>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Schaeuble l’idiota
Stampa
  Text size
Il parlamento di Nicosia, con 36 voti contrari e 19 astensioni, ha bocciato il prelievo forzoso sui depositi bancari, chiesto dalla troika per il piano di salvataggio da 17 miliardi di euro, pari al 140% del Pil. Disastro. Ma di chi era stata l’idea?

tttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt ttttttttttttttttt ttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt ttttttttttttttttt ttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt
Tra Bruxelles, Berlino e Francoforte un gran rimpallo: noi?! no... Secondo Forbes, è stato il «German-led group of EU officials» a decidere «la più inesplicabilmente irresponsabile decisione bancaria presa nel mondo avanzato dal 1930», quella che provocherà «la nuova Grande Depressione». Secondo Business Insider, «molti segnali indicano che è stata la Germania a dire a Cipro: confisca i soldi dei tuoi depositanti oppure lascia la zona euro. È una dinamica tremenda, data la situazione italiana...».

Il presidente di Cipro: «Non siamo stati noi ad andare al vertice europeo a chiedere che i nostri conti bancari fossero tagliati per pagare il conto. Al contrario, le nazioni d’Europa, Germania, Francia, Olanda e il resto hanno preteso che ciò fosse fatto, un ‘fatto compiuto’». Zero Hedge: «L’Unione Europea ha confiscato la proprietà privata di cittadini in Cipro senza dibattiti, né varare leggi né accordo parlamentare».

E tutti a dire: «Noi? Noi no!».

Proprio Zero Hedge ha elencato le dichiarazioni via via rilasciate, mentre la crisi cipriota si svolgeva, dal ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schauble, quello in sedia a rotelle. Dalle agenzie:

SCHAEUBLE DICHIARA: L’EUROZONA è MOLTO PIÙ STABILE DI PRIMA. Sic. È il colpo d’inizio.

SCHAEUBLE : CIPRO DEVE AGIRE IN FRETTA, NON C’è TEMPO DI ASPETTARE FINO A GIUGNO (e sicuramente non fino a settembre, quando ci sono le elezioni in Germania).

SCHAEUBLE: DUE GRANDI BANCHE DI CIPRO SONO ESSENZIALMENTE INSOLVENTI SENZA I SOCCORSI. A parte che le banche di tutto l’Occidente sono insolventi senza aiuti, non può stare zitto un minuto?

SCHAEUBLE: IL BUSINESS MODEL DI CIPRO NON FUNZIONA PIÙ, LE AGENZI DI RATING L’HANNO ABBASSATO A LIVELLO JUNK. Tanto per dare un aiutino al business model di Spagna e Italia...

SCAHEUBLE: IL GOVERNO DI CIPRO PENSA CHE LA SUA DECISIONE PUÒ ATTRARRE GRANDI INVESTITORI IN FUTURO. La «sua» decisione? E poi: Gazprom s’è detta pronta ad aiutare. In cambio dei giacimenti al largo. E della flotta russa in un porto cipriota. Schaeuble ha visto giusto una volta: un grande investitore arriverà.

SCHAEUBLE DICHIARA: SOLO CIPRO E NESSUN ALTRO È DA DEPLORARE PER LA SUA ATTUALE SITUAZIONE. (Noi?! Noi no!).


SCHAEUBLE DICE: I CREDITORI DI LÀ DEVONO FARE LA LORO PARTE IN UNA INSOLVENZA. Intende: i depositanti, creditori delle banche. Di solito lo fanno, quando c’è l’insolvenza. Sono loro a perderci.

SCHAEUBLE: CIPRO NON RICEVERÀ I SOLDI SE NON ACCETTA LA NOSTRA OFFERTA. (Allora voi sì?)

SCHAEUBLE: LA GERMANIA DISPIACIUTA PER LA DECISIONE DI CIPRO. Cipro dispiaciuta per il dispiacere tedesco...

SCHAEUBLE DICHIARA: LA SITUAZIONE è GRAVE. Chissà chi è stato.

Persino Emma Bonino, ed è tutto dire, non ne può più di questi:
«È molto difficile chiedere ai cittadini, anche a un'europeista convinta come me, di avere fiducia nell’Europa. Stanno provocando lo sbriciolamento del progetto e un grande sentimento contro questa Europa (...) Persistere in questo modo testardo e a corto termine in questo tipo di politica e di assenza di democrazia, provoca uno sbriciolamento del progetto europeo. E ogni giorno c’è un messaggio in questo senso».

Un altro sito scrive: è come se «un traditore fosse infiltrato al cuore del Sistema per lanciare misure provocatrici ed idiote, e tutto avviene come se il traditore fosse il Sistema stesso...». Già: si può pensare a un complotto. Forse Berlino ha pianificato l’esplosione dell’eurozona, e sta solo cercando di farlo fare ad altri, a cui darà la colpa. Ma qui, anche il complottista si sente superato.

Machiavellici, questi? Deve arrendersi all’evidenza fornita da Schaeuble : sono proprio idioti. Soltanto idioti.



L'associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità