>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Evitate gli avvoltoi
Stampa
  Text size
Dovevo lanciare questo avvertimento prima, tanto tempo fa; ma ripugnavo a dedicare attenzione a così bassi individui. Così ora, vedo che don Floriano Abrahamowicz è cascato nella trappola. Purtroppo avverto in ritardo: Non si parla con la Zanzara. Quando chiamano i tirapiedi della trasmissione – è successo anche a me – buttate giù il telefono, magari spiegando in breve che non avete nulla da dire a tali figuri.

Se si è persone serie o anche solo normali, non ci si guadagna niente, a farsi agganciare; c’è solo da perdere, se non si è della loro stessa genìa di scioperati da trivio.

Quei due non cercano informazioni e notizie; cercano solo di schernire le forti convinzioni altrui, diffamare la rettitudine, vilipendere e se possibile, danneggiare l’ingenuo che risponde alle loro domande con sincerità e candore, come ha fatto don Floriano. Cercano il successo facile alle spalle di gente onesta che colgono di sorpresa.

Hanno successo e soldi, il che non stupisce in questa Italia che per sua irreversibile gravità, affonda godendo senza vergogna nel peggio. Nella fisionomia dell’uno, un Lombroso avrebbe riconosciuto le stigmate di degenerato, che egli attribuiva «delinquente nato»; sento che sarà probabilmente un futuro suicida.

Il secondo è un tizio di illimitata banalità, una nullità che non avrebbe mai uno stipendio ed un posto pur nei piani bassi del giornalismo, se non fosse che – a negarglielo – lui e la sua cosca vi bollano come antisemiti e negazionisti dell’olocausto.

Il primo è di una ignoranza addirittura clamorosa, che toglie il fiato. L’altro si nutre di luoghi comuni della specie più trita e scontata; e qualunque affermazione che si ponga sopra quella sua convenzionale insulsaggine, lo scandalizza; ritiene vietato e delittuoso avere idee meno piatte delle sue. Entrambi sono inarticolati e incapaci di argomentare; sghignazzano, insultano e deridono, e tanto basta. La loro specialità è il teppismo vandalico, coinvolgere nella loro canagliata du jour qualche persona perbene.

Ho dedicato persino troppe righe a questi soggetti. Resta solo da ricordare che Ennio Flaiano segnalò l’entrata nel «giornalismo» italiota di questo tipo umano (o sub-umano) già molto tempo fa. Ecco un suo raccontino del 1970. Leggetelo e vi sia di avvertimento: quando chiamano loro, buttate giù il telefono. Abbiate rispetto di voi stessi.


Due iene in redazione
Ennio Flaiano

«Da un mese nel nostro giornale hanno assunto in prova due iene. Una mattina, nello stanzone dove lavoro assieme ai colleghi Rosso e Milito, è entrato il capo dei servizi di cronaca con un tale che teneva queste due iene al guinzaglio. Le ha sciolte e se n’è andato.

Sulle prime ci siamo un po’ allarmati, la iena è un animale sgradevole; anzi, pare la combinazione araldica di tutti gli animali sgradevoli: ha qualcosa del ratto di fogna, del coccodrillo, dello scorpione, un che di pipistrello, e sembra che, invece della sua pelliccia, del resto inutilizzabile, indossi uno scendiletto sporco. (…) La iena è fissa a un suo orribile traguardo: vuole il nostro cadavere, e ben putrefatto, per giunta. Vile e sospettosa, manda un pessimo odore. Non so se questo sia dovuto al cibo che preferisce. Appare timida, ansiosa, non sta mai ferma, aspetta che gli voltiate le spalle soltanto; sempre fiutando l’aria col suo naso diabolico e mostrando i denti, per una sua incapacità direi comica a tener chiuse le labbra: è il suo sorriso perenne. Il suo riso, lo sappiamo tutti, è agghiacciante: ci senti il sarcasmo e la ferocia professionale dell’assassino.

“Allora” disse quel giorno il capo dei servizi di cronaca “ve le lascio qui con voi, ci sono questi due tavoli liberi”. E aggiunse: “Spero che diventerete buoni colleghi e che nei primi tempi le aiuterete”.

Veramente sorpreso, osai chiedere: “Colleghi? Che dobbiamo farne?”. Il capo dei servizi di cronaca se ne andò senza nemmeno rispondere; sono un praticante, come Rosso e Milito, posso essere mandato via senza preavviso. Ci lasciò con le due iene. Esse dapprima misurarono su e giù lo stanzone, poi si sdraiarono sui loro tavoli: e rimasero lì a guardare noi, le finestre, il soffitto e la porta, alternativamente. Da farti girare la testa. Ogni tanto arricciavano il naso per lontani fetori che soltanto esse percepivano. Questo il primo giorno. Il secondo giorno si fecero più audaci, venivano a frugare nei cestini della carta straccia, persino a leggere i nostri pezzi; e quando arrivò il ragazzo del bar coi nostri sandwich gli tagliarono la strada e se li mangiarono di colpo.

Ci si abitua a tutto. Dopo una settimana ci eravamo anche abituati al fatto che consumassero lì, sotto i tavoli, con uno sgranocchiare infernale, la loro colazione. A mezzogiorno viene infatti un garzone di macelleria con un gran cesto di frattaglie e di ossa. In un attimo se lo lappano e restano poi a leccarsi le labbra e a girare attorno al cesto, sempre sperando che vi sia rimasto qualcosa. Ho fatto le mie proteste quando le bestie hanno cominciato a depositare i loro escrementi nei vani delle finestre. Dalla direzione del personale ci hanno risposto mandandoci un sacco di segatura. O prendere o andarsene. Abbiamo finito per accettare la sconfitta, che ha qualche vantaggio; primo, le iene ci aiutano nel nostro lavoro; secondo, poiché tutti i colleghi vengono con qualche scusa a vederci, ne ricaviamo un certo prestigio. Noi siamo “quelli delle iene”, l’attrazione del giornale. L’essenziale è lasciar sempre le finestre aperte e spruzzare ogni tanto un deodorante. E tapparsi le orecchie quando ridono alle loro storielle.

C’è di più; dopo una decina di giorni abbiamo cominciato – Dio ci perdoni – a stimarle. Sanno fare il loro lavoro, lo perfezionano anche, si direbbe che ce l’hanno nel sangue, questa maledetta cronaca. Noi abbiamo su di esse il vantaggio di conoscere bene o male la grammatica e la sintassi; abbiamo maggiore abilità nell’incollare le notizie d’agenzia, sappiamo telefonare e usare le figure retoriche, la metafora, la metonimia, l’antonomasia, la litote e l’iperbole: abbiamo – suvvia! – una certa cultura classica che ci permette di citare autori e fatti e prendere le cose alla larga, letterariamente, anche con una certa eleganza. Ma quanto, mi chiedo, quanto durerà questo nostro vantaggio? Le due iene, oltre a un’intelligenza non comune hanno (ed è questa la loro naturale qualità), hanno il cosiddetto fiuto, che non s’impara. Ora, per il nostro lavoro, avere fiuto è tutto. Esse sentono un fatto di cronaca a venti chilometri, e non solo il cadavere. Sentono il morituro, la tragedia, la strage, la complicazione, al notizia che monta, si allarga, investe la città, tutto il paese. Succedono ogni giorno fatti orribili ma stancanti, e noi siamo portati dalla noia, dalla routine, e anche dalla pietà a lasciarli esaurire con qualche articolo, attenendoci generalmente alle notizie che ci forniscono gli inquirenti.

Le iene no, esse non mollano mai. Vanno fino in fondo, hanno il loro metodo: lavorano soltanto sul cadavere. Gli tirano fuori tutto: le trippe, il cuore, il passato, l’infanzia, il servizio militare, gli amori, le possibili depravazioni, i nomi degli amanti, i rapporti incestuosi o di natura “particolare” (oh, come amano questa parola!), e le fotografie, e i diari, e le più innocenti confessioni, tutto. Alla rinfusa, ma tutto. Scovano gli amici delle vittime, i camerieri, i lacché, i lenoni: li fanno parlare, si fanno raccontare dietro compenso le cose più segrete e più luride, quelle stesse cose che le vittime avrebbero voluto seppellire nell’oblio per sempre, e hanno creduto di farlo uccidendo o uccidendosi. No, le iene vanno lontano, risalgono, scovano: e quando il cadavere non ha ormai più segreti, quando il lezzo è insopportabile, tornano da noi, ridono a crepapelle, osano invitarci a pranzo, ai loro pranzi.

Riuscirò mai ad abituarmi? O devo considerare già scontato il fatto che saranno esse a stancarsi di noi e a chiederci di abbandonare tutto il lavoro nelle loro mani? Il successo che ormai ottengono le fa spavalde. Ogni tanto mettono le loro zampacce infette sulle macchine da scrivere e tentano di scrivere. Vogliono imparare: e col tempo ci arriveranno. Ma ecco scoppia un altro delitto, un altro scandalo: prima che arrivi la notizia le vedi infilare la porta e per un po’ si respira. La verità è che noi ci sentiamo già inutili, sorpassati. Questa mattina hanno assunto altre due iene e l’unica nostra speranza è che, col tempo, aumentando di numero, finiscano per divorarsi tra di loro.
Se prima non divoreranno noi».

(Ennio Flaiano, dal Corriere della Sera del 4 ottobre 1970)





Associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità