
Inesorabilmente stanno venendo
al pettine tutti i nodi del liberismo ideologico: Bernanke ha abbandonato il
dogma e sta attuando pesantissimi interventi pubblici nell’economia USA. Ma un
altro nodo incombe sul sistema americano, un nodo dal nome tanto ridicolo
quanto enorme il peso che rappresenta, pari a 6 trilioni di dollari. Un peso
titanico che rischia di trascinare con sè tutta l'economia del Paese.
|
|
Contrordine, si statalizza. Senza dirlo |
|
|
|
Qualche lettore mi chiede «un articolo approfondito su Fannie Mae e Freddie Mac», le due agenzie la cui insolvenza sta portando al disastro finale il sistema americano. I due enti dai comici nomignoli si chiamano in realtà Federal National Mortgage Association, e Federal Home Loan Mortgage Corporation.
La prima fu creata nel 1938, nel pieno della Grande Depressione, come strumento del New Deal del presidente Roosevelt. Lo scopo: fornire mutui a basso tasso (1), onde consentire agli americani di acquistarsi la casa e così rimettere in moto una ripresa economica trainata dall’edilizia, potente motore perchè a sua volta trascina un grande indotto (mobili, cemento, legname, ceramiche eccetera). Freddie Mac fu creato nel 1970 con lo stesso scopo.
Il guaio è che le due istituzioni non sono statali: lo impedì, l’ideologia vigente, che restava liberista assoluta,( L'articolo completo e' disponibile solo per gli abbonati )
|