingiurioso, falso e menzognero. Lo dice
anche rabbi Jacob Neusner. Egli concorda col Crisostomo solo quanto al fatto
che il giudeo-cristianesimo o il giudaizzare, per i cristiani, è un «atto di apostasia, incredulità e rifiuto di Dio (Cristo)» (22). Il Crisostomo temeva, giustamente,
che i cristiani di Antiochia si mostrassero «cedevoli riguardo all’ebraismo» (23).
La stessa apprensione, et multo magis, la dimostra il Neusner per
rapporto al dialogo giudaico-cristiano, in cui la religione cristiana non si
considera più per quello che è, ma per una pseudo-riforma proto-luterana del
giudaismo. Alla dottrina cristiana tradizionale secondo la quale Cristo è Dio
ed ha previsto nel 33 la distruzione di Gerusalemme e del suo Tempio,
previsione avveratasi nel 70, l’ebraismo rispondeva nel IV secolo, per bocca
dei suoi saggi o rabbini, che Roma divenuta cristiana nel IV secolo è il penultimo
Impero dopo Babilonia, Media, Grecia e che sarà seguito da quello di Israele,
l’ultimo e definitivo, come famiglia genetica di Abramo, che darà la morte alla
Roma prima pagana e poi cristiana, essendo «ilcarattere
di Roma precipuamente cristiano»
(24): «I
saggi (o rabbini) affermano che Israele secondo la carne (…) permane in uno
stato incondizionato e perenne. Non si smette mai di essere figli (fisici) e
figlie dei propri genitori. Così Israele secondo la carne costituisce la
famiglia, nellasua forma più fisica, di Abramo, Isacco e Giacobbe (…): la totale e
completa ‘geneaoligizzazione’ di Israele», come si vede, è una questione genetica o di stirpe: chi
parla di «razza»,
stirpe, sangue e suolo è il giudaismo rabbinico, e non - come vorrebbero gli «anti-scemiti» - il
cristianesimo. Per tanto si evince quanto sciocca sia l’accusa di antisemitismo
mossa alla Chiesa da taluni emeriti tromboni, spinti da certuni stolidi
sedicenti volponi.
«Israele
provocherà la caduta di Roma (ex pagana e poi con Costantino cristiana, 313)» (26). Dunque, per i rabbini, Israele non è finito, ma soppianterà Roma e il
cristianesimo. Secondo l’autore, la
caduta di Gerusalemme fu causata dall’arroganza
dei giudei zeloti del I secolo, i quali, specialmente con Bar Kobà, rifiutarono
di abbandonarsi alla provvidenza divina e vollero edificare un regno d’Israele
con le loro forze naturali e politico-militari. Tale arroganza provocò da parte
divina l’abbandono di Israele nelle mani di Roma, la quale da pagana si fece
poi cristiana e nel IV secolo sembrò che il cristianesimo romano avesse
trionfato sul giudaismo (27). Ma l’apocalittica ebraica(28), rinviando alla fine degli
ultimi tempi la riscossa e restaurazione del regno d’Israele, ha cercato di
ribaltare tale ‘teologia della storia’ cristiana. Ora, la stessa situazione si
è venuta a creare con la nascita dello Stato di Israele ad opera della politica
e delle armi e non del Messia ebraico e quindi, anche per i rabbini ortodossi
odierni, il sionismo rappresenta una minaccia per Israele, come avvenne nel 70.
Pure questo tema meriterà di essere approfondito in un prossimo articolo.
Anche la considerazione che Neusner fa sull’Islam, in tempi
di arabo-fobia e di radici europee giudaico-cristiane ed anti-islamiche, sono
interessanti, profonde e coraggiose. Infatti, egli scrive: «Come
sappiamo che (nonostante l’apparente trionfo del cristianesimo, con gli
imperatori romano-cristiani, a partire da Costantino e Teodosio) vinse
l’ebraismo dei saggi (o rabbinico-talmudico)? Perché quando, a sua volta, vinse
l’Islam (VII-VIII secolo) il cristianesimo si ritirò dal Medio Oriente e dal
Nord Africa. Senza dubbio il cristianesimo resistette, ma non come la religione
maggioritaria del Medio Oriente romano e del Nord Africa (…). Ma il carattere
islamico del vicino e del Medio Oriente e del Nord Africa ci racconta la storia
di quanto avvenne realmente: una disfatta
per il cristianesimo (…) La croce
avrebbe regnato solo dove non si trovavano l’Islam e il suo potere militare» (29). Perciò
l’attuale «conflitto di civiltà», voluto dagli USA e da Israele è uno scontro con il
‘mondo arabo’, in quanto non ancora liberalizzato e illuminato dalla modernità
occidentale, e per nulla un distanziarsi dall’islamismo, che in sé è visto con
simpatia, in quanto argine al cristianesimo tradizionale e non giudaizzante.
Conclusione
Tale lettura dovrebbe ridarci, in tempi per noi così tristi,
l’orgoglio di essere totalmente e integralmente cristiani o cattolico-romani.
Le radici ebraico-cristiano/romane sono una menzogna. Si può, invece, parlare di radici comuni ebraico-calviniste o USA/israeliane.
Il giudaismo è completato dal Talmud, il cristianesimo romano dal Nuovo
Testamento, così come lo leggono i Padri della Chiesa e lo ha sistematizzato la
Scolastica. L’ebraismo non è la Bibbia, ma il Talmudismo rabbinico.
Attualmente, con il Vaticano II assistiamo ad un tentativo di
protestantizzazione della Chiesa, che con la «Collegialità»
ha fatto proprio l’odio luterano per il primato del Papa, con la «Libertà religiosa» l’odio contro l’unica vera religione fondata da Dio
Figlio e con l’«Ecumenismo» l’odio
per l’intolleranza dottrinale della Chiesa romana ed infine con la pseudo-«Riforma liturgica», fatta assieme ai calvinisti, ha prodotto un rito
oggettivamente (30)
ibrido o un incrocio bastardo (il Novus
Ordo Missae di Paolo VI) tra due riti essenzialmente diversi, quello
protestantico e cattolico.
Tale protestantizzazione è il fine prossimo; quello
remoto è la giudaizzazione. Infatti, l’ermeneutica luterana porta ad una lettura
a-cristiana e filo-giudaizzante della Torà. Perciò lungi dal cedere al dialogo,
in posizione di inferiorità o «minoranza-minorata» verso i «fratelli
maggiori», dobbiamo rivendicare il valore
assoluto, unico e autonomo del cristianesimo petrino o romano. Siccome Cristo è
Dio, e ce lo ha provato con la sua Risurrezione, il dialogo inter-religioso
giudaico-cristiano è un «regredire
al talmudismo», «un’apostasia
o incredulità», in quanto rifiuto
implicito di Dio Figlio e quindi di Dio Padre e Spirito Santo, in breve un «tornare al vomito».
Purtroppo, tale dialogo è condotto, dopo Giovanni Paolo II,
anche da Benedetto XVI, il quale nel suo libro Molte religioni un’unica
Alleanza: Il rapporto ebrei
cristiani. Il dialogo delle religioni (Cinisello Balsamo, San Paolo, 1998] traduzione
italiana, 2007) scrive che: «Dopo
Auschwitz il compito della riconciliazione e dell’accoglienza si è ripresentato
davanti a noi in tutta la sua imprescindibile necessità» (31). Poi
citando Giovanni IV, 22 «la
salvezza viene dai giudei»,
pronunciata da Gesù prima della sua
Morte in croce e quindi durante l’Antica Alleanza, afferma che «tale origine mantiene vivo il suo valore nel presente (dopo la morte di Cristo,
nella Nuova ed Eterna Alleanza)»
(32). Tuttavia, «non
vi può essere accesso a Gesù (…), senza l’accettazione del Nuovo Testamento» (33). Onde per gli ebrei la salvezza
viene da Israele e il Talmud, mentre per i Gentili convertiti al cristianesimo
viene da Cristo e il Nuovo Testamento.
L’Antica Alleanza, anche secondo
Benedetto XVI, non è mai cessata (confronta Giovanni Paolo II, L’Antica
Alleanza mairevocata, Magonza,
1981), in quanto «Alleanza» significa solo volontà divina e non un contratto bi-partito (34). Onde, anche se Israele è stato infedele a Dio, Dio non può
scindere l’Alleanza, poiché non è «un accordo
reciproco» (35), per cui Deus non deserit etiam si prius deseratur. E’ triste, ma per
conoscere la dottrina cattolica sui rapporti tra cristianesimo e ebraismo,
occorre andare a catechismo dal
rabbino Jacob Neusner; mentre per giudaizzare, basta ascoltare le midrash di Benedetto XVI. Che strana
epoca questa, l’ebreo insegna il catechismo, pur non credendovi, il prete
cattolico racconta le midrash, e
forse ci crede pure o almeno fa finta di crederci.
Infine, l’odio per Roma che caratterizza ed accomuna
l’ebraismo e il luteranesimo è indicativo. L’alternativa, dunque, è o Roma o
morte! Se cade (per assurdo) Roma, trionfano Tel Aviv e New York. Lo stato
attuale di abbrutimento dell’umanità è il frutto del dominio giudaico-americanista
sul mondo. La salvezza e la restaurazione dell’uomo, della famiglia e della
società, sarà il frutto miracoloso del trionfo di Roma «immortale
di Martiri e di Santi»! La
Madonna a Fatima ci ha promesso: «Alla fine
il Mio Cuore Immacolato trionferà». Cor Jesu adveniat regnum tuum, adveniatper Mariam.
Per gentile autorizzazione di don Curzio Nitoglia a EFFEDIEFFE.com
1)
Nato negli Usa nel 1932. Professore di storia e teologia dell’ebraismo presso
il «Bard College» di New
York, ordinato rabbino presso il «Jewish Theological Seminary», è considerato il più grande specialista vivente della
letteratura rabbinica antica. Molto interessante il suo Disputa immaginariatra un
rabbino e Gesù. Quale maestro seguire?, 1993, traduzione italiana, Casale
Monferrato, Piemme, 1996; 2a edizione, Un
rabbino parla con Gesù, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2007.
2)
J. Neusner, Ebrei e cristiani. Il mito di
una tradizione comune, 1991, traduzione italiana, Cinisello Balsamo, San
Paolo, 2009, pagina 7.
3)
Ibidem, pagine 7-8. Per quanto riguarda il Talmud confronta Jacob Neusner, Il Talmud. Cos’è e cosa dice, 2006, traduzione italiana Cinisello Balsamo, San
Paolo, 2009.
4)
Ibidem, pagine 159-160.
5)
Ibidem, pagina 9.
6)
Ivi.
7)
Ibidem, pagina 17.
8)
Ibidem, pagina 31.
9)
Ibidem, pagina 32.
10)
Ibidem, pagina 33.
11)
Ibidem, pagina 34.
12)
Ivi.
13)
Ivi.
14)
«I fatti di Auschwitz hanno reso
cronico un problema grave e sarà un’azione simile al martirio, da parte degli
intellettuali religiosi ebrei e cristiani, affrontare quella sfida (…): dare un sensoall’altro» (J. Neusner, citato, pagina 158). Vale a dire, pur nella
totale diversità tra ebraismo e cristianesimo, si arriverà a capire «il totalmente altro da sé»
(il cristiano/l’ebreo e viceversa), solo a partire da Auschwitz o dalla «teologia della shoah». Onde,
anche da parte cristiana, non si può prescindere dall’affrontare il fatto, reso
oggi meta-storico, della persecuzione che soffrirono molti ebrei in Europa tra
il 1942 e il 1945. Tale studio va condotto sia storicamente (fonti storiche, archivi, documenti, fatti acclarati e
testimonianze dei libri della storia dell’Europa tra il 1940-45) sia scientificamente (tramite ricerche e
sperimenti chimico-fisici e ingegneristici sull’arma del delitto: le camere a
gas e i forni crematori ed il corpo del reato: ciò che risulta realmente e
oggettivamente nei luoghi della persecuzione) sia filosoficamente (male
assoluto/relativo) ed infine sia teologicamente
(«olocausto»
di una parte dell’ebraismo europeo o Olocausto redentivo di Gesù Cristo). Non
ci si può tirar dietro, sotto pena di vedersi ricattati e messi in stato
d’accusa su un fatto che non si vuol studiare per vedere quale sia la sua reale
entità. Si non vis errare, debis vellescrutare.
15)
Ibidem, pagina 35.
16)
Ibidem, pagina 160.
17)
Ibidem, pagine 162-163.
18)
Ibidem, pagina 176.
19)
Ibidem, pagina 197.
20)
Ibidem, pagine 43-44.
21)
Ibidem, pagina 72.
22)
Ibidem, pagina 74.
23)
Ivi.
24)
J. Neusner, citato, pagina 110.
25)
J. Neusner, cititato, pagina 102.
26)
J. Neusner, citato, pagina 81. Sui rapporti Roma, cristianesimo e giudaismo, vedi
M. Goodman, Roma e Gerusalemme. Lo
scontro delle civiltà antiche, 2007, traduzione italiana, Roma-Bari,
Laterza, 2009. L’autore sostiene che Roma e Israele avrebbero potuto coesistere
senza problemi. Tuttavia nel 66 dopo Cristo, sotto Nerone, gli abitanti di
Gerusalemme avevano rifiutato di andare in processione a salutare due coorti
dell’imperatore e fu così che il procuratore romano, Gessio Floro, scatenò le
sue truppe contro la folla radunata al mercato superiore della Città Santa e
provocò la morte di 3.600 persone. La reazione ebraica fu fortissima e portò
alla costituzione di uno Stato ebraico indipendente da Roma, che già nel 37 avanti
Cristo ossia circa un secolo prima, aveva occupato la Giudea. Quando Nerone
morì nel 68, un generale di nome Tito Flavio, figlio dell’imperatore
Vespasiano, che era in quel tempo comandante in campo della guerra in Giudea,
adoperò la mano di ferro per reprimere la rivolta ebraica e dopo un anno di
lotte, nel 70, distrusse Gerusalemme ed il Tempio. Represse anche le tre
insurrezioni in Cirenaica e in Egitto (72) e quella di Masada (73). Qui inizia
la parte più interessante del libro (pagine 451-583), non privo di inesattezze
e unilateralità, soprattutto riguardo alle origini della disputa tra
cristianesimo e giudaismo (pagine 584-666). Già una volta il Tempio di Salomone
era stato distrutto nel 586 avanti Cristo da Nabucodonosor di Babilonia, ma nel
539 Ciro di Persia vinse i Babilonesi e liberò gli ebrei, che erano stati
deportati a Babilonia e consentì loro di rientrare in Gerusalemme e di
ricostruire il Tempio; perciò nel 70 i giudei pensavano che sarebbe avvenuto
qualcosa di analogo: un Messia trionfante o «Nuovo
Ciro», che avrebbe cacciato i Romani e
avrebbe fatto ricostruire Gerusalemme e il Tempio. Molti pii e zelanti o zeloti
israeliti, influenzati dalla letteraturaapocalittica ebraica, immaginavano e
profetizzavano che il «Nuovo Ciro» potesse essere «Nerone
redivivo» (confronta Giuliano Firpo, Le rivolte giudaiche, Roma-Bari,
Laterza, 1999). In quel tempo si formò una radicale ostilità ed un feroce odio
anti-romano in Giudea e a Gerusalemme, ma Roma non stette a guardare e non
concesse ai giudei ciò che era solita concedere a tutti i vinti di religione
diversa: costruire o ri-costruire i loro templi. Fu così che il Tempio di
Gerusalemme non fu mai più ricostruito, nonostante il triplice tentativo,
andato fallito tutte e tre le volte, dell’imperatore Giuliano detto l’Apostata
(331-363) confronta G. Ricciotti, L’imperatote Giulianol’apostata, Milano,
Mondadori, 1956. Tra il 115 e il 116 vi fu una quarta insurrezione giudaica
contro Roma, ed infine nel 132-135 con lo pseudo-messia Bar Kobà la quinta ed
ultima, poiché Adriano nel 135 rase al suolo quel che restava di Gerusalemme e
della Giudea, cambiando il nome di quest’ultima in Syria-Palestina e quello di Gerusalemme in Aelia Capitolina. Né i Germani, né i Britanni, né i Pannoni avevano
cessato di avere una patria e una capitale per la loro ribellione; solo i
giudei persero l’una e l’altra. Un giornalista del Sunday Times (Tom Holland) ha scritto che «il
XXI secolo è stato forgiato dalla caduta, quasi duemila anni fa, di Gerusalemme» e - aggiungo io - dalla tentata restaurazione di uno
Stato ebraico nel 1948, il quale non è ancora posseduto pacificamente, anzi è
foriero di una nuova, immane e terribile sciagura, che si addensa sui nostri
capi, sotto forma di guerra nucleare, che dall’Iraq si muove verso l’Iran,
tramite USA e Israele.
27)
«Bar Kobà tratta il cielo con
arroganza, chiedendo a Dio di non intromettersi (…). Bar Kobà distrusse l’unica
protezione di Israele. L’esito fu inevitabile»
(J. Neusner, citato, pagina 86).
Altrettanto dovrebbe dirsi dell’attuale Stato d’Israele, costruito (ma non
terminato) per mano d’uomo e non per intervento del Messia.
28)
La letteratura apocalittica ebraica comprende gli apocrifi profetici del
Vecchio Testamento (II secolo avanti Cristo - II secolo dopo Cristo) e consiste
in una «finzione letteraria, di sedicenti
vaticini posteriori agli eventi, che non meritano maggior credito degli oracoli
sibillini» (F. Spadafora, Dizionario biblico, Roma, Studium, 3a edizione,
1963, pagina 41). Essa sorge quando Israele attraversa il suo periodo più
burrascoso, dall’accanimento di Alessandro Magno contro lo Jahwismo sino alla
distruzione di Gerusalemme con Tito (70) e Adriano (135). Alcuni zelanti
Jahwisti sentirono allora il bisogno di rincuorare gli israeliti con delle
future promesse per Israele, cercando di mantener viva la sua speranza
nonostante il miserevole stato presente. L’apocalittica «si
prefigge per alimentare la fierezza giudaica, scossa dalle prove, orientandola
alle aurore future (…).
Israele sarà liberato e vendicato (…) imperare sulle Genti dominate e
calpestate» (Antonino Romeo, voce «Apocalittica
letteratura», in «Enciclopedia
Cattolica», volume I, col. 1616). Nel
futuro, dopo la caduta del penultimo Impero, che sarebbe Roma, «Israele sarà liberato e vendicato (…). L’interesse
nazionale è teso verso l’agognata conclusione: piomba improvviso Dio nella
lotta finale delle Genti contro Israele» (A.
Romeo, ivi, col. 1617); «tutto è
ristretto al campo nazionalistico e temporale»
(F. Spadafora, ivi). L’apocalittica giudaica è una sorta di rivelazione
presentata come antica, nascosta ed esoterica (F. Spadafora, pagina 42) e, secondo
monsignor Antonino Romeo, «sfocerà in
una sorta di speculazione cabalistica (…) e di sincretismo gnostico» (ivi, col. 1625). «E’ ripiena
di odio, spesso feroce, contro i Gentili e di ardente simpatia per Israele» scrive Marie Joseph Lagrange, (Le judaisme avant Jesus-Christ, 2a edizione, Parigi, 1931, pagine
70-90). L’apocalittica sfuma nella morbosa attesa della rivoluzione futura, che
libererà Israele dalla Roma pagano-cristiana. Ad essa si deve la formazione del
più acceso nazionalismo ebraico (F. Spadafora, ivi) e da essa deriverà un certo
gnosticismo e il millenarismo (A. Romeo, ivi, col. 1618) con la teoria della
mitigazione delle pene per i dannati (confronta l’apocatastasi di Origene,
ripresa tra il 1940 e il 1951, da Hans Urs Von Balthasar + 1984 e Jean Daniélou
+ 1973), confronta B. Allo, Apocalypse,
3a edizione, Parigi, 1933, pagine XXVI-XXXIV. Monsignor Romeo conclude: «Il Regno di Dio riveste un carattere
nazionalistico-terreno (…). Il regno sarà di questo mondo (…). Mai il Messia è
visto come un redentore spirituale, espiatore dei peccati del mondo» (ivi, col. 1618) ed infine: «Verso
le Genti gli apocalittici sono spietati e implacabili, ogni compassione sarebbe
scambiata per debolezza» (ivi,
col. 1619).
29)
J. Neusner, citato, pagine 118-119. Per quanto riguarda i rapporti tra
giudaismo talmudico, Islam e cristianesimo, confronta Hana Zakarias, Vrai Mohammed et faux Coran, Parigi,
NEL, 1960; Id., De Moise à Mohammed,
Parigi, 1955; J. Bertuel, L’islàm: ses véritables origines, Parigi, NEL, 1983-84, 3 volumi; B. Lewis, La rinascita islamica, Bologna, Il
Mulino, 1991; Id., Gli ebrei nelmondo islamico, Firenze, Sansoni, 1991;
S. D. Goitein, Ebrei e arabi nella storia,
Roma, Jouvance, 1980; J. Bouman, Il
Corano e gli ebrei, Brescia, Queriniana, 1992; R. Barkai, Chrétiens, musulmans et juifs dans l’Espagne
médiévale, Parigi, Cerf, 1994; M. Brenner, Breve storia degliebrei,
Roma, Donzelli, 2009.
30)
Quando si parla di Vaticano II come inaccettabile e da ri-«gettare», non si intende inglobare in tale constatazione di
eterodossia oggettiva la colpevolezza
e punibilità soggettiva di chi lo
accoglie in buona fede, pensando di obbedire. Così come quando si constata la nocività oggettiva del NovusOrdo Missae e la sua abrogabilità, non
si vuole minimamente offendere chi lo celebra in buona fede, in maniera
riverente e con spirito di obbedienza, per ignoranza incolpevole delle sue
carenze dottrinali. «Non
sbraniamoci tra noi»
(anti-modernisti), ma andiamo a ri-studiare con attenzione il «Breve Esame Critico del NOM»
con la «Lettera di presentazione» dei cardinali Antonio Bacci e Alfredo Ottaviani, vi si
trovano considerazioni severe sulla sua non ortodossia oggettiva e si chiede di
abrogarlo in quanto nocivo. Non lasciamoci distrarre dalle polemiche che sorsero,
quando lo si volle imporre e si ritenne abrogato il Vetus Ordo, per un abuso di potere, riconosciuto come tale anche da
Benedetto XVI (7 luglio 2007). Allora (1976) volarono parole forti, ma
pronunciate nel corso di omelie, senza la possibilità di apportare tutte le
dovute distinzioni. Non mi sembra corretto prendersela con monsignor Marcel
Lefebvre, per alcune frasi estrapolate dai suoi sermoni, e vedere nella
Fraternità San Pio X il «male
assoluto», come mi sembra puerile la
pretesa di alcuni, per fortuna pochi, «tradizionalisti» di scambiare la Fraternità per la Chiesa di Cristo. Anche
in questo caso la sana logica condanna il sofisma ex uno disce multis.
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