>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Finanziaria: tagli, ma non per il NWO
Stampa
  Text size
E’ curioso che in tempi di necessitata e sbandierata austerità, proprio la manovra economica varata dal governo preveda, in questa tempesta di tagli, blocchi e retromarce (più o meno apparenti e relativamente efficaci), un finanziamento (1) di 20 milioni di euro a favore di una sorta di fondo monetario europeo.

Si potrebbe dire: più che legittimo! Per risollevare le sorti dei Paesi maggiormente provati proprio dagli eventi legati alle speculazioni finanziarie ed alle imposizioni relative alla moneta unica europea.

Eppure questo evento non fa che spostare il problema, centralizzando più potere altrove: sempre fuori dal controllo proprio di quei Paesi e sempre a vantaggio di organismi sovranazionali, fantasmi che sorgono dal nulla e che tuttavia hanno l’immenso potere di condizionare la storia di chi ne deve subire, suo malgrado, la presenza (2).

Nella fattispecie dovrebbe trattarsi di una SPV (Special Purpose Vehicole), soggetto (società, trust o altra entità, la cui struttura giuridica è indipendente rispetto al cosiddetto originator: qui non un’impresa, ma gli Stati membri), costituito per cartolarizzare i crediti ceduti, di solito, pro soluto (garanzia minima: la cessione del credito può infatti avvenire pro soluto o pro solvendo, ovvero con garanzia della sola esistenza e validità del credito o con la garanzia aggiuntiva della solvibilità del debitore ceduto).

Si tratta di attività a liquidità differita, che prevede la successiva conversione dei crediti in titoli obbligazionari da collocarsi sui mercati.

«In sostanza con l’operazione di securitization i flussi di cassa futuri derivanti dal portafoglio di attività di un’impresa vengono ceduti ad un soggetto specializzato che provvede a riconfezionarli e a presentarli sul mercato sotto forma di titoli aventi caratteristiche di rendimento/rischio coerenti  con le condizioni prevalenti del mercato stesso e quindi collocabili presso gli investitori.

Si spostano così i flussi finanziari dal mercato del credito al mercato dei capitali.

Il processo, composto da più operazioni e in cui intervengono diversi soggetti, si articola sostanzialmente in tre fasi:

1) individuazione degli asset da cartolarizzare;

2) cessione degli asset allo Special Purpose Vehicle;

3) emissione e collocamento dei valori mobiliari rappresentativi degli asset ceduti» (3).

Si tratta quindi di un’operazione che legherà ancor più le economie degli Stati membri a centri decisionali estranei alla presunta sovranità popolare, o comunque al loro (dei centri) forte condizionamento economico.

Non si ha la pretesa di comprendere tutti i movimenti finanziari sottesi e le loro notevoli conseguenze, tuttavia un dato sembra evidente: il processo che sposta verso il NWO, il nuovo ordine mondiale, che si sta costituendo per progressive centralizzazioni e per apparenti, ma efficaci spodestamenti; un esempio per tutti: il Trattato di Lisbona.

La globalizzazione e le contingenze economiche generate proprio da questa connessione di interdipendenze totali sta aprendo la strada ad un tracollo generalizzato, che costringerà al male minore: un Governo Unico.

Complottismo? Non saprei. Mi auguro che non si riesca a fare tutto quel che da tempo, si dice, sia stato programmato. Forse, però, ironia della sorte, abbiamo un ritardo sulla tabella di marcia: infatti il 21 dicembre 2012 sembra non essere più la data ufficiale decretata dalla «profezia Maya» (4).

Staranno prendendo tempo per ottenere qualche proroga?

Di certo solo Uno è onnipotente; e non sta a guardare!

Stefano Maria Chiari



1) Decreto-legge 31 maggio 2010, numero 78 - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (pubblicato sul S.O. numero 114 alla G.U. numero 125 del 31 maggio 2010)

Articolo 17 Interventi a salvaguardia dell’euro

1. Il ministro delleconomia e delle finanze è autorizzato ad assicurare la partecipazione della Repubblica Italiana al capitale sociale della società che verrà costituita insieme agli altri Stati membri dellarea euro, in conformità con le Conclusioni del Consiglio dellUnione Europea del
9-10 maggio 2010
, al fine di assicurare la salvaguardia della stabilità finanziaria dellarea euro. A tale fine è autorizzata la spesa massima di 20 milioni di euro per lanno 2010. Agli  oneri  derivanti dallattuazione del presente articolo si provvede con quota parte delle maggiori entrate derivanti dal presente provvedimento.

2. Il ministro delleconomia e delle finanze è autorizzato a concedere la garanzia dello Stato sulle passività della società di cui al comma 1 emesse al fine di costituire la provvista finanziaria per  concedere prestiti agli Stati membri dellarea euro in conformità con le Conclusioni del Consiglio dellUnione Europea del 9-10 maggio 2010 e le conseguenti decisioni che verranno  assunte allunanimità degli Stati membri dellarea euro. Agli eventuali oneri si provvede con le medesime modalità di cui allarticolo 2, comma 2 del decreto-legge 10 maggio 2010, numero 67. La predetta garanzia dello Stato sarà elencata, unitamente alle altre per le quali non è previsto il prelevamento dal fondo di riserva di cui allarticolo 26 della legge 31 dicembre 2009, numero 196, in  apposito allegato dello stato di previsione del ministero dellEconomia e delle Finanze distinto da quello già previsto dallarticolo 31 della medesima legge.
2
)
Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26 maggio 2010 - C 135/15, sono state pubblicati le Conclusioni del Consiglio del 10 maggio 2010 sul contributo della cultura allo sviluppo locale e regionale. Autore/Fonte: Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26 maggio 2010 - C 135/15 http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2010:135:0015:0018:IT:PDF
3)
La CARTOLARIZZAZIONE dei CREDITI
4) «Archeologia/Scienzati USA studiano i Maya con la tecnologia NASA e scoprono che la vera data della profezia non è il 2012», da: Scienzati Usa studiano i Maya con la tecnologia Nasa e scoprono che la vera data della profezia non è il 2012

La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal riportare attraverso attività di spamming e mailing su altri siti, blog, forum i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright ed i diritti d’autore.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità