>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Il candidato ai Servizi non dice se le tecniche di 'annegamento simulato' siano tortura
Stampa
  Text size
WASHINGTON - Il candidato del Presidente Barack Obama alla direzione nazionale dei servizi segreti, giovedì scorso si è rifiutato di rispondere se le tecniche di 'annegamento simulato' (*) siano o meno tortura, creando una discrepanza con Eric Holder, il candidato ministro della giustizia, che ha sostenuto lo siano.

(*)["waterboarding" is a form of torture which consists of immobilizing an individual and pouring water over his or her face to simulate drowning : il waterboarding è una forma di tortura che consiste nell'immobilizzare un individuo e versare acqua sulla sua faccia a simulare l'annegamento, da cui tecniche di 'annegamento simulato', ndt],

" In questo momento non voglio definire dei parametri che potrebbero mettere in pericolo alcuni dei volonterosi funzionari dei servizi che hanno verificato che quello che facevano fosse legale e poi hanno fatto quanto detto loro di fare," così ha detto Dennis C. Blair, candidato a capo dell'intelligence, nella sua audizione di conferma all'incarico, tenutasi al Senato.

Però ha potuto affermare : " non dovrò tener d'occhio nessun 'annegamento simulato', nessuna tortura. "

Il Senatore Carl Levin, che presiede il Senate Armed Services Committee ed è membro della direzione dell'intelligence che ha tenuto ieri l'audizione, ha detto che la risposta del Sig. Blair era "preoccupante" se confrontata con l'affermazione fatta dal Sig. Holder la settimana scorsa.

Nel complesso, i senatori hanno espresso sostegno al Sig. Blair, un ammiraglio in pensione che ha dedicato 34 anni alla Marina Militare.  e si prevede sarà confermato nell'incarico.

In una dichiarazione di solidarietà con i funzionari dell'intelligence, il Sig. Blair ha anche detto che non intende "riaprire quei casi" di funzionari CIA che hanno preso parte a programmi di interrogatori che erano stati autorizzati da funzionari di più alto grado.

Quando richiesto se avrebbe preso provvedimenti disciplinari verso gli ufficiali di alto grado che erano coinvolti nei programmi di interrogatori o di altre attività sotto indagine, è stato più vago.

" Ho in programma di definire le procedure e di andare avanti, certo ci sono alcune cose nel passato alle quali dare un occhio, " ha detto, facendo riferimento al resoconto di un ispettore generale che ha trovato violazioni dei regolamenti CIA nell'abbattimento di un aereo che trasportava degli Americani.

Se verrà confermato nell'incarico, il Sig. Blair sarà co-direttore dell'amministrazione Obama nel redigere una rassegna di tecniche di interrogatorio dell' Army Field Manual. Sono stati raccomandati cambiamenti al manuale al fine di creare una politica unificata, per militari ed intelligence, relativamente agli interrogatori.

" Se dipendesse da me, " ha detto il Sig. Blair, " lo si potrebbe chiamare Manuale per gli Interrogatori Governativi. "

Il Sig. Blair ha detto che progetta di valutare se alcune specifiche tecniche coercitive siano state efficaci nel produrre informazioni di intelligence decisive. Ha aggiunto che l'immediato beneficio tattico va ponderato con l'impatto dell'uso di tali tecniche sulla "reputazione dell'America."

Blair ha anche detto che valuterà l'uso di appaltatori per gli interrogatori. " Ritengo semplicemente sbagliato, per il governo,  l'appaltare l'interrogatorio dei detenuti ed il prendere a contratto degli psicologi per le valutazioni. " Ha concluso che avrebbe anche riconsiderato l'uso di appaltare all'esterno altre funzioni chiave dell'intelligence.

SIOBHAN GORMAN

Traduzione per EFFEDIEFFE.com a cura di Massimo Frulla

Source >
  WSJ | 22 gennaio 2009


Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità