
«Ormai l’essere umano è considerato meno dell’oggetto stesso che produce»; ma i sindacati - corpi non eletti da nessuno - hanno
fatto di tutto, meno che la difesa dei salari, abituati a mezzo secolo di
co-gestione torbida e illegale del governo e delle imprese.
|
E’ caduto l’aeromobile. Dei sindacati. |
|
|
|
Rottura. Alitalia al fallimento? No, purtroppo è tutta una finta. Raffaele Bonanni (CISL) è già lì che chiede a Prodi di «convincere Spinettà (il capo di Air France) a tornare al tavolo». E’ stata tutta una sceneggiata, organizzata fra Prodi, Padoa Schioppa e forse sindacati, per spaventare i dipendenti di Alitalia, vedere il bluff di Berlusconi e infine dare Alitalia a quella compagnia cui volevano darla dal principio, Air France.
Spinettà tornerà (fa anche rima), i sindacati andranno al «tavolo» col cappello in mano, il corso tosto porrà le condizioni sue, e ai dipendenti del mostro buro-alato i sindacati diranno: «Più di così non potevamo fare». Un bel pezzo di teatro, con tanto di colpo di scena e spavento in sala, per far capire che non c’è alternativa, men che meno esiste la cordata del Salame. Il quale, ancora la mattina dopo la rottura...( L'articolo completo e' disponibile solo per gli abbonati )
|