>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Rosenkreutz
Stampa
  Text size

«Gen.le redazione,

Tempo fa , a cena da amici, una persona ha raccontato la sua esperienza con il suo “rosacroce, incontrato diverse volte e sempre inaspettatamente. Non so cosa pensare, non ne avevo mai sentito parlare prima… mi piacerebbe sapere se e’ possibile avere un articolo a riguardo.

Grazie e buon lavoro.

Frida Benolli»

A richiesta della cortese lettrice che chiede lumi sui «Rosacroce», seguono alcune riflessioni sull’argomento. Per non essere giudicati di parzialità, riporterò alcuni passi di scritti «manifesto» del movimento.

In premessa possiamo affermare che ci troviamo di fronte ad una delle correnti del vasto panorama dell’esoterismo cristiano. La pretesa di ognuna di esse, pretesa che svela essa stessa una contraddizione interna nel metodo utilizzato (metodo comune ai «rosacroce», come agli «antroposofi», per esempio), è quella di comprendere appieno il vero significato della «rivelazione cristica», oscuro ed obliato dalla Chiesa cattolica in particolare, la quale – colpevole di aver voluto tenere le masse sotto il giogo dell’ignoranza – ha impedito la piena evoluzione dell’essere umano fino alle vette della divinizzazione alla quale è stato chiamato.

La contraddizione è presto svelata: ogni esoterismo pretende di avere la pienezza della verità, la reale interpretazione dei segni e delle Scritture, eppure, necessariamente, differisce rispetto ad un suo omologo equivalente, anche su elementi essenziali, su alcune questioni basilari relative all’oggetto della fede, tradendo in tal modo un esito più che relativista, sicuramente parziale e necessariamente falso: la pluralità del vero, secondo una logica di mero buon senso e senza scomodare alti ragionamenti filosofici, non è verità, ma menzogna. L’esoterismo che pretende di essere alternativo alla lettura della Chiesa, dovrebbe assicurare con quale «certificazione di qualità» pretenda di eccellere su altre letture a sé equipollenti.

Molto spesso non v’è risposta, si ricorre pertanto all’inaffidabile ipse dixit, che resta assioma di relativismo purissimo, il quale si espone alla domanda inevitabile: non posso avere, io, un’idea diversa ugualmente ispirata?

Le evidenze in grassetto sono nostre; esse costituiranno oggetto di commento successivo.

«
LOrdine dei Rosacroce è una Scuola di Luce e di perfezione i cui membri, attraverso uno studio progressivo e lapplicazione pratica di ciò che apprendono, per diventare padroni della propria vita, e artefici del proprio destino, assimilano nella propria personalità, i più alti ideali etici dellesistenza.

L
Ordine, perpetua la saggezza di tutti i Rosacroce di tutti i tempi, che, per secoli hanno trasmesso, a coloro che seguono gli insegnamenti, a sviluppare le proprie facoltà superiori, e per capire il rapporto tra gli esseri umani, il cosmo, le leggi che lo disciplina, e Dio, qualunque sia il nome si assegna ad Egli, o qualsiasi altra idea consideriamo tale. Tutto è presentato attraverso progressive iniziazioni e livelli di studio, per essere acquisito, come usanza di un Ordine Iniziatico.

Attraverso la saggezza acquisita dal nostro storico Ordine
, diventerete consapevoli che ogni essere umano può diventare quello che dovrebbe essere, e ottenere ciò desidera avere, senza distinzioni di classe o altre limitazioni, attraverso lo studio degli insegnamenti dei Rosacroce.

Il simbolo che dà il nome al nostro Venerabile Ordine
, la Rosa Croce, rappresenta un essere umano pienamente sviluppato, Maestro della propria Esistenza. Essa rappresenta una persona che, per la sua saggezza e la padronanza delle circostanze, non è schiavo del destino, ma è larchitetto della propria esistenza, che si manifesta nel mondo materiale, grazie alle più alte potenzialità e ideali dello spirito. Si può dire che la Croce Rosa simboleggia uno stato interiore di perfezione e di ordine che otteniamo con il nostro studio, la nostra pratica e il nostro merito. Una delle definizioni dellOrdine dei Rosacroce, parla di una Scuola Visibileche trasmette i segreti e la conoscenza della fratellanza spiritualeche rappresenta il nostro simbolo» (1).

Una semplice lettura della presentazione, ci consente di appurare elementi tipici dello gnosticismo cristiano: elementi in definitiva paganeggianti.

Notare l’insistenza sulla «capacità di autoredenzione»: l’individuo diviene artefice del proprio destino. Notare ancora la necessità di ricollegare i propri insegnamenti all’antichità di insegnamenti segreti, per avvalorare la propria autorità e fondarla nel «fascino del mistero».

Dio non è un essere personale: resta alla sola discrezionalità dello studioso apostrofarlo come meglio si ritenga: indifferentismo e paganesimo, anche questo.

In ultimo, soffermatevi su quell’ottenere quel che si desidera avere! Paganesimo puro, o, se volete: magia, satanismo... tutti questi settori dell’esoterico promettono il raggiungimento del proprio desiderio.

Il cristiano vero cerca la volontà di Dio, il Suo Regno... il resto, in aggiunta.

Visitiamo ora ad una delle voci più suggestive (2), quella dell’AMORC.

«
LAntico e Mistico Ordine della Rosa-Croce, conosciuto nel mondo con la sigla A.M.O.R.C., ha come simbolo una croce dorata con una  rosa rossa al centro. Questo simbolo non ha alcuna connotazione religiosa: la croce rappresenta il corpo fisico delluomo e la rosa simbolizza la sua  anima in evoluzione…lAntico e Mistico Ordine della Rosa-Croce A.M.O.R.C. perpetua la Conoscenza che gli Iniziati si sono trasmessi fin dalla più remota Antichità.

Infatti
, parallelamente alle religioni ufficiali, che hanno costellato la storia dellumanità, sono sempre esistite delle Organizzazioni dedite allo studio dei misteri dellesistenza… A.M.O.R.C. è un movimento filosofico, tradizionale, iniziatico mondiale il cui scopo è diffondere le conoscenze che gli Iniziati del passato ci hanno trasmesso attraverso i secoli. Conoscenze che riguardano luomo, nella sua doppia natura materiale e spirituale, e le leggi che governano la natura e luniverso. LA.M.O.R.C. diffonde tali conoscenze in forma sia scritta che orale, sia teorica che pratica. Eaperto a tutti i cercatori che abbiano il desiderio di conoscere meglio se stessi e le leggi della natura. Non è settario, è apolitico, non è una religione, e in tutti i Paesi dove esercita le sue attività si presenta come unassociazione senza scopi di lucro.

La via proposta dall
A.M.O.R.C. è una via di conoscenza, non di fede, una via di ricerca personale, in cui lindividuo deve sempre mantenere la propria libertà di coscienza. E una via basata sullimpersonalità: lunico Maestro che i Rosacrociani riconoscono è il Maestro Interiore, espressione della Divinità che risiede in ognuno di noi.

Sigla
: La sigla A.M.O.R.C. indica lAntico e Mistico Ordine della Rosa-Croce.

Simbolo
: Croce dorata con una rosa rossa al centro. La croce rappresenta il corpo dellessere umano e la rosa simbolizza la sua anima in evoluzione.

Natura
: Movimento filosofico, iniziatico e tradizionale mondiale, non settario e non religioso, apolitico, aperto agli uomini e alle donne, senza distinzioni di razza, di religione o di posizione sociale.

Motto
: «La più ampia tolleranza nella più rigorosa indipendenza»

Scopo
: Perpetuare gli insegnamenti filosofici che i Rosa-Croce si sono trasmessi attraverso i secoli; insegnamenti riguardanti i misteri delluniverso, della natura e delluomo stesso.

Statuto
: Associazione senza scopi di lucro

Origini tradizionali
: Scuole dei Misteri dellAntico Egitto, durante la XVIIIa dinastia, 1500 anni circa prima dellera cristiana. In queste Scuole, la cui esistenza è ormai riconosciuta dalla maggior parte degli storici ed egittologi, degli Iniziati si riunivano per studiare i misteri della Creazione, da cui il termine «misticismo». Col tempo, questo studio diede luogo ad una gnosi che si trasmise in seguito nella Grecia Antica, nellImpero Romano, nellEuropa del Medio Evo, e fu infine raccolta dai Rosa-Croce del XVII° secolo.

Origini storiche
: Dal punto di vista puramente storico, è nel 1623 che i Rosa-Croce uscirono dallanonimato e si fecero conoscere al pubblico per mezzo di un manifesto affisso nelle strade di Parigi. Alcuni anni prima, avevano pubblicato tre Manifesti destinati ai pensatori dellepoca: La Fama Fraternitatis (1614), la Confessio Fraternitatis (1615) e le Nozze Chimiche di Christian Rosenkreutz (1616).

Rinascita
: Nel 1909, Harvey Spencer Lewis (1883-1939), esoterista americano che si interessava da molti anni al Rosacrocianesimo, si recò a Tolosa per incontrare i Rosa-Croce francesi, nel momento in cui lOrdine in Francia era praticamente in sonno. Lo iniziarono e gli affidarono la missione di riattivare lOrdine negli Stati Uniti, al fine di poterlo reintrodurre in Europa quando le circostanze fossero più favorevoli (già si profilava lo spettro della Prima Guerra mondiale). H. Spencer Lewis compì la sua missione e diede allOrdine il nome di Antiquus Mysticusque Ordo Rosae Crucis, per mettere in evidenza le sue origini storiche e tradizionali. Dopo la Seconda Guerra mondiale, lA.M.O.R.C. si diffuse progressivamente nel mondo intero.

Struttura attuale
: LA.M.O.R.C. si estende attualmente al mondo intero. Comprende 17 giurisdizioni, ognuna delle quali raggruppa al di là delle frontiere i Paesi che parlano la stessa lingua. Esiste così una giurisdizione di lingua tedesca, inglese, francese, spagnola, greca, giapponese, russa, scandinava, ecc... La sede di ogni giurisdizione, designata tradizionalmente col nome di Grande Loggia’, è diretta da un Gran Maestro, eletto con un mandato di cinque anni rinnovabile. Nel suo insieme, lOrdine è diretto da un Consiglio Supremo composto dai Gran Maestri di tutte le giurisdizioni e posto sotto la presidenza dellImperator, anchegli eletto con mandato di cinque anni rinnovabile (il termine Imperator’, già usato nel XVIII° secolo, proviene dallespressione latina Imperare sibi, che significa Maestro di sé’).

Gli insegnamenti
: Fino al 1909 gli insegnamenti rosacrociani erano trasmessi solo oralmente, in luoghi tenuti segreti. E per questo che lOrdine veniva un tempo considerato come una società segreta. Poi essi furono messi per iscritto ed oggi si presentano sotto forma di monografie inviate mensilmente a tutti i membri iscritti. Si suddividono in dodici gradi, ognuno dei quali è consacrato allo studio di temi filosofici o mistici maggiori: la natura del Divino, lorigine delluniverso, la struttura della materia, i concetti di tempo e di spazio, le leggi della vita, lo scopo dellevoluzione, lanima umana ed i suoi attributi, le fasi della coscienza, i fenomeni psichici, i misteri della morte, del dopo-vita e della reincarnazione, il simbolismo tradizionale... Gli insegnamenti includono ugualmente un gran numero di esperienze che consentono di apprendere le tecniche fondamentali in tema di misticismo: il rilassamento, la concentrazione, la meditazione, la visualizzazione, la creazione mentale, lalchimia spirituale, ...

Riunioni fraterne
: Parallelamente agli insegnamenti scritti che i Rosacrociani studiano a casa propria, coloro che lo desiderano possono riunirsi in appositi luoghi e partecipare a lavori collettivi, o ricevere le iniziazioni rosacrociane. Vengono anche regolarmente organizzati dei seminari e dei convegni di giurisidizione.

Personaggi celebri
: Nei secoli scorsi, alcuni personaggi celebri sono stati membri dellOrdine della Rosa-Croce o sono stati in contatto con esso. Tra questi: Paracelso (1493-1541), Francis Bacon (1561-1626), Michael Maier (1568-1622), Robert Fludd (1574-1637), Jacob Boehme (1575-1624), Comenius (1592-1670), Cartesio (1596-1650), Elias Ashmole (1617-1692), Baruch Spinoza (1632-1677), Isaac Newton (1642-1727), Wilhelm Leibniz (1646-1716), Benjamin Franklin (1706-1790), il conte di Saint-Germain (1696?-1784), Cagliostro (1743-1795), Michel Faraday (1791-1867), Joséphin Péladan (1858-1918), Claude Debussy (1862-1918), Marie Corelli (1864-1924), Papus (1865-1916), Érik Satie (1866-1925), François Jollivet-Castelot (1868-1937), Nicolas Roerich (1874-1947), Édith Piaf (1915-1963), ecc. Anche ai giorni nostri vi sono nellA.M.O.R.C. pensatori, scienziati ed artisti rinomati, ma preferiscono in genere mantenere lanonimato»(3).

Attenzione ai passaggi salienti:

1) E’ un percorso iniziatico (quindi selettivo, incosciamente razzista, antievangelico, esoterico).

2) Via di conoscenza, non di fede: quindi dichiarazione bellica al dogma ed alla Verità rivelata nella Chiesa; il riferimento alla «conoscenza/gnosi» è più che esplicito (la gnosi costituì il motore dell’eresia dei primi secoli del cristianesimo).

3) La tolleranza massima (si confronti con lo statuto dei doveri dell’uomo, rinvenibile sullo stesso sito) è elemento tipicamente massonico: si rispetta qualunque cosa, senza distinguere tra idea (a volte deprecabile e distruttiva) e persona (da amare e salvare); la totale indipendenza, invece, postula la possibilità (espressamente dichiarata) di rinnegare assiomi oggettivamente pacifici per la maggioranza dei rosacruciani: questo sfocia nella pura negazione del principio di non contraddizione, atteggiamento anticamera della follia oppure del delirio di onnipotenza;

4)
l’uso di riferimenti e concetti pagani, quali la reincarnazione (4).

Riporto ora un’altra citazione relativa al misticismo. Attenti alla lettura (grassetto nostro).

«Un Mistico autentico non cerca una definizione preconfezionata della Verità
, supponendo peraltro che ne esista una, ma prova il bisogno ed il desiderio di comprendere meglio il senso dellesistenza. Non vuole neanche che gli si detti ciò che è bene e ciò che è male, ma che lo si guidi nel risveglio della sua coscienza. Vuole vivere in modo libero e illuminato. E a cercatori di questo genere che lA.M.O.R.C. si rivolge. I suoi insegnamenti accordano unimportanza primordiale alla libertà di pensiero. Fin dai suoi primi passi sul Sentiero Rosa-Croce, il Rosacrociano si rende conto di aver accesso ad un retaggio tradizionale di grande levatura, ma comprende anche che lo scopo di tale retaggio è quello di permettergli di edificare la sua personale filosofia di vita».

Il mistico, quindi, sarebbe una sorta di libero battitore, uno che non si cura neppure del fatto che la verità esista oppure no.

A cosa porta quest’atteggiamento? A quello che viene di seguito: un mistico non ha bisogno di sapere o che gli si dica quel che è bene o quel che è male. Vuole vivere libero ed illuminato.

Diamo un significato a questi pensieri: l’uomo è in grado di arrivare alle più alte vette della conoscenza mistica (cosa che in definitiva significa partecipare della Luce Divina increata, conoscere Dio e viverlo), senza passare per il rinnegamento di se stesso; perché il prescindere dal bene o dal male, dalla verità o dalla menzogna - per l’essere umano, necessariamente transeunte ed esposto al divenire del tempo (quindi non impassibile come Dio, anche qualora se ne volesse supporre, errando, la propria natura divina) - altro non è che il fare come ci si sente ispirati. E chi o cosa dovrebbe ispirare tale uomo, schiavo delle proprie passioni.

Uno dei tentativi più forti del nemico e profondamente radicati nella nostra società, è quello di negare la verità del peccato originale: se l’uomo non possiede una natura deviata e corrotta (anche se non irrimediabilmente) dal peccato, allora è in grado di «farsi da sé», di prescindere da qualunque grazia. L’evidenza ci insegna esattamente il contrario: il peccato d’origine è più che reale ed oltremodo vivo. Supporre una propria autoredenzione è solo tentativo superbo di arrivare alla divinizzazione, senza giurare guerra allo stesso peccato, anzi assecondando le proprie passioni.

L’esoterista che pretenda di vivere «illuminato» senza aver prima negato se stesso è un illuso. La negazione di sé passa per l’accettazione della Verità: Dio stesso che si rivela. Prescindere dalla rivelazione è prescindere dai mezzi di salvezza.

In nota, uno studio del CESNUR sull’argomento (5). Rinvio inoltre ad un interessante studio che può essere letto su una rivista massonica (6) in rete; dalla lettura di esso emerge una stretta correlazione tra «Rosacroce» e Massoneria.

Stefano Maria Chiari



1)
Da http://rosacroce.eu/saludo.html
2)
Da www.amorc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=31&Itemid=2
3)
Ibi.
4)
Essa non è concetto cristiano né presente nelle Sacre Scritture, checchè ne dicano esoteristi di diverso taglio e provenienza. La verità è che l’esoterista vuole a tutti i costi eliminare il pericolo dell’inferno e la realtà di peccato, quindi non tollera l’esistenza di un possibile giudizio immediato da parte di Dio; giudizio che possa terminare con una condanna eterna.
5)
Da www.cesnur.org/religioni_italia/r/rosacroce_01.htm:
«
Fra il 1614 e il 1616 tre manifesti- la Fama Fraternitatis, la Confessio e le Nozze Chimiche di Christian Rosenkreutz - sono messi in circolazione in Europa, e acquistano in breve tempo enorme risonanza. Parlano di un misterioso adepto, Christian Rosenkreutz, che avrebbe conseguito le più alte iniziazioni e avrebbe lasciato nel suo sepolcro - nascosto nella Foresta Nera - tutto quanto i saggi antichi avevano saputo in tema di alchimia, sapienza esoterica e occultismo. Personaggi tuttaltro che secondari si mettono alla ricerca della misteriosa Fraternità nella speranza di esservi ammessi, fra cui René Descartes (1596-1650), che sarà sospettato perfino (forse a torto) di avere latinizzato il suo nome in Renatus Cartesius per dare un segnale esoterico con le sue nuove iniziali, R e C come Rosa-Croce, agli elusivi fratelli. Nessuno trova i Rosacroce, per la buona ragione che non esistono. I manifesti sono unopera letteraria, creata - con altri - da un pastore luterano del Württemberg, Johann Valentin Andreae (1586-1654), interessato a presentare, sotto il velame esoterico, un ambizioso progetto di riforma politico-religiosa. LEuropa elisabettiana e protestante, come ha mostrato la storica inglese Frances Yates (1899-1981), ne farà una bandiera per una coalizione di tutte le forze illuminate dEuropa contro la Chiesa cattolica della Controriforma e gli Asburgo. Dopo qualche anno, naturalmente, i Rosacroce esistono davvero: la finzione diventa realtà, perché coloro che erano partiti alla ricerca della Fraternità si organizzano in circoli e conventicole, influenzano la trasformazione della massoneria da corporazione operativa in società speculativa, creano una cultura di notevole influenza sulla costruzione di unEuropa moderna insieme pre-illuminista e illuminatanel senso esoterico del termine. Tra la fine del Seicento e il Settecento sistemi iniziatici a gradi rosacrocianifioriscono in collegamento con glialti gradimassonici. Il sistema più importante sembra essere stato quello della Rosa-Croce dOro in Germania, i cui riti, gradi e dottrine sono passati in numerose organizzazioni iniziatiche moderne. I gradi rosacrocianiappartengono - più propriamente - alla storia della massoneria, ma in ambiente massonico nascono anche ordini rosacrociani separati, che - per il loro interesse più diretto per tematiche esoteriche (e in qualche caso religiose) - saranno trattati qui in modo specifico. Il più antico ordine rosacrociano è la Societas Rosicruciana in Anglia, fondata tra il 1865 e il 1866 a Londra da Robert Wentworth Little (1840-1878), funzionario della Gran Loggia dInghilterra. In Francia, ordini rosacrociani esistevano a Tolosa fin dai primi decenni dellOttocento intorno al visconte Louis-Charles-Edouard de Lapasse (1792-1867), ma la maggiore organizzazione moderna, lOrdine Cabalistico della Rosa-Croce, nasce nel 1887 a Parigi con Stanislas de Guaita (1861-1897), Gérard Encausse, detto Papus’ (1865-1916), e Joséphin Péladan (1858-1918). Quest’ultimo - cattolico, anche se in modo eterodosso - si separa nel 1890 dallOrdine Cabalistico (la stampa parla di guerra delle due rose’) dando vita allOrdine della Rosa-Croce Cattolica del Tempio e del Graal, che avrà una notevole influenza su alcuni ambienti letterari. Peraltro, le diverse branche rivali di questa prima generazione rosacrociana parteciperanno insieme, nel 1934, alla fondazione della FUDOSI (Federazione Universale degli Ordini e Società Iniziatiche), che continuerà a esistere fino al 1951. Con la FUDOSI entra in rapporto anche lA.M.O.R.C., la maggiore organizzazione rosacrociana che era nata negli Stati Uniti (rivendicando però a sua volta unorigine europea), mentre intorno a un altro gruppo americano impegnato in una feroce polemica contro lA.M.O.R.C., la Fraternitas Rosae Crucis creata da Reuben Swinburne Clymer (1878-1966) sulla scia degli insegnamenti di Pascal Beverly Randolph (1825-1875) nasce una federazione rivale, la FUDOFSI. Nel frattempo, altre organizzazioni rosacrociane avevano visto la luce separatamente, fra cui tre - lAssociazione Rosicruciana di Max Heindel, la Fraternitas Rosicruciana Antiqua, e il Lectorium Rosicrucianum - hanno raggiunto una dimensione internazionale».
6)
Da www.zen-it.com/mason/studi/r+&m.htm



La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright ed i diritti d’autore.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità