International-Monetary-Conference.jpg
Fra poche settimane quanto l’economia USA affonderà sempre più a fondo nella recessione allora il sistema finanziario globale esploderà in diversi sotto-sistemi che tenteranno di sopravvivere alla meglio, in attesa che compaia un nuovo equilibrio finanziario mondiale. Si attendono anche le esplosioni di quattro bolle speculative convergenti per le banche inglesi e americane. Insomma: bisogna prepararsi a “una tempesta finanziaria mondiale”.

I sei mesi decisivi

Maurizio Blondet    28 giugno 2008
  Salva in PDF
  Stampa
  Manda per E-mail
  Testo    
  Commenti
Il semestre da luglio a dicembre 2008 sarà, per il pianeta, il tuffo nella fase d’impatto della crisi sistemica globale. E’ «l’alerte» lanciata dal Gruppo francese di analisi  Europe 20/20 (1).

Apparentemente, la previsione si sta già avverando in USA - dove manca ogni genere di ammortizzatore sociale o economico - con il crollo del Dow Jones di oltre 30 punti, il petrolio a 140, Lehman Brothers vicina al tracollo; Goldman Sachs che dà valutazioni in discesa di Merrill Lynch e Citigroup (e Merrill Lynch che svaluta Goldman Sachs); American Express che denuncia l’accumulo di arretrati dei loro clienti nel pagare i debiti, mentre Federal Express segnala un netto rallentamento di ogni tipo di trasporto; United Airlines che licenzia 950 piloti (il 15% del totale), General Motors che ha visto un calo delle vendite del 28%, e non può più fare offerte speciali per attrarre compratori a rate, perchè la sua finanziaria, la GMAC, è schiacciata da insolvenze dei clienti che l’auto l’hanno già comprata, e non riescono a pagarla.

E sì che l’auto sta diventando la casa in cui dormono sempre più famiglie della classe media, che hanno avuto l’immobile pignorato non potendo pagare il mutuo. Nella ricca e chic Santa Barbara, California, sono già 800 i pignoramenti delle belle ville, e 800 famiglie hanno raggiunto i senza tetto nei parcheggi a loro riservati. Questa è l’America, già oggi (2).

E quando toccherà al resto del mondo? Europe 20/20 risponde: «E’ nel corso del semestre prossimo che convergeranno con il massimo d’intensità tutte le componenti della crisi - finanziaria, monetaria, economica, strategica, sociale, politica». E descrive i «otto fenomeni maggiori che segneranno i sei mesi futuri in modo decisivo, e orienteranno gli anni 2009-2010».

Primo: «Il dollaro a perdere (per fine 2008, 1 euro sarà eguale a 1,75 dollari). Il panico del collasso della divisa USA assilla la psicologia collettiva americana».

Secondo:
«Rottura del sistema finanziario mondiale a causa dell’impossibile tutela di Washington».

Ben Bernanke, capo della Federal Reserve, ha parlato di una volontà di «rafforzare» il dollaro. Le sue parole risibili sono tutto quel che resta per ritardare la presa di coscienza collettiva, da parte di tutti i detentori di valuta USA, che Washington non ha più i mezzi per sostenere la sua moneta. Nel 2006 ancora la caduta del dollaro era una politica deliberata con lo scopo di ridurre il deficit commerciale americano e il valore reale del debito USA verso il mondo, che è ovviamente denominato in dollari. Ma ora questa tattica «si rivolta contro i suoi inizatori, e si trasforma in una fuga generalizzata verso l’uscita dagli USA».

Fra poche settimane, quando si vedrà che è impossibile organizzare a livello mondiale un’azione qualunque per stabilizzare il dollaro, in quanto l’economia USA affonderà sempre più in basso nella recessione, mentre il mondo è già ingorgato di dollari di cui nessuno sa come liberarsi, «allora il sistema finanziario globale esploderà in diversi sotto-sistemi che tenteranno di sopravvivere alla meglio, in attesa che compaia un nuovo equilibrio finanziario mondiale».

La teoria indicherebbe a Washington la via per stabilizzare il dollaro: dovrebbe rialzare nettamente i tassi d’interesse (oggi al 2%) e ridurre drasticamente la creazione di  moneta dal nulla. Ma in pratica, ciò produrrebbe l’arresto immediato, in poche settimane, dell’economia americana, quella finanziaria e quella reale.

Il mercato immobiliare si ridurrebbe a zero, dato l’aumento rovinoso dei mutui a tasso variabile (altri pignoramenti a migliaia) e per mancanza di credito a basso costo; il consumo americano diventerebbe negativo, ritraendosi mese per mese; i fallimenti di imprese sarebbero esponenziali, Wall Street crollerebbe sotto il peso dei suoi debiti e sotto l’esplosione del mercato del CDS (collateralized default swaps), i derivati sempre presentati come «un’assicurazione» contro i rischi borsistici, ma che non assicureranno nessuna visto che le controparti (che dovrebbero rifondere) saranno già vaporizzate dalla crisi.

In breve, applicare la ricetta che la teoria consiglia in questi casi è, politicamente, inaccettabile per qualunque presidente  USA, per i suoi effetti sociali. D’altra parte il vecchio trucco americano, farsi prestare i soldi dai suoi fornitori per poter restare il grande consumatore globale, non è più praticabile. Solo dopo un rafforzamento del dollaro, con la cura da cavallo imposta dalla teoria, la Cina e gli altri creditori tornerebbero a comprare i Buoni del Tesoro USA; siccome questo non avverrà, ciascuno farà per sè. Ecco la «rottura» del sistema globale.

Europe 20/20  ricorda, a questo proposito, che Pechino, massimo detentore di riserve in dollari (su cui ha perso, da gennaio, 75 miliardi di dollari per il calo della valuta USA), ha agito con  moderazione fino ad ora, perchè vuole garantire il successo delle sue Olimpiadi. Da metà agosto, questo freno non ci sarà più: e la Cina può ricorrere ad «opzioni brutali».

Terzo fenomeno: il crollo dell’economia reale USA si manifesterà in tutta la sua evidenza.

Quarto: «Unione Europea: la periferia cade in recessione mentre il nucleo della zona euro rallenta solamente». L’Italia, è inutile dirlo, fa parte della «periferia», con Spagna, Grecia, Portogalllo, Irlanda e Francia. La disparità con i risultati della Germania sottoporrà l’euro a una tensione forse insopportabile: come si è già notato, i BOT italiani, benchè in euro, devono pagare un interesse più alto che i BOT tedeschi pure in euro.

Quinto:
«L’Asia sotto il doppio colpo di bambù». Il primo colpo è l’inflazione, il secondo è il calo decisivo delle esportazioni  nel principale mercato che assorbe le merci cinesi, coreane e giapponesi - gli USA - e un forte rallentamento del secondo mercato, l’Europa. Una doppietta che farà molto male a Paesi che hanno puntato tutto sulla riduzione dei costi del lavoro e sulla competitività nell’export, e che oggi vedono aumentare i costi produttivi per il rincaro delle materie prime (petrolio anzitutto) e dei salari (da inflazione, in Cina sul 10%). Si aggiunga che nei giorni scorsi il Congresso degli Stati Uniti - questi predicatori dell’apertura liberista - ha posto un dazio del 700% sull’import di acciaio cinese.

Sesto: «America latina: difficoltà crescenti, ma crescita mantenuta per gran parte della regione». Due le eccezioni: la crisi colpirà duramente il Messico, direttamente legato all’economia USA che sarà in depressione, e l’Argentina (di nuovo).

Settimo:
«Mondo arabo - regimi filo-occidentali alla deriva». Europe 20/20 prevede «un miscuglio di disordini da fame (rincaro del cibo), di esplosione dell’integralismo (il prestigio di Hezbollah, di Hamas e dell’Iran), cui va aggiunta l’incapacitò di Washington e dei suoi alleati europei di una politica che non sia militare». Previsione: «60% di rischi di esplosione politico-sociale sull’asse Egitto-Marocco». Quanto alla probabilità di un attacco USA o israeliano ad ottobre, il gruppo francese la pone  al 70%.

La nomination di Barak Obama  non fa che aumentare il rischio: l’uscente Bush, repubblicano,  potrebbe dare il via libera all’attacco fra l’eventuale vittoria di Obama su McCain, e il suo insediamento effettivo.

Ottavo:
«Le banche nella collisione delle bolle». Soprattutto le banche mondiali americane e britanniche sono minacciate dall’esplosione di quattro bolle speculative convergenti.

E’ dello stesso parere emesso dalla Barclay’s Bank, per voce del suo capo della strategia azionaria, Tim Bond (3): ha avvisato i clienti a prepararsi a «una tempesta finanziaria mondiale», dato che la credibilità di Bernanke è crollata «sotto zero». «Siamo in un brutto ambiente; è entrato lo shock inflazionistico, che sarà molto negativo per gli attivi finanziari. Facciamo come le tartarughe, ritiramoci nella nostra corazza. Gli investitori si dovranno considerare fortunati se riusciranno a preservare i loro beni».

Intanto, di cosa discutiamo furiosamente in Italia? Se prendere o no le impronte digitali ai piccoli ladri zingari, che danno false generalità e non sono punibili per età, e per questo sono mandati dai cari genitori a rubare al posto loro. Oppure, ci dividiamo sulle scemenze che si dicono al telefono i ka... ni che stanno ai posti di comando, pensando a veline e TV.

Con questo dato curioso: coloro che sono contro le impronte degli zingari perchè «violano la privacy», sono gli stessi che si dichiarano a favore delle intercettazioni a tappeto, che violano molto più la privacy. Senza contare che anche gli zingari bambini e senza nome che mettono le mani nelle borsette, violano alquanto la privacy. Fortuna che in Italia abbiamo il garante della privacy.

Occorrerebbe un «garante della logica»: ma sarebbe solo una nuova poltrona a spese del contribuente e a beneficio di qualche politico trombato.




1)
«Alerte LEAP/E2020: Juillet-Décembre 2008, le monde plonge au coeur de la phase d’impact de la crise sistémique gloable», 15 giugno 2008.
2) Steven Pearlstein, «This recession, it’s just beginning», Washington Post, 27 giugno 2008.
3) Ambrose Evans Pritchard, «Barclays warns of a financial storm as Federal Reserve’s credibility crumbles», Telegraph, 27 giugno 2008.


Home  >  Economia                                                                                         Back to top


Copyright © - EFFEDIEFFE - all rights reserved.
Link a questo articolo : http://www.effedieffe.com/content/view/3735/179/

Commenti : (167)
gozo shioda
imperia , giugno 28, 2008 08:41

dalla lettura di questo articolo sembra che si stia
preparando,almeno finanziariamente , la fine del mondo.
che fare allora con i risparmi di una vita investiti in BOT e BTP?
Sarebbe forse meglio ritirare tutto e metterli " sotto la piastrella?"
Certo è che, a causa di tutti questi geni della finanza e della politica, siamo proprio messi male
un saluto a tutti





chicco
... , giugno 28, 2008 08:50

Credo ci sia un errore: l'Italia sta alla periferia della periferia (e probabilmente se non ci fosse il Vaticano faremmo già parte degli Stati Uniti del Maghreb).
La nostra lingua, la nostra ricerca scientifica e la nostra cultura non hanno quasi più valore nel mondo globalizzato: sarebbe ora di capirlo e agire di conseguenza. L'alternativa, che attualmente stiamo vivendo, è subire passivamente ogni cambiamento, e si sa la passività porta alla frustrazione che conduce a sua volta alla depressione, questa volta generalizzata e di massa, e dubito esista una psicoterapia per uscirne...
Lux Vobis.



Pierpaolo
Trieste , giugno 28, 2008 09:12

"Quanto alla probabilità di un attacco USA o israeliano ad ottobre, il gruppo francese la pone al 70%."
A chi? Non si dice, ma non sarebbe difficile indovinare.
All'occorrenza un "nuovo Hitler" si trova sempre.
Se è l'Iran, il 70% ad ottobre, diventa il 100% dopo le elezioni USA.
C'è solo un'incognita: il candidato Obama si è fatto invitare ad una visita in Irak. Ecco una facile occasione per prendere i classici 2 piccioni: eliminare il candidato scomodo e martirizzarlo per scatenare l'indignazione popolare (del mondo) contro l'Iran.
Quand'è che Obama va in Irak? In ottobre o prima?



Decima M.A.S.
... , giugno 28, 2008 09:23

al di là del bene e del male,questa è una crisi voluta e generata da un manipolo di uomini che da secoli detengono il potere finanziario e logicamente tengono i vari politicanti per le palle.Questa è la crisi che l'umanità ha voluto,perchè ha sempre delegato altri per creare il proprio futuro,senza mai ribellarsi veramente,anzì spesso i maggiori capi rivolta sono diventati i maggiori sostenitori di questo manipolo ed è ora di svegliarsi perchè se non c'è Felicità non c'è Libertà.


Ii
ia , giugno 28, 2008 09:26

E' bello sentire qualche buona notizia, ogni tanto.

Chissa' che fine faranno i giornalisti in pensione, in tutto questo parapiglia.


Banner ed e-commerce....



Oiggas
Deal - Inghilterra , giugno 28, 2008 09:41

Per gozo shioda: Perché credi che riempire di carta stampata e straccia il pavimento di casa tua serva a preservare i sacrifici di una vita? Se il denaro è creato dal nulla, nulla è; e credere che pezzi di carta abbiano valore solo perché si è costretti ad accettarli, che siano la materializzazione di ogni singola goccia di sudore passata e presente, è pura illusione.
Che fare, allora? Non lo so, ma credo che i miei li ritrasformerò in "metalli pregiati" (altra illusione), almeno avrò il gusto di sapere che non ho lavorato per niente!



Piero Rolla
TORINO , giugno 28, 2008 09:48

QUANDO C’È ECCESSO DI DENARO NEL MONDO, CI SONO SOLO DUE FORME DI EQUILIBRIO
O SI FA SPARIRE IL 90% DEL DENARO (FITTIZIO)
O SI FANNO SALIRE I PREZZI 15 A 20 VOLTE IN PIÙ.

COSÌ FINIRÀ TUTTO



carlo
torino , giugno 28, 2008 10:04

Non mi preoccupo , poichè qui nel bananeto (itaglia) è tutto "PERCEPITO"...nulla è reale...




Teo
Roma , giugno 28, 2008 10:08

Le crisi economiche sono assolutamente pianificate per trasferire la ricchezza dal basso in alto (come fa anche l'inflazione, ma in modo lento e subdolo), in modo drammatico avendo anche il vantaggio di giustificare leggi straordinarie per restringere la libertá individuale. Anche la crisi del '29 fu creata ad arte da un manipolo di grandi banchieri (i soliti nomi).
Niente di nuovo sotto il sole...



Enzo P.
Caracas , giugno 28, 2008 10:10

Egregio Dott. Blondet.

Da qualche mese Suo assiduo lettore, con particolare interesse per gli articoli di economia, ebraismo e politica, di cui condivido appieno le sue opinioni. Desidero sottolineare la mia posizione di antisionista (e non antisemita) e il mio modesto, ma continuo, impegno a far aprire gli occhi ad amici e conoscenti (anche invitandoli spesso a visitare il Suo giornale e altri siti che trattano l’argomento) sul grande complotto che i sionisti stanno maturando, giorno dopo giorno, con conseguenze che – se si concretizzasse – sarebbero catastrofiche per l’Umanità tutta.

Numerosissimi sono stati – e continuano ad esserlo – gli allarmi lanciati (fra cui i Suoi, oggi in prima fila) sul pericolo incombente, ma in pochi li raccolgono. Come, per esempio, quello di Mussolini del 12 dicembre 1936 dal “Popolo d’Italia” (Le trasmetto in calce l’articolo in cui il duce utilizza, impropriamente, il termine antisemitismo – e lui non era antisemita, lo dimostrano i suoi rapporti con gli Arabi e il particolare debole per le Ebree – invece di antisionismo, forse perché in quegli anni era una parola poco in voga, in cui si evince una situazione molto simile in alcuni governi contemporanei – nostrano e stranieri – composti da sionisti e da soliti loro “camerieri”, che continuano ad eseguire ad litteram il diabolico piano che i satanassi cercano di concludere.

“Dios nos libre y nos ampare”, recita un antico adagio spagnolo: E così sia!

Con simpatia e stima per Lei e tutto lo staff di Effedieffe,

Enzo P.


IL TROPPO STORPIA

Articolo di Benito Mussolini sul “Popolo d’Italia” del 31-12-1936

“La gente distratta, o che finge di esserlo, si domanda come fa a nascere l’antisemitismo, come è perché si diventa antisemiti, pur non avendo avuto dalla natura speciali indicazioni in materia. La risposta è semplicissima: l’antisemitismo è inevitabile là dove il semitismo esagera con la sua esibizione, la sua invadenza e quindi la sua prepotenza. Il troppo ebreo fa nascere l’antiebreo.
Coloro che hanno notato una certa ripresa di antisemitismo in Francia vogliono la spiegazione del fenomeno? Leggano sull’ultimo numero del “Gringoire” l’articolo di Béraud, il quale dimostra, con nome e cognome che in tutti i ministeri della Repubblica, capo del governo l’ebreo Blum, si è formata una cellula ebraica la quale governa tranquillamente la Francia. Ecco l’elenco: (…).
Questa lista dei nomi è eloquente. Sapete ora che cosa rappresentano gli ebrei nella massa della popolazione francese? Il 2%. Nessuno vorrà negare che, tra la massa degli ebrei e i posti da essi occupati, la sproporzione è più che stridente. Ora, capovolgete le percentuali. Supponete una Francia nella quale il 2% fosse di cristiani e il 98% di ebrei. È chiaro che, dato l’esclusivismo feroce della tribù, i cristiani sarebbero totalmente banditi dalla vita pubblica e ad essi sarebbero, tutt’al più, riservati i lavori degli schiavi, onde permettere agli ebrei di celebrare, nel riposo, il sabato.
L’annunciatore e il giustificatore dell’antisemitismo è sempre e dovunque uno solo: l’ebreo. Quando esagera e lo fa sovente”.



Riccardo Giuliani
L'Aquila , giugno 28, 2008 10:12

Se dovesse avverarsi un crollo così spaventoso, allora occhio alla gente: oggi fa finta di sorridere, ma in caso di crisi si va al "tutti contro tutti".
Certo, questa depressione è voluta dall'alto (rockfeller?!), ma è con le persone comuni (e affamate) che bisogna vedersela giorno per giorno.
A me fa paura la massa, molto più di chi la guida alla rovina.



tommaso
firenze , giugno 28, 2008 10:22

bella quella del garante per la logica... direttore, lei è l'unico giornalista rimasto in piedi. dio la benedica


Mari D
DalMondo , giugno 28, 2008 10:28

Che goduria!


Liliana
Barcelona , giugno 28, 2008 10:46

Stimato Direttore,

a parte il fatto che questa mattina non ho neanche avuto voglia di leggere il suo articolo, non perchè non stimi il suo lavoro, ma per il semplice fatto che al solo leggere il titolo, mi è venuto male. Così sono saltata direttamente a "Scrivi un commento" per chiederle: ma come si fa? Come si fa a sorbirsi continuamente tutte queste notizie?



Gianluca Freda
Piacenza , giugno 28, 2008 10:53

Occhio ai garanti della logica. Colpirebbero a doppio taglio, prendendo di mira anche - per fare solo un esempio - quelli che divinizzano la privacy quando si tratta di tutelare i luridi affari di politici farabutti (e i loro personali) dalle intercettazioni, ma poi esultano quando si prendono le impronte digitali ai bambini e si spazzano via i campi nomadi. Faccio notare che se si mettessero insieme tutti i furti compiuti dagli zingarelli d'Italia negli ultimi 10 anni, non si arriverebbe neppure vicini all'entità dei danni economici e morali (per non parlare di quelli politici) prodotti al paese dal solo Berlusconi. Occhio ai garanti della logica. In questo paese non lascerebbero vivo nessuno.


Carla
Conegliano , giugno 28, 2008 10:57

Mentre leggevo l'articolo mi veniva in mente che stamattina, come tante altre mattine, dopo due minuti di trasmissione di "Prima pagina", ho dovuto spegnere la radio perchè mi veniva il voltastomaco...

Gli ultimi due paragrafi dell'articolo sono stati per me una conferma che probabailmente c'è qualcosa che non va nell'informazione (se così si può ancora chiamare)in Italia.

Grazie Direttore e buon lavoro.
Carla



roberto
modena , giugno 28, 2008 11:06

aggiungo un fatto a cui nessuno ha dato risalto:
Venerdì 20/6/08 (guarda caso il giorno in cui il mercato azionario ha ricominciato a cedere) le due principali compagnie di assicurazione monoline, che fino ad oggi grazie al loro rating tripla A hanno profumato con le loro assicurazioni (CDS) le mortadelle tossiche di obbligazioni immobiliari USA (CDO), sono state declassate da S&P, Moody's e Fitch.

Il che vuole anche dire che con loro TUTTI i CDO che hanno assicurato sono stati declassati, molti dei quali in mano a fondi pensione che per statuto devono investire esclusivamente in obbligazioni tripla A..

La 5^ fase del crollo sistemico prevista da Nouriel Roubini già nel febbraio scorso: "L'abbassamento del rating di queste assicurazioni mono-ramo è necessario e sarà inevitabile - anche se le agenzie di rating stanno seguendo strategie dilatorie - e si tradurrà in altri circa 140 miliardi di dollari di perdite derivanti dai portafogli di titoli con asset a garanzia che delle istituzioni finanziarie, che hanno già subito massicce perdite, dovranno iscrivere a bilancio".

Questo giusto per smentire chi dice che la crisi ed il recente crollo dell'azionario sono figli dall'aumento del prezzo del petrolio o alle dichiarazioni dell'Opec anziché rendersi conto che è vero l'opposto: è il mancato drenaggio della liquidità eccessiva causata dallo scoppio della bolla a causare l'impennata di tutte le commodities...gli interessi dei banchieri prima di tutto.





Mirth
... , giugno 28, 2008 11:08

Prepariamoci al peggio evitando le grande banche, investendo in terreni agricoli e in oro. Alleniamoci per andare in bicicletta o a piedi ( un bel paio di scarpe resistenti vi servirà )
Chi può coltivare un orto proprio e tenere dei animali sarà in grande vantaggio.
Ma e poi oggi si è visto in TG che i vigili urbani si stanno addestrando per poter diffendersi dagli aggressori.. Ehh forse hanno paura che il semplice cittadino si inca...erà quando vedrà di togliere suo ultimo 50euro che rimane, per una multa.. E poi i zingari ROM, " bella gente" che ha capace di tutto pur di avere soldi. Sono capaci di dare botte la loro donna rom incinta cosi il bambino nascerà malformato e riceve soldi di aiuto dallo stato..



Video meliora proboque, deteriora sequor
Il Mondo , giugno 28, 2008 11:10

Direttore, buono l'articolo per la parte economica. Non si ossessioni con gli zingari però, ora è estate meglio prender fresco, qualche buona lettura (S. Antonio Abate, S. Agostino, S. Francesco d'Assisi) e magari un fine settimana in ritiro spirituale in convento all'insegna della sana e umile introspezione. Ci regalerà come sempre ottimi articoli, senza parlare degli zingari.
La saluto cordialmente.



Franco
Padova , giugno 28, 2008 11:15

Ho apprezzato la citazione del lettore di Caracas dell'articolo di Mussolini sugli ebrei. Anni fa lessi che nella Vienna del primo dopoguerra di avvocati ce ne erano (vado a memoria) all'incirca 600. Ma di questi oltre 500 (mi pare 540) erano ebrei. E'assolutamente naturale diventare antisemiti (o antisionisti) quando si scopre che una piccola minoranza nella realtà dei fatti dispone di un enorme potere. Mi pare - tanto per dire - che anche uno scrittore molto gradito alla sinistra come Fassbinder sia scivolato (diciamo così) in qualche considerazione simile nella sua opera "I rifiuti, la città e la morte", quando alludendo ad un proprietario immobiliare ebreo esoso fa dire ad un suo personaggio: "questo hanno dimenticato di gasarlo". La cosa all' epoca fece scandalo, ma si sgonfiò subito. C'e' chi certe cose può dirle, e chi no.....


Enzo
Pescara , giugno 28, 2008 11:22

La crisi probabilmete sarà devastante......
...probabilmente.....
mi domando come cautelarsi con quei soldi frutto del risparmio di una vita......
chi è davvero un esperto, dia consigli....per favore....
visto che come ho letto soldi potrebbero diventare carta straccia o essere talmente erosi dall'inflazione da non accorgersene.... conviene comprare immobili ( per altro ad ottimi prezzi in questi periodi) o come ha detto qualcuno comprare solo materie prime?
Grazie a chi vorra essere d'aiuto



Sergio
Sesto san Giovanni , giugno 28, 2008 11:25

Stimato Direttore,
La leggo sempre e la stimo. Purtroppo Lei da troppo credito alle previsioni di Europe 20/20, i cui analisti hanno sbagliato parecchie previsioni catastrofiche. La situazione è esattamente come la descrivono, però non credo che i detentori dei dollari e finanziatori del debito pubblico americano abbiano voglia di fare karakiri vendendo tutti i dollari in loro possesso, poichè le loro economie crollerebbero simultaneamente. L'uscita dal dollaro avverrà lentamente e alla fine sarà sostituito da una altra moneta di riserva per ricominciare un nuvo ciclo economico. Spero solo che questa nuova moneta venga legata al valore dell'oro.



Primavera dei cento fiori
lontano oriente , giugno 28, 2008 11:27

attenzione : una crisi mondiale con le masse dirette da opinion-makers pilotati dai soliti noti puo' solo sfociare in "rivoluzioni sporche" o in ibridi post-socialisti che promettono casa e lavoro ai disoccupati e chi ha perso tutto.

russia e cina sono gli unici che hanno da guadagnarci qualcosa anche se la Cina e' in una posizione molto traballante e rischiosa.



Adriano
Cremona , giugno 28, 2008 11:31

Le analisi del Direttore, al solito lucide e impietose, non lasciano spazio ad ottimismi di sorta.
Quando la crisi si incancrenirà davvero e noi sperimenteremo ciò che i nostri genitori ben avevano conosciuto (i miei essendo nati a cavallo del 1920), la fame, quella vera e cattiva, ebbene allora due cose potranno confortare noi poveri italopitechi:
- potrà mancarci il pane, ma di sicuro non verranno mai meno le tutele offerteci da Authority e Garanti di ogni assurdo genere , intruppate da fancazzisti senz'arte nè parte remunerati a centinaia di migliaia di euro l'anno.
- alle nostre fortunate elites di governo o di finta opposizione mai mancheranno le zoccole per allietare i rari momenti di riposo concessi dalle assillanti cure degli interessi del paese.
Che Iddio ci protegga.






Marco
Roma , giugno 28, 2008 11:41

Gentile Direttore,
La ringrazio per la costante informazione -sempre riferita a fonti verificabili- che il Suo giornale ci offre.

Non ho la cultura per proporLe ulteriori analisi ma Le voglio esprimere un mio pensiero (quasi una curiosita').

Secondo Lei esiste una qualche analogia tra la caduta dell'Impero Romano e la situazione attuale?

L'Europa -sotto la guida della Chiesa- seppero far fronte- in qualche modo- alla carenza di uno Stato.
Se esiste una analogia secondo Lei quale potra' essere il paradigma sociale-politico-religioso che -senza forzature esterne- la societa' europea potra' adottare?

La ringrazio ancora
Cordiali saluti



Giuseppe da FOGGIA
... , giugno 28, 2008 11:43

Torno a ripetermi:

L'OBBIETTIVO FINALE E' LA SCHIAVITU' DI MASSA.



mario
modena , giugno 28, 2008 11:43

e se gli schiavi si fermassero di lavorare? a braccia conserte tranquilli tutti per sei mesi,pagando pochissimo e comprando niente, non servendo a tavola i vari rotschild ,una rivoluzione pacifica serena autarchica già l'aumento dei prezzi alimentari produce una benefica diminuzione dell'obesità.


Nicola
Roma, Montesacro , giugno 28, 2008 11:51

Sscenario inquietante,possibile ma troppo pessimista.
Il nodo fondamentale , amio avviso, puo' riassumersi tra due scelte:
1)Opzione militare. Attacco all'Iran. Conseguenze: Russia e Cina non stanno a guardare e conseguente catastrofico conflitto mondiale con la tanto invocata apocalisse che si materializza. Dio ci aiuti.
2)Soluzione piu' tranquilla. Lo scaltro usuraio difficilmente strozza la gallina dalle uova d'oro.Voglio dire che la vittoria di Obama potrebbe indurre gli yankees a rispolverare la teoria dell'ex Carter della politica isolazionista: gli states tirerebbero i remi in barca abbandonando le mire imperialiste.Certo è una soluzione da magna historia.Si tenterà di raggiungere la tanta invocata nuova Bretton Woods.In siffatta maniera continuerebbe a prosperare il sistema dell'usura mondiale con una verginità rifatta.
Non mi sembra una ipotesi peregrina.Tutti gli imperi hanno una fine,anche quello usraeliano.



gozo shioda
imperia , giugno 28, 2008 12:02

per oiggas
la trasformazione dell Carta in metalli pregiati potrebbe essere una buona soluzione,ma cosiderare il denaro faticosamente guadagnato "carta straccia" mi sembra un pò eccessivo Per quanto mi riguarda quella " carta straccia"mi è costata molta fatica e impegno quindi per me non è stata creata dal nulla ma dal mio lavoro.
In quanto a essere costretti ad accettarli...bè mi sembra che non abbiamo altra scelta almeno fino a oggi e credo che per molti rappresentino proprio la materializzazione di ogni singola goccia di sudore

senza polemica
saluti



Veritas
Napoli , giugno 28, 2008 12:03

La crisi probabilmete sarà devastante...mi domando come cautelarsi con quei soldi frutto del risparmio di una vita.....chi è davvero un esperto, dia consigli....per favore....
Le risponde direttamente Il Maestro: Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi.



Riccardo
... , giugno 28, 2008 12:05

a me non spiace.
tanto è inevitabile

ma oggi solo una crisi drastica può risvegliare il popolo italiano e porre un freno all'immigrazione. vedrete che torneremo a fare i contadini, i muratori, gli operai...

va bene così.



THULE1960
roma , giugno 28, 2008 12:25

Se l'Italia fosse una nazione, e non una dependance giudeo-massonica del regno di sion, farebbe oggi quello che non ha fatto prima: iniziare lo sfruttamento intensivo dei giacimenti petroliferi presenti in Basilicata, che, secondo stime "filtrate", dovrebbe bastare a coprire il fabbisogno nazionale per oltre 100 anni.
Enrico Mattei, il presidente dell'Eni, aveva pensato di far entrare l'Italia tra i paesi produttori di petrolio (nell'Opec tanto per capire), ma siccome volava alto hanno provveduto a farlo atterrare velocemente.
Oggi saremmo autosufficienti in campo energetico e, pobabilmente, dell'Europa unita giudeo-massonica non ce ne fregherebbe un bel niente.
Le risibili giustificazioni sul mancato sfruttamento sono state nel tempo:
1. le torri di trivellazione deturpano il paesaggio (quelle eoliche invece vanno bene);
2. lo svuotamento dei giacimenti indurrebbe meccanismi geologici in grado di provocare terremoti disastrosi (la tettonica a zolle aspetta l'uomo per far tremare la terra);
3. i giacimenti devono rimanere intatti perchè costituiscono riserva "strategica" (perciò meglio far fallire il Paese).
Giustificazioni che si commentano da sole, ma buone per dimostrare la malafede di chi ci governa stando sul libro paga dei nemici del popolo italiano.
E' il momento di tirare fuori l'asso dalla manica e affrancare il Paese dalla imminente rovina economica mondiale che le solite mani giudee stanno predisponendo per innescare l'armagheddon finale e la elevazione in gloria del "grande" israele sionista.




edoardo
milano , giugno 28, 2008 12:35

per gozo shioda
(sempre senza polemica). Purtroppo oiggas ha ragione. Con una crisi così, magari con l'inflazione alle stelle, il denaro contante è carta straccia (durante la repubblica di Weimar si andava a far la spesa con le carriole piene di denaro..). Quello elettronico in pratica non esiste, ora c'è, un microsecondo dopo non c'è più. E' evidente che questo denaro "finto" per noi (sono un dipendente e me lo sudo anche io) ha un valore altissimo in termini e di sacrifici e di significato per andare avanti, ma per lorsignori è davvero carta straccia. Mi spiace, ma la realtà è questa, ed è bene tenerne conto e prendere lecontromisure (per conto mio mi sto facendo una piccola riserva di metalli preziosi, messi bene al sicuro, e una riserva di beni alimentari per circa 3 mesi di autonomia).



Roberto
Roma , giugno 28, 2008 12:49

Ecco perché gli ebrei combattono le liste (che loro chiamano di proscrizione) di ebrei nei vari posti di potere. Se venissero fuori tali liste tutti si accorgerebbero del potere posseduto da una vera e propria setta. Purtroppo il potere difende se stesso e non consente la veicolazione di tali informazioni. Ricordo che qualche tempo fa fu pubblicato su internet una lista di professori ebrei nell'universitá, si é scatenato il putiferio con oscurazione del sito internet e arresti vari, insomma, la tipica attivitá della gestapo di altri tempi....


Video meliora proboque, deteriora sequor
Il Mondo , giugno 28, 2008 12:53

Per THULE1960: Consiglio vivamente anche a lei un ritiro spirituale, però in eremitaggio su qualche monte inesplorato con la natura ancora incontaminata, terra mai calpestata da piede umano. Mi raccomando però trascorra il tempo a contemplare la creazione, e non di sentinella per paura che passi di lì qualche ebreo.
L'OSSESSIONE è il passo che precede la POSSESSIONE.



fiorenza
Roma , giugno 28, 2008 12:55

Anche se EFFEDIEFFE è contrario a Medjugorje, lasciatemi dire che appaiono sempre più chiare le ragioni per cui la Madre di Dio da decenni ci sprona in tutti i modi a convertirci e a cambiare rotta.

Prima del 2001 questo genere di messaggi faceva sorridere molti.

A Medjugorje la Vergine ha detto "convertitevi ora, perché poi non vi sarà più tempo".....

Credo che ultimamente, a ridere siano sempre in meno.



Romano
New Zealand , giugno 28, 2008 13:05

Giusto per informazione, il link del sito Europe 20/20 è:

www.leap2020.eu

dove potete trovare anche interessanti grafici.

Saluti e buon lavoro.





Orfanello
Roma , giugno 28, 2008 13:08

Previsioni nefaste, forse, ma logiche e possibili, se non probabili.
Piccolo sondaggio fra gli affezionati lettori del nostro egregio Direttore: prevale la paura dell'ignoto futuro o la consapevolezza del privilegio di poter assistere personalmente, almeno per un po' di tempo, al disfacimento totale e magari ad una nuova era?



Lao Tzu
Germania , giugno 28, 2008 13:33

La mia ricetta difensiva per proteggersi dalla incombente crisi inflattiva:

1) studiare su internet od altro come investire.
Non credere alle banche! Ci vuole tempo ma alla fine ripaga.

2) 60% capitale in buoni tesoro statali inflation linked. ( non solo italiani)

2) 20% fondo investimento puro cash (disribuisce i soldi nelle banche con gli itersessi piu' alti)

3) 10% conto corrente internet bancario (distribuito su piu' banche)

4) 10% in oro fisico

Spero possa aiutare.

Saluti a tutti ed alla redazione



daniele
milano , giugno 28, 2008 13:35

sento un forte odore di ORO e ARGENTO......con il dollaro nella cacca e l'euro che tra poco lo raggiungerà...scommettiamo che tornerà alla grande il vecchio VERO sistema di pagamento usato per secoli?????


Josi
Vicenza , giugno 28, 2008 14:39

"se si mettessero insieme tutti i furti compiuti dagli zingarelli d'Italia negli ultimi 10 anni, non si arriverebbe neppure vicini all'entità dei danni economici e morali (per non parlare di quelli politici) prodotti al paese dal solo Berlusconi."

Sono 'd'accordo, e sono d'accordo pure con la Caritas che giustamente ha stigmatizzato l'ignobile proposta del ministro legaiolo di prendere le impronte ai bambini rom.
Che prendesse le impronte dei responsabili veri di questa crisi mondiale di cui si parla nell'articolo (che non sono certo gli zingari).



Michele
Mattinata , giugno 28, 2008 14:55

Gli ebrei se sono diventati quello che sono è colpa nostra o meglio colpa di qualche papa che ha proibito ai cattolici di prestare soldi ad interessi, in quanto considerato non giusto, e che veniva definita usura. Oggi l'usura è stata cambiata di significato con riferimento ad interessi alti. Anticamente il terminon non aveva un eccessiozne negativa ed indicata il costo di "uso" del denaro di altri. Gli ebrei - la cui religione non poneva nessun divieto - hanno avuto quindi la libertà di esercitare l'attività bancaria che volete o no è indispensabile nell'economia di oggi, quanto lo fu nei secoli passati.
Quindi se oggi hanno potere ringraziate i geni cattolici che gli hanno permesso di costruire banche, mentre ai cattolici per largo tempo non gli era consentito.



Silvano P.
Genova , giugno 28, 2008 14:59

Finalmente(solo 2 gg fà) mi sono deciso a fare l'abbonamento annuale. Con molto interesse, ho così potuto leggere la versione integrale del report n°26 del corrente mese di giugno 2008 (l'ultimo ad oggi emesso) nonché i 6 precedenti cortesemente messi a disposizione dalla (davvero notevole) Organizzazione di Europe 2020.
La loro analisi è rigorosa e professionale, quindi un importante punto di riferimento per ogni personale valutazione e decisione sul da farsi per non finire completamente annientati dai prossimi eventi economico-finanziari che si preannunciano dirompenti.
Ma qualche pulce, a caldo, mi sento di fargliela. In altre parole, non mi hanno del tutto convinto. Non tanto, ad esempio, sulle previsioni per il settore immobiliare, quanto, ad esempio, sulla selezione tra Paesi&Monete&Investimenti da evitare e Paesi&Monete&Investimenti da considerare a minor rischio (e quindi da prendere in considerazione):
1) Non mi pare si possa buttare a mare una realtà come gli USA: passi temere il peggio per la loro finanza, ma non si può ignorare che resta la prima potenza industriale al mondo, prima in ricerca avanzata, prima in tecnologia e, non meno importante, prima nelle produzioni agricole fondamentali come i cereali). Ci sarà pur qualcosa a cui attribuire ancora un qualche valore su quello che è un mezzo continente. Lo stesso dollaro, pur malconcio, non è forse il riferimento in base al quale oggi viene stimato il deprezzamento dei loro immobili? Possibile che l'unica soluzione sia disfarsene senza poterne fare niente, nemmeno sul suolo americano?
2) Idem dicasi per il Regno Unito e la Sterlina ...
3) Guardiamo il diagramma a torta che riportano e che riproduce la ripartizione del debito USA in base ai soggetti creditori (riferito al 2007): 28% al Giappone, 19% alla Cina. Come ritenere lo Yen e il Yuan al riparo dal collasso dell'economia e finanza USA? Come ha peraltro già anticipato Sergio di Sesto S. Giovanni, riesce difficile pensare che Giappone e Cina (così come anche i detentori delle montagne di petrodollari) possano disfarsi dei loro giganteschi crediti e depositi in dollari, che so, cambiando valuta per "rischiare di meno". Teniamo conto che sono loro che fanno tendenza non la miriade di piccoli investitori che possono avere spostato o intendano spostare le loro risorse finanziarie sulle commodities o su altre valute come l'euro o sul dollaro australiano... Su Brasile e Real: come fidarsi di un Paese dove si è ammazzati per 10 $ ?
4) Sulle commodities e sulle valute e divise "rifugio" da loro suggerite: se guardiamo ai grafici dei siti specializzati vediamo che già da tempo c'è forte tensione all'acquisto di quello che loro suggeriscono. Sui metalli preziosi e/o rari: c'è l'impennata per il platino, meno per il palladio (forse preoccupa quel picco tra il 2000 e il 2001?). Cosa succederà alla domanda di queste che sono anche "materie prime" se l'industria in generale e quella dell'automibile in particolare rallentano pesantemente? Sull'oro, meno male, allertano (bollittino n° 23 del 15 marzo 2008) che il cartello delle banche e governi centrali sono decisi (e lo hanno dimostrato) a contrastarne (almeno fin che potranno) la corsa con immissioni di grosse quantità sul mercato... Poi, sempre sull'oro, chissà quanto ne viene richiesto dai piccoli investitori e quanto ne viene immesso sul mercato da quelle miriadi di soggetti costretti a venderlo perchè già oggi alle prese con problemi economici di sopravvivenza?
Un saluto.



unoqualunque
... , giugno 28, 2008 15:01

Ottimo articolo. Davvero magistrale.

Per quanto riguarda i consigli:

1) prendetevi un orto;

2) riserve alimentari in casa per tutta la famiglia, 2 mesi almeno di scorte;

3) investite in materie prime, ci sono ottimi ETF, azioni, ecc.;

4) mettete qualcosa sotto il mattone.

E pregate e/o sperate che le cose non vadano troppo male.



THULE1960
roma , giugno 28, 2008 15:15

@Video meliora proboque, deteriora sequor

Preferisco la mia ossessione, nata da un lungo periodo di analisi della realtà (vera), che ridurmi come lei a zerbino intellettuale dei fratelli maggiori.



Ivan Giulievich
Нижний Новгород , giugno 28, 2008 15:49

Cari amici Italiani SEMPRE ANSIA! Calma Calma si SUCCEDE SUCCEDE! Beve bottiglia ottimo Barolo (stappa uno giorno prima!) insieme amici e piange su disgrazie mondo!
Buono Barolo!

Da cose lette da ignorante mugiko io non crede succede attacco IRAN troppo pericolosissimo consumi amerikansky!
Paga gasolina 20$ gallone! Società amerikansky = molte tribù nemiche una altra troppo occupate consumare! Si non più niente consumare fa grossissimo chaos e combatte uno contro altro! REDSKIN fa carosello attacca casabianca lancio frecce!
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Stati Uniti diventa due tre stati! Secessione California molto ricchissima! Secessione stati confederati e querra razziale sud! Messico riprende Texas! Pensionati amerikansky ridotti miseria congresso fa legge per abbattere vecchi più 60 anni!
American dream? NIET! American DEATH!

Molto probabile scelta iper inflazione caduta prezzi materia prime!
Gruppo altre divise diventa centro gravità economica quindi importante ACCORDO INTERNAZIONALE regolare scambi ridurre conflitti.
Amerikanski impossibile porta avanti tanti suoi programmi militari fa meno aggressioni!
Chi nascosto dollari fa ripieno per materasso o brucia in samovar! Amerikansky hanno samovar? NIET! Barbari! Con cosa scalda thé?!

Perché Israele fa tutto possibile per avvicinare EUROPA? Loro intelligentissimi capito bisogno nuovi amici! Vecchi amici diventa meno forti loro cambia cavallo come cosacco in battaglia! Fa tanto BULLI ma TERRORE rimanere SOLI.
Forse occasione regolare conflitto FA UNO SOLO STATO DEMOCRATICO LAICO Palestina!

OTTIMISSIMO direttore Blondet riporta su sito analisi GEAB di molto intelligentissimi KATZS FRANCESI! Noi sa KATZS ama scena apocalisse! Loro come firehouse (pompieri?) da fuoco casa altri! Si loro vuole fare apocalisse noi MINACCIA trasformare area geografica VETRO FUSO e da loro videogioco sfoga istinto cretinissimo disastro!

POST SCRIPTUM
Povero mugiko ignorante molto INKAZZATTISSIMO squadra calcio nazionale Santa Madre Russia! Convinto giocatori corrotti da CORNUTI spagnoli che COMPRA per CORNUTI club Real e Barça e altri posti con polvere e tori liberi!
Rimpianto tovarish Иосиф Виссарионович Джугашвили (Stalin)! Lui mandava Siberia squadra perdente solo corredo costume bagno!Troppa democracja oggi!
Povero mugiko ignorante molto DOPPIO INKAZZATTISSIMO! Adesso COSTRETTO fa tifo per GERMANSKY chi ha attaccante biondo sembra SS! Viene voglia spara salva Katyusha su campo calcio finale!
ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH


Иван Юлиевич Орлóв



movimento dei lavoratori
castelgandolfo , giugno 28, 2008 16:07

PER L’ITALIANO DOC

L’Italia è un paese invidiato da tutto il mondo.

Se le cose girano male non è colpa dell’Italia ma degli italiani che non sanno fare il loro mestiere.

Il mestiere dell’italiano è quello di mandare a casa i responsabili, che hanno creato il debito pubblico, l’insicurezza, mala sanità, disoccupazione e tutto quanto gira male in questo paese.

Il ns. unico obbiettivo è quello di mandare a casa la casta nessuno escluso.

Non ci frega che essi si chiamano Bertinotti, Fini, Berlusconi, Bossi, Diliberto, Letta, Di Pietro, La Russa. Maroni ecc.ecc.ecc. per quello che ci riguarda sono tutti colpevoli allo stesso modo.

Chi si sente italiano ed è stufo di farsi prendere per il c... da una ciurma di menzogneri noi diciamo benvenuto tra noi.

Orgogliosi di essere italiani, viva il tricolore.

Non conosciamo altri metodi per mandarli a casa che il voto democratico. (il voto siete voi)

Gianni Z.



Sergio
Roma , giugno 28, 2008 16:14

Sulle intercettazioni decide un Magistrato e non viola la privacy perchè ci si accerta di fatti delittuosi, per chi delinque non c'è privacy, sulla catastrofe staremo a vedere, altre volte le analisi non ci hanno preso, come sulla Siria o Sul Centrosinistra che non sarebbe caduto per arrivare al cumulo di mesi per la pensione...comunque le analisi sono sempre supportate su abbondanti fonti, e gli articoli mi interessano molto...
Ciao



GIO SCOTTI
MI , giugno 28, 2008 16:31

In effetti anch'io penso che arretrati come siamo
paradossalmente siamo piu' tutelati di altri.
In fondo a rischiare di piu' sono praticamente solo
i "fro." del mondo della moda che espotano in USA
ma tutto sommato si puo'pensare che la loro clientela sia al riparo da questi tracolli -Gli americani medi non si possono certo permettere gli abiti "firmati" cosi' come da tempo per loro un viaggio in Europa e' un puro miraggio.
Quanto ai mutui e' chiaro che si sono presi in giro
soprattutto i rappresentanti della classe media
già subissata e tartassata in ogni maniera: i poveracci
da noi i mutui nemmeno se li potevano sognare.
Resta da vedere come resisteranno le nostre corazzate
bancarie INTESA-UNICREDIT..Comunque se Mr.Britannia ha
fatto loro qualche soffiata sui subprimes ecc non e' per
caso anche questo insider trading?



Nicola
Roma, Montesacro , giugno 28, 2008 16:44

Caro Tovarisc Ivan Julievich

Se tu manda tuoi articoli a ebrei cattivi quelli morire di risate a "crepapelle.
Nuovo mondo e aria più pulita.



Bruno
... , giugno 28, 2008 16:53

Cari lettori...Tutto sotto controllo...secondo i piani previsti dalla sinarchia universale...E' la rivoluzione che avanza con i suoi piani e le sue strategie...Di totale dominio mondiale...


Paolo A
va , giugno 28, 2008 17:38

Il vero dramma è che i principali responsabili di questa
situazione almeno italiani: Prodi e Ciampi ect insieme a 4 milioni di elettori di idiosinistra non si renderanno
neanche conto d'essere strumnenti d'una logica di potere
diabolico e d'alto tradimento del popolo per loro sogno di gloria e potere.



Remo Williams
USA , giugno 28, 2008 18:10

X Ivan JEWlevich,

Dobriy den'. Kakdila? Io poco harasho, noi in america avere pochi soldi..tu lavorare molto in Europa? Adesso arrivare per lavorare pure io, Amerika ploho!

Forse tu avere ragione su america, diventare tre stati. Bisogna vedere CCCP per cosa diventera' America, pero' grande differenza america e CCCP: nostra implosione pianificato da mugiko cattivi evvrei-vostro CCCP imploso perche' amerikanski non donnare piu' soldi a cattivi CCCP e poi Ruski piacere troppo Vodka !!

Principio Cristiano: non essere ipocrisia! Forse noi Amerikansky "barbari" ma donne vostre venire in Europa e in Amerika per fare ballare sexy e per fare "happy ending" per 50 dollari(-mi sa tra pocchissimo tempo nostre donne andare in Cina fare "happy ending" a Ming Zhou). In mondo materialistico essere tutti noi un po' barbari-avere piu' pazienza con noi USSA.

Tu fare me un piacere? smettere di prendere per il culo? Questo essere un sito importante non essere spazio per pagliacciate. Tempo restringe, communicazione importante, essere noi piu' seri?

Dasvidanya




Piero Rolla
Torino , giugno 28, 2008 18:12

Dura critica al sistema finanziario dalla spagna
ottimo film da guardare
http://it.youtube.com/view_play_list?p=5B4A0E209108E8FC

Ne vale la pena guardarlo



Carlo L. Zei
Gorizia , giugno 28, 2008 18:49

Alcuni dei precedenti commenti, facendo riferimento alla necessità di una nuova impostazione monetaria, auspicano il ritorno al tallone aureo. Faccio presente che tale punto di vista non tiene conto di due considerazioni basilari. La prima è che il valore attribuito all’oro in questo contesto (ne è escluso l’uso industriale) è come tutti i valori un valore indotto e pertanto ben lontano dalla vera ricchezza la quale si sostanzia solo nei beni reali: terra, materie prime, colture, immobili e industrie, ma soprattutto valgono il carattere e lo spirito del popolo che le possiede perché ad una moneta serve anche il prestigio e questa è forse la parte più difficile del gioco. La seconda considerazione è che essendo la moneta un mero strumento deve pertanto limitarsi a rappresentare questa ricchezza reale come avvenne col provvidenziale Rentenmark tedesco il quale riuscì a sconfiggere la mostruosa inflazione che nel primo dopoguerra stava distruggendo il paese. L’oro può essere parte dell’insieme e quindi non era il caso di svendere quello che sembra ancora in nostro possesso come voleva fare (more solito) Prodi, ma dopo la magistrale lezione in materia monetaria del compianto Prof. Auriti, non è certo il caso di anacronistici ripensamenti.


Farouq
Milano , giugno 28, 2008 18:56

La nave mondiale sta affondando
e nuove tragedie sono in arrivo
ma prima di chiudere il sipario
penso che sia doveroso fucilare prima
gli attori cattivi della tragedia
anche se non si è fatto niente per fermarli
e nel tempo che ci rimane prepariamo almeo
qualche buona azione da presentare
a Dio.

Buon finale a tutti





Corrado
Milano , giugno 28, 2008 19:26

concordo con Remo dagli USA, non è più il tempo delle idiozie.....

"Innanzitutto permettetemi di ribadire la mia ferma convinzione che l'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa, quel terrore cieco, irragionevole e ingiustificato che ci impedisce di avanzare"

Franklin Delano Roosevelt



Riccardo Landi
Bologna , giugno 28, 2008 19:43

il 99 per cento della gente non sa cosa significa credito frazionale... moltiplicatore di cassa... signoraggio...
è una condizione quasi naturale spennare questa gente e oserei dire che questa gente si merita di essere spennata visto che a fatica legge un quotidiano... un libro all'anno... guarda i quiz televisivi... ha come fine ultimo quello di comprarsi una bella macchina....

Seguo questo sito perchè Blondet alcune volte ci regala qualche articolo che non sarebbe possibile leggere in nessun giornale.

Da ateo (non convinto, ma ora non ho il dono della fede e non mi fingo cristiano-ateo-devoto come tanti) mi permetto di fare una critica ai cristiani.

Nell'ebraismo c'è un idea di Dio che è al tempo stesso lontanissima dagli uomini (non è incarnato... non si è fatto uomo... non può essere inteso in nessun modo dagli uomini) ma a cui gli uomini stessi per mezzo delle loro azioni possono partecipare (la teogonia...gli uomini con le loro azioni partecipano alla costruzione di un armonia divina...allo stesso Dio).
Ho espresso in maniera raffazzonata questo concetto ma trovo che sia assolutamente interessante per comprendere come e perchè il laicismo e l'ateismo siano nati da movimenti e da intellettuali ebrei (non solo ovviamente).

Quanto all'articolo citato... è inevitabile che gli Stati Uniti debbano tornare al loro posto... sono solo 250 milioni di abitanti e nel mondo ce ne sono oltre 6 miliardi eppure consumano il 25 per cento delle risorse.
è sufficiente questo dato per capire che il loro impero è destinato a crollare.
La Cina sforna 350000 ingegneri all'anno... l'India ha tre Università importanti tanto quanto il MIT... potete dire che in Asia sta per scoppiare un enorme inflazione... non è importante... ciò che è importante è il livello di istruzione elevato che stanno raggiungendo milioni di persone in Asia.
Noi non siamo capaci di incentivare i giovani a studiare.
Questa è la vergogna del nostro paese.
Un tabacchino o un tassista guadagnano più di un ingegnere

Non ci si può aspettare nulla in termini di promozione della cultura da un uomo che ha contribuito con le sue televisioni a rincoglionire gli italiani con tette e culi e a cui il santo padre ha mostrato tanta simpatia.





Ming Tzu
Seul , giugno 28, 2008 20:02

Povero remo come ti sei ridotto ,eppure in America,e non nel tuo paesello calabrese monoculturale,avete degli ottimi psichiatri,tutti ebrei,che dovrebbero curarti un po`meglio,perche`il tuo peggioremento ci dispiace,sinceramente.
E fatti qualche vacanza a Southampton,sempre se puoi permettertela,se no chiedi agli abitanti li,tutti ebrei ,se hanno bisogno di un buon diener.
See you baby.Enjoy your life as long you can,if you `ll can.



hans herman hoppe
... , giugno 28, 2008 20:35

HO VISTO SU RAI 3 A CURA DI AUGIAS IL DOCUMENTARIO SU MAFALDA DI SAVOIA...
...PECCATO CHE L'ITALIA SIA UN PAESE DI IGNORANTI E SEMIANALFABETI...



max
dump city , giugno 28, 2008 20:58

A questo punto credo che i Maya abbiano ragione tanto la data del 21 Dicembre 2012 e proprio vicina ma e il ritorno di Kukulkàn nel 2009 che mi preoccupa di più :(


Roberto
Roma , giugno 28, 2008 21:02

Vi consiglio di leggerlo tutto, e dopo vedere i VIDEO (collegamenti di seguito) e farlo circolare perchè solo capendo dove siamo e perché, possiamo cercare di cambiare il futuro.

ALLARME ROSSO ITALIA IN VENDITA !!!!!

06-2008 La corte dei conti chiede ai comuni di vendere tutti i loro patrimoni, per risanare i conti dei comuni.

Siamo alla svendita dei beni di famiglia ed anche se li vendiamo tutti (a due soldi come al solito) rimarremo ancora indebitati.

La barca affonda ma perchè?

Intanto vediamo dei dati:

Debito pubblico italiano

Nuovo record a marzo per il debito pubblico italiano, salito a 1.646,7 miliardi di euro dai 1.623,7 di febbraio. Lo ha scritto Bankitalia nel suo Supplemento del bollettino statistico.

€ 1.646.700.000.000 (debito) : 60.000.000 (abitanti) = € 27.461,66 ad abitante (compresi stranieri)

Tasso medio annuo dei debiti contratti 5% € 27.461,66 x 5% = 1.373,08 di interessi a persona x 3,2 (media componenti famiglia) = € 4.393,85

€ 4.393,85 ( questo è quanto costa in media di interessi annui il debito pubblico a una famiglia media abitante in Italia).

Se non basta aggiungiamoci:

Debito privato delle famiglie italiane 2008 50% DEL PIL (in aumento del 9% annuo) , BORSA – 35% IN UN ANNO (scenderà oltre – 50%)*, INFLAZIONE IN AUMENTO ( 3,6% ISTAT, reale > 6%), PETROLIO 140$ (supererà 170-180 entro fine anno)*, TASSI IN AUMENTO, NATALITA’ AI MINIMI, PENSIONATI IN AUMENTO, IGNORANZA IN AUMENTO, Ecc ................................................................................................................................... c’è ne una per punto.

* (queste sono mie previsioni, e purtroppo da qualche anno non sbaglio)

Purtroppo è così nel nostro paese non vi è un dato positivo, sia economico che sociale ma perché?

Dove nasce il debito? Come hanno fatto a far indebitare tutto il mondo? Perchè un bambino nasce gia schiavo dei debiti?

Il debito nasce dal fatto che le banche centrali mondiali sono private ( società S.P.A. di proprietà delle banche private nazionali )

e che queste corrompendo la classe politica hanno acquisito indebitamente il controllo dell’emissione del denaro. (Storia iniziata con La svedese Riksbank (1656) e la Banca d'Inghilterra, la cui fondazione risale al 1694, furono le prime Banche Centrali) sono nate come enti di stato ed ora nei paesi occidentali sono tutte private.

Ovvero delle società private controllano l’emissione del denaro e non per conto degli stati nazionali ed emettono a debito il denaro che danno ai popoli,

ossia stampano i soldi come vogliono loro e li prestano agli stati indebitandoli per il loro valore facciale e richiedendo gli interessi (costo del denaro).

Li prestano alle banche private che sono sempre loro, che con la riserva frazionaria, possono prestare anche 50 volte quello che realmente hanno.

VEDI questo FUMETTO che piega in modo semplice la cosa: http://it.youtube.com/watch?v=ychNPG7jfRQ

Il gioco è semplice è come un pescatore con le reti:

Si abbassa il costo del denaro oltre misura, i mercati si riempiono di valuta, che viene concessa a prestito con un basso interesse, (i pescatori calano le reti). Le persone si indebitano perchè il costo del denaro basso permette di prendere mutui alti (per le case e le aziende). Le banche favoriscono l’emissione di Mutui e prestiti a tasso variabile (oltre il 90% dei mutui e variabile). Gli immobili e le aziende acquistano valore e le persone sono costrette a mutui sempre più alti (in questa fase le banche vendono gli immobili precedentemente acquisiti).

Le banche controllano la quantità di indebitamento con i tassi in discesa (i pescatori controllano la rete). Quando la maggior parte delle persone sono indebitate (le reti sono piene di pesci), le banche centrali cominciano ad alzare i tassi (i pescatori tirano le reti).

Il tasso del denaro aumenta e la propensione al debito si riduce, la richiesta di beni di valore diminuisce ed i prezzi delle case e delle aziende calano, gli indebitati si ritrovano con immobili che valgono meno del loro debito e finiscono per fallire o svendere a questo punto le banche acquisicono tutti i patrimoni senza nessuna spesa perchè loro il denaro lo creano dal nulla è solo virtuale, ma i beni di cui si impadroniscono sono reali (i pescatori svuotano le reti).

Tempo medio operazione 10 anni e poi si ricomincia, il primo grande esperimento fu fatto nel 1920 in america, che culminò con la crisi economica del 1929.

VEDI questi VIDEO se vuoi capire il futuro conosci il passato http://it.youtube.com/watch?v=widbJlS201o http://it.youtube.com/watch?v=c8Te2DAomuE

Quella volta in pochi anni le maggiori banche internazionali si impadronirono delle maggiori multinazionali e della ricchezza di milioni di persone.

Ora spero capirete perchè non esiste un consiglio di amministrazione di una grande azienda dove non partecipino le banche, sono pochissime le aziende non indebitate con le banche, e non esistono stati che non sono indebitati e soprattutto perchè la banca mondiale si sta dimostrando la prima

causa di mancato sviluppo dei paesi poveri.

Ora è in atto un’altra grandissima truffa ai danni dei popoli iniziata nel 2003 con la riduzione del costo del denaro e che ha visto nel 2007 la svolta, con i tassi in aumento, ora si stanno alzando i tassi (tirando le reti). Non fatevi ingannare se le banche centrali dei diversi stati adottano tempistiche e modi diversi, le reti sono tante e ognuno a i suoi pesci.

In USA la Federal Reserve è stata costretta a riabbassare i tassi perchè i pesci nella rete sono troppi e la rete si sta rompendo, ma il trend prosegue.

MA COSA E’ CAMBIATO, PERCHE IL SISTEMA STA CROLLANDO ED IL CICLO (anche se schifoso) POTREBBE NON RICOMINCIARE?

A parte la globalizzazione che sposta risorse verso i nuovi paesi industrializzati e già da sola rappresenta una minaccia epocale, vi è un problema

che ora saremo costretti per forza ad affrontare:

ALLARME ROSSO Il debito non è più produttivo !!!!!!!

Alcune indicazioni da focalizzare bene per capire gli effetti del debito e arrivare ad oggi:

In USA, nel 1950, 1 dollaro di debito innescava 4 dollari di attività economica

Nel 2000, 1 dollaro preso a prestito rendeva solo 20 centesimi

Nel 2005, solo 10 centesimi.

Oggi, praticamente, più nulla, secondo i dati forniti da Paul Kasriel, direttore

delle ricerche economiche della Northern Trust. Gli interessi cumulati sul debito si
mangiano il profitto, e anche lo slancio produttivo occidentale.

A quanto ammontano questi debiti ? Debito privato USA:

- Debito delle famiglie americane nel 2001 : 29.000 miliardi di $

- Debito delle famiglie americane nel 2007 : 43.000 miliardi di $

Il PIL (prodotto interno lordo) nello stesso periodo è cresciuto di : 1500 miliardi di $

Ci sono voluti 14.000 miliardi di debito privato
per far aumentare il PIL di 1.500 miliardi.
All'aumentare del debito, la produttività NON aumenta ed i prezzi esplodono. Anche in Europa, in particolar modo in Italia, questo sta succedendo molto velocemente.

Il meccanismo di emissione della moneta, che prevede l’entrata in circolazione della moneta solo tramite un indebitamento, crea una società del debito che assorbe quote
sempre maggiori di ricchezza; questi dati ufficiali fanno capire a che punto siamo arrivati:

- Gli inglesi sono indebitati per il 162% del loro reddito con 41,6% di debito pubblico

- Gli americani sono indebitati per il 142% del loro reddito, debito pubblico al 65%

- I giapponesi per il 136% del loro reddito con un debito pubblico del 150%

- I tedeschi per il 109% e un debito pubblico al 66%

- Mentre le famiglie italiane per il 50%, ma noi abbiamo un debito pubblico al 106%

Questi sono i dati del nostro benessere economico, può durare?

E tutto questo è accaduto con una velocità incredibile, in pochi anni!



Guido
Pisa , giugno 28, 2008 21:50

Certamente gli 'Illuminati' sono i grandi architetti di questo Crollo che sara' TOTALE anche se non immediato(6/12 mesi),e che portera' alla sostituzione della moneta cartacea con il ''Marchio della BESTIA''(per coloro che rinunceranno alla propia 'Anima'/Coscienza).

Questo per dire che e' naturale l'ansia ed un po' di angoscia per quel che ci attende.Stiamo per entrare nei fatidici 42 mesi della Grande Tribolazione(meta' 2009).Non dobbiamo pero' farci risucchiare dalla spirale Infernale del CAOS sviluppando paura ma rimanere nel propio Centro Spirituale Interiore e considerare questo;tutto quello che non e' utile alla Crescita Spirituale dell'Umanita' viene prima o poi,cioe' alla fine dei vari Cicli Cosmici,distrutto,trasformato dagli Enzimi/Spazzini dell'Universo,i Demoni e gli Illuminati.
Ora chiediamoci,il danaro,il suo utilizzo e il nostro atteggiamento verso di esso(Attaccamento) ci ha aiutato in questa cresita ?
Dato che la risposta e' NO, e' naturale che abbia una fine e con esso il sistema collegato.

Il problema vero e' il dopo,cioe' accettare il ' Marchio della Bestia' ovvero la perdita ''definitiva''della nostra Coscienza Divina in cambio di un tozzo di pane (OGM)e della 'sicurezza' o iniziare a vivere basandosi su di essa ?




Guido
Pisa , giugno 28, 2008 22:00

Il Male piu' Grande contiene un Bene piu' Grande ancora.
Quando la crisi avra' raggiunto il punto del non ritorno,quando il pensiero per il cellulare nuovo o del viaggio esotico saranno sostituiti da cosa mangero' oggi, capiremo in un botto la follia di esserci fatti INVADERE da MILIONI(13) di allogeni in nome di una Suicida ''Solidarieta'''.
Nel Tutti contro Tutti(speriamo mite)loro saranno Molto uniti grazie ad elementi di identita' quali la razza ,l'etnia e la Religione;noi saremmo uniti da cosa ????



Wally
Sassari , giugno 28, 2008 22:21

Bell' articolo; peccato le ultime frecciatine a favore di quelle due brutte manovre del "salame".


Guido
Pisa , giugno 28, 2008 22:24

Voglio aggiungere che dal 1 luglio le Banche USA non potranno piu' nascondere le perdite da Sub-Prime (non so' se anche x i CDS e credit revolving) come hanno fatto fino ad ora,ma dovranno mostrarle chiaramente.Vista l'entita' di queste cartolarizzazione(60miliardi di $
solo per i sub prime) equivale alla Bancarotta totale.
La seconda meta' di Luglio sembra quindi veramente critica.




Michel
--- , giugno 28, 2008 22:29

hans herman hoppe

HO VISTO SU RAI 3 A CURA DI AUGIAS IL DOCUMENTARIO SU MAFALDA DI SAVOIA...
...PECCATO CHE L'ITALIA SIA UN PAESE DI IGNORANTI E SEMIANALFABETI...

Mafalda di Savoia, sposata al barone e alto ufficiale dell'esercito tedesco, aveva quattro figli tedeschi, apparteneva alla nobiltà e un bombardamento anglo-americano su Buchenwald l'ha colpita nella sua casa.

Ricoverata nell'ospedale del campo di concentramento di Buchenwald, lì morì. Tutto semplice, non per Augias ebraizzato.



ugo armin foncant
... , giugno 29, 2008 01:34

Non si sopporta più questo immondo minestrone buonista, questa carità pelosa che non viene fatta, come sacrosanto, a spese proprie ma pescando nel portafiglio degli altri.
Al signore che si diletta di latinorum e di esercizi spirituali ( ma chi li fa davvero non scrive lettere, semmai riflette davvero) consigliamo nei suoi prossimi ritiri spirituali di portarsi qualche sommaria cronaca di quegli stessi giornali che si scandalizzano per la "repressione" la *discriminazione" e via castrondando sugli zingari. Di recente a Milano la polizia ha fatto irruzione in quartiere di zingari "integrati" ( altrochè!!)
dove interi TIR venivano fatti sostare e rapinati. Un quartiere residenziale ( cronache del Corsera di qualche giorno fa) gli zingari e zingarelli sfoggiavano lussuose auto sportive e fuoristrada e la polizia veniva fatta sloggiare alla svelta,almeno prima della retata.
Certo ci sono anche i delinquenti italiani: ma proprio per questo sarebbe meglio non importarli. La gente onesta ne ha abbastanza e se servono le impronte digitali ( ma non basta) ben vengano.
Sappiamo che c'è gente che ruba di più degli zingari. Sappiamo anche la mafia siciliana che era stata sradicata dagli intolleranti fascisti fu riabilitata e portata al potere in molti centri dai liberatori americani, in primis quel Lucky Luciano che - pare - li aiutò nello sbarco.
Da allora la criminalità ha dilagato, grazie ai tolleranti.
Per quanto riguarda la criminalità finanziaria, le connivenze politiche e via dicendo , non si può che essere d'accordo. Ma per reprimere quella delinquenza, per stroncare la casta occorre una rivoluzione: poichè la casta dispone di stampa, televisione, sindacati, banche ecc. Ed essa stessa sottoposta all'oligarchia. Gli gnomi di Wall Street, principali responsabili del crack finanziario prossimo venturo di cui già vediamo il prologo, sono al 90% ebrei e fanno gli interessi della grande finanza ebraica. E la Federal Reserve è una banca loro. E' ebreo Ben Bernanke, era ebreo il suo predecessore Greenspan , era ebreo Volker ecc. Guarda un po' che razza di coincidenze! E' ben strano che in una "democrazia" di trecento milioni di persone a dirigere la fondamentale istituzione che controlla l'intera ecomomia siano sempre i fratelli maggiori, che rappresentano si e no il 10% della popolazione americana. Che strano caso! Deve essere una predestinazione, più che popolo eletto devono avere una nomina speciale, una vocazione divina a gestire l'economia ( specie quella di tutti noi, come si vedrà fra qualche tempo)
Ancora una notizietta per il gran cuore latino degli esercizi spirituali. Una delle vittime della rinomata clinica S. Rita a Milano, dove per motivi di lucro si affettava in serie malati sani, un povero diavolo di 76 raccontava ai giornalisti del Corsera di dover lavorare con un polmone solo , scampato al bisturi. Devo lavore in questa carrozzeria, diceva il povero diavolo, perchè la metà della mia pensione va per pagare l'affitto e con 460 euro al mese non campo.
Si informi il solidale latinorum su quanto costano i nomadi tra furti ed elargizioni di stato ( per non parlare di clandestini e tutta l'infinita processione dei "viaggi della speranza" e pensi che sino a quando ci saranno anziani onesti che devono rantolare fino alla morte per fare una vita infame, la solidarietà pelosa a spese della collettiva è semplicemente un crimine verso i cittadini.
Ci pensi e poi vada sei mesi in ritiro - ma ci vada lei, non ci mandi gli altri - in compagnia di tutti gli zingari che riesce a trovare e magari faccia pagare il conto ai fratelli maggiori. Per una volta non dovremo pagarlo noi- Amen



Enzo P.
Caracas , giugno 29, 2008 07:35

“…dal 15 agosto del 1971 la riserva (aurea) non c’è più. Quindi da quel momento la banca deve essere pagata come si paga una tipografia, punto e basta! Il credito che ha la banca è quello di una tipografia, grosso modo, mentre la banca pretende la differenza tra costo tipografico e scritturale il valore nominale della moneta. Questo è truffa!...". Giacinto Auriti (1923-2006)

- - - - - - - - - - - - - -

LE UTILITA' DEL SIGNORAGGIO

Immaginatevi, solo per un momento, che bel PARADISO FISCALE sarebbe l'Italia se non si pagassero circa 150 milioni di euro al giorno per il SIGNORAGGIO.
Cioè 4 MILIARDI E MEZZO al mese = 54 MILIARDI di EURO L'ANNO. Che, con lo strangolamento fiscale, i castaroli nostrani mandano a finire nelle casse dei falsari della BCE.
Mbeh! qualche "briciola" rimane pure a loro. E se c'è chi guadagna 800 euro al mese (o percepisce pensioni ancor più misere) non gliene frega niente.

Consiglio, a chi non lo avesse già visto, lo speciale su Ezra Pound, il grande nemico dell'usura, mandato in onda dalla RAI (?!?!?!) qualche anno fa.

http://it.youtube.com/watch?v=c8L8iE2UWcY&feature=related



Enzo P.
Caracas , giugno 29, 2008 08:10

@ ugo armin foncant

Solo una precisazione statistica. Gli ebrei in tutto il mondo (incluso Israele) sono circa 14 milioni. Negli Stati Uniti, rappresentano il 2/2,5 % della popolazione. Fortunatamente non sono tutti sionisti come Bernanke, Grespan e gli altri usurai da Lei citati.

Se non lo avesse fatto, Le consiglio di leggere su questo giornale "Così parlò Benjamin Freedman" dell'impareggiabile Blondet.

Altri suggerimenti:

1)"Lettera a Spielberg" di Roger Dommergue Polacco de Menasche: http://ita.vho.org/spiel.htm

2) "L'industria dell'olocausto" di Norman Finkelstein, recentemente arrestato all'aeroporto di Tel Aviv "è stato rispedito indietro con un bando decennale" (Corriere della Sera del 25-5-2008, pag. 13).




Paoletta
Firenze , giugno 29, 2008 08:52

Per chi si domanda su come salvare i propri sudati risparmi, io consiglierei, senza ombra di dubbio, di acquistare, fintanto che il prezzo è ancora ragionevole, un bel pezzetto di terra fertile, magari con qualche olivo già produttivo, e tenerselo stretto curandolo amorevolmente, in modo naturale. Perchè la Terra è la nostra ultima risorsa; fintanto che avremo un pezzetto di terra da coltivare, la sopravvivenza è garantita. Quale bene può essere più generoso della terra? Ci metti un seme e te ne rende cento. L'investimento sta nella fatica personale di lavorarlo, che alla fine è una vera soddisfazione. La terra non ci tradirà mai, questo è sicuro. Zappiamo gente, zappiamo...


massimo
AVAI... , giugno 29, 2008 09:05

@michele : gli ebrei hanno il divieto di prestare soldi con interesse ad altri ebrei, possono invece prestare ocn interesse agli animali parlanti... la chiesa cattolica potrebbe prestare lei per prima soldi senza interesse, ne ha la possibilità ma non la volontà... i musulmani possono prestare soldi senza interesse a chiunque...
gli ebrei sono un sistema chiuso autoreferenziale, non sposano chi non è della loro religione... è una comunità a priori razzista per propria scelta... aloha...



Paoletta
... , giugno 29, 2008 09:06

Per Guido: sono perfettamente d'accordo con te sull'ipotesi degli "spazzini". Anzi, mi auguro che tutto questo accada quanto prima e che finalmente la banconota si smascheri e possa servire solo per scriverci la lista della spesa, tanto questo dovrà succedere. Poi, ad ognuno la sua scelta, sarà certo l'occasione per un risveglio delle coscienze e chi saprà riconoscerla andrà avanti. Sono meno d'accordo con te sulla questione dell'invasione allogena. La follia suicida, coem tu la chiami, non è certo quella di avere aperto le porte agli altri. "Aprire" non è mai un'azione negativa, è la disponibilità ad accettare l'evolversi della storia. E la storia ci insegna che chi ha più bisogno, passa. E' fatale. Opporsi a questo significa non voler prendere atto della realtà. Pensiamo piuttosto a come possiamo trarre il meglio da questa condizione, che ci vede comunque partecipi di una storia fatta di umanità, diverse per origini e trascorsi, ma pur sempre storie di uomini. La follia sta nella separazione, la salute nella fratellanza, anche a costo di buscarne.


stefano64
vicenza , giugno 29, 2008 09:14

Sarebbe utile se avvenisse tutto cio' liquidare tutte le posizioni azionarie e comprare un bund tedesco con scadenza 6 mesi perchè si potrebbero trovare gli indici azionari piu' bassi di un ulteriore 20%.


daniele
milano , giugno 29, 2008 10:41

Sono davvero stupito da chi dice di acquistare bond...chi la terra..chi una casa(!!)....
Ma allora non avete capito che nel 2000 è iniziato un ciclo KONDRATEVIANO winter delle commodities,quello che invece gli ebrei sanno benissimo,e che invece nelle università "normali" (leggi :completamente inutili) non insegnano!!!
solo tre esempi:
prezzo dell'ORO nel 2000 : $250
prezzo dell'ARGENTO " : $ 5
prezzo del PETROLIO " : $ 10

prezzo dell'ORO al 27/06/2008 : $926,80
prezzo dell'ARGENTO " : $ 17,48
prezzo del PETROLIO " : $ beh...quello lo sapete
tutti!!!!

Faccio notare che il petrolio è salito percentualmente di circa il 1500% e che è pericolosamente vicino ad una correzione anche forte,mentre oro e argento sono saliti molto di meno e se si dovesse instaurare una crisi finanziaria mondiale potrebbero andare alle stelle e le azioni a loro collegate ancora di più.
Un ciclo winter kondrateviano ha una durata che varia dai 12 ai 18 anni circa,quelo in cui ci troviamo ha una data di inizio nell'anno 2000,come precedentemente indicato,quindi siamo a circa la metà dal suo compimento.
Faccio ulteriormente notare che bastava conoscere l'esistenza di questi cicli e si sarebbe potuto TRANQUILLAMENTE anticipare quasi ogni cosa a cui stiamo assistendo e che è ben evidenziata in questo sito sia di carattere economico,sia sociale,politico ecc.....
I cicli sono la chiave per capire il succedersi degli eventi,un po come sapere che esistono le 4 stagioni.
Se io so che sta arrivando l'inverno mi acquisterò un cappotto piuttosto che un costume da bagno per andare in spiaggia.



Paoletta
... , giugno 29, 2008 10:59

Scusa Daniele la mia abissale ignoranza, ma potresti spiegarmi cos'è di preciso un ciclo "KONDRATEVIANO winter delle commodities"??? Guarda che mi interessa davvero; io sono tra quelli che consigliano di comprarsi la terra, e se questa è una bischerata ci terrei a capire perchè. Grazie mille.


ANDREA
... , giugno 29, 2008 11:51

NON CAMBIERA' MAI NIENTE FINCHE' CONTINUEREMO A PARLARE DI CRESCITA, CRESCITA E CRESCITA. NON E' POSSIBILE UNA CRESCITA INFINITA IN UN MONDO FINITO. QUANDO LA CAPIRETE?
E' UNA VISIONE OTTOCENTESCA DEL MONDO E DELLA VITA CHE NON RIUSCIAMO E NON POSSIAMO PIU' PERMETTERCI!!
CIAO



Lo Sgarro
Brescia , giugno 29, 2008 12:12


Vedo molta gente che chiede consigli agli "esperti" su come evitare che i soldi diventino carta straccia e il potere d'acquisto reale resti tale , ossia "poter acquistare realmente il necessario".

Non voglio banalizzare , ma è la storia che ci da mille soluzioni!
Questa fantomatica crisi MONDIALE la si è già vista ( e risolta !) più di una volta : basta lasciar fare alla speculazione ....

E' lei che deciderà quando cambiare il clima finanziario....
Neanche lei può, in eterno, essere rialzista su una cosa e, di conseguenza , ribassista sulle altre . Quando deciderà di invertire le tendenze , ovviamente, bisognerà essere veloci e repentini ....saltando su quello che sale e mollare quello che scende.

VENDERE ORO , ARGENTO E MIRRA per comprare ACQUA , CIBO E IL FARMACEUTICO ....
La legge della domanda è dell'offerta è sempre andata così : oggi è il denaro il regolatore di questi "equilibri" , domani potrebbe non esserlo più !

Si è partiti dal baratto e si ritornerà a quello, nelle peggiore dlle ipotesi ? Bene ! attrezziamoci in tal senso .....

Cosa serve all'uomo per sopravvivere ( chi ha pensato " una donna "ha già capito metà della questione che voglio sollevare ! ) ?

ARIA- ACQUA - SOLE - TERRA ......SOLO COSI' AVRA' CIBO E FORZA FISICA ....DI CONSEGUENZA TRANQUILLITA' INTELLETTUALE !

Io in tutto quello che il Blondet elenca catastroficamente vedo anche il bicchiere mezzo pieno ......

L'UOMO STA TORNANDO INDIETRO ....STA SCAPPANDO DA SODOMA E GOMORRA .......E SE NON VOLETE DIVENTARE STATUE DI SALE ....NON VOLTATEVI !

E, soprattutto, dateci dentro ...godetevela ! Andate in banca ...fatevi dare il più possibile e NON PREOCCUPATEVI DI RESTITUIRE I SOLDI !

Oppure chiedete ancora agli "esperti" ......



Carlitos
Roma , giugno 29, 2008 13:19

Son d'accordo con

Giuseppe da FOGGIA

L'OBBIETTIVO FINALE E' LA SCHIAVITU' DI MASSA.

Ciao



daniele
milano , giugno 29, 2008 13:19

per Paoletta(e altri che ne fossero interessati)
I cicli si chiamano Kondrateviani da Nicolai Kondratiev che fu un economista alla corte di Stalin al quale fu chiesto quando si sarebbe verificata la fine del capitalismo.
Il buon Nicolai dopo vari studi e ricerche arrivò alla conclusione che ogni cosa è divisa in cicli e molto frequentemente questi cicli sono divisi in 4 periodi,esattamente come le stagioni della terra.
Quindi l'essere umano può fare ben poco per evitare questo succedersi di eventi se non cercare di controllarli ed,eventualmente aggiustarli.
Andò quindi da Stalin e gli riferì che la fine del capitalismo(ovvero della selezione naturale in ricchi e poveri,belli e brutti,buoni e cattivi ecc..)non sarebbe stata possibile in quanto è insita nella natura umana e ,addirittura,nella natura in generale.
(Infatti gli ebrei sanno benissimo che la tigre si mangia la gazzella,tradotto in economia significa che per gli ebrei essere ricchi non è un peccato come invece lo è per musulmani e cristiani)
Stalin a quanto sembra non fu felice della conclusione alla quale giunse il povero Nicolai e lo spedì a passare il resto della vita in siberia dove morì di stenti.
I suoi studi( e di altri che studiarono i cicli naturali)furono poi riesumati da alcuni intelligenti investitori che scoprirono il perchè dei movimenti dei mercati finanziari.
In breve se si vuole guadagnare bisogna sapere in quale parte del ciclo ci si trova e in quale ciclo si è.
E per fare questo al 99% delle volte bisogna fare l'ESATTO OPPOSTO di quello che si "sente in giro" ,ovvero bisogna avere il coraggio di andare controcorrente.
Mi ricordo che nel 1999-2000 sui quotidiani farsa tipo corriere o repubblica si evidenziava il basso prezzo del petrolio e si faceva notare il suo basso prezzo ( $10) e quindi si diceva che l'era del petrolio era finita e che una nuova er aera iniziata(in quel periodo impazzava il boom di borsa delle internet e le telecomunicazioni).
Ovviamente era il migliore indicatore per investire sul petrolio!
Se si conosce l'inglese questo è il sito dove prendere informazioni su questo grande e volutamente sconosciuto studioso.

http://www.kwaves.com/kond_overview.htm



Andrea q.
Venezia , giugno 29, 2008 13:32

Per Ivan Giulievich...mio Dio sto ancora ridendo credimi è un complimento dovresti scrivere,intendo come mestiere,mi sembrava di sentirti parlare in Italiano con l'inconfondibile accento russo.

Per Remo Williams credimi sono un "Americanista"convinto,ma insomma ogni tanto bisogna sdrammatizzare,ogni paese ha i suoi problemi e ogni tanto ci si attacca in maniera ironica così tanto per non mettersi a piangere.



Michele
pd , giugno 29, 2008 14:18

Nel 1999 la Russia bancarottata vendeva il petrolio per una manciata di noci e Saddam Hussein inoltrava clandestinamente all'estero via Turchia e Iran quanto più greggio poteva.

Che cosa avrebbe significato allora acquistare surplus di petrolio ? Sprecare denaro per farne stoccaggio dove ? Lo stoccaggio costa quanto o più del greggio stesso.

Io ho un'azienda commerciale individuale e a bilanciare il Dare e l'Avere ci sono arrivato senza le teorie di Kondratev. Datevi una regolata e soprattutto Viva l'URSS di Stalin !



per h
milano-genova , giugno 29, 2008 14:28

Può non sembrare in tema, ma invece lo è molto, perché tutto "si tiene", cari amici.

LETTERA APERTA ALL'ON. DI PIETRO

Egregio onorevole, la sua recente esternazione sul (presunto) "magnaccia" Berlusconi ha definitivamente dimostrato l'infima qualità dell'albero da cui provengono certi frutti.

Lei è stato addirittura un ministro di questa nostra Repubblica. Nel suo parlare, non si è nemmeno reso conto che non solo offendeva (gratuitamente) un avversario politico, ma anche quei milioni di italiani me compreso che, democraticamente, gli hanno affidato il governo dell'Italia, in base all'articolo 1 della Costituzione.

In anni lontani, come milanese,cattolico e socialista,ho sinceramente apprezzato il suo impegno, augurandomi che fosse l'inizio di un vero rinnovamento per il paese.

Ma non è stato così. Perché i fatti -come quest'ultimo esempio- hanno ampiamente dimostrato che "dalle rape non si può ricavare sangue".

Un saluto,comunque.






Video meliora proboque, deteriora sequor
Il Mondo , giugno 29, 2008 15:35

Per il Sig. Ugo armin foncant: il SOLIDALE LATINORUM per lavoro indossa una gloriosa divisa ed è al servizio dello Stato. Lascio a lei immaginare quanta conoscenza, e purtroppo quindi anche diretta, abbia dei problemi citati, che lei conosce per sentito dire, alla tv e leggendo i gio