
Gli 800 martiri di Otranto
Luciano Garofoli
14 Maggio 2013
Otranto l’antica Hidrus greca, una splendida città che innalza le sue case di calce bianca protette da possenti mura e rotondi torrioni che si riflettono in un mare d’incanto dal blu cobalto assoluto solcato da voli di bianchi e pigri gabbiani.
Il profilo di costa continua con un litorale davvero molto pittoresco, increspato di scogli che nascondono piccole calette ed insenature inaspettate.
Il canale che da lei prende il nome, è il braccio di acqua che la separa, ma allo stesso tempo fa anche da anello di congiunzione, sia con l’antica madre patria l’Ellade che con l’Albania. Le terre quasi si sfiorano e si mostrano reciprocamente: in lontananza si stagliano nette le montagne aspre seghettate dell’Albania, azzurrine ed ineguali.
Otranto vanta diversi nomi mitici di fondatori …
(L’articolo è disponibile previo sostegno)