>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
ACTA: prove di dittatura
Stampa
  Text size
Nello scorso dicembre 2011, l’Unione Europea ha sottoscritto a Tokyo il trattato ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement, accordo anticontraffazione commerciale), in attesa di ratifica ufficiale da parte del Parlamento Europeo, prevista intorno a metà anno.

Un nuovo ennesimo accordo che, siglato dall’alto, calerà nelle nostre vite, come entità estranea, non voluta, ma vigorosamente imposta dai poteri forti ed autocratici.

Oggetto di tale trattato: modificare i rapporti tra i titolari del diritto d’autore o di privativa industriale (brevetti prima di tutto) e i soggetti che, attenzione!, si ritiene stiano violando proprio tali diritti.

Alla faccia della più ipocrita delle tutele vigenti, la legge sulla privacy, da sempre imposta e sbandierata, per qualunque notizia o dato si rilasci sulle proprie generalità, grazie a questo  nuovo Protocollo di intesa, i titolari dei diritti potranno ottenere dai provider i nominativi di chi stia (o si presumi che stia) violando i loro diritti, senza passare per l’Autorità giudiziaria.

Questo costituisce un nuovo colpo di mano, per bypassare sia l’autorità giudiziaria sia quella legislativa, che, per suo dovere e compito, dovrebbe, in un regime democratico, nella stesura di disposizioni normative, perseguire il bene comune di coloro che hanno scelto di delegare tale potestà ai loro rappresentanti.

Con ACTA si consentirà di sottoporre a procedimento per violazione di brevetto un qualunque ricercatore sparso nel mondo. Tutto si giocherà nella identificazione della tipologia dell’illecito. Qualora dovesse aver seguito la linea dell’evanescenza (la più probabile!) la navigazione sul web, passerà ad essere strumento privilegiato, per perseguire eventuali violazioni e/o limitare di fatto la libertà personale e di pensiero, con conseguente impossibilità di avvalersi di strumenti assolutamente leciti, ma ritenuti pericolosi per l’elusione dei sistemi di protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

È semplice poter immaginare le possibili forzature alle quali si potrebbe prestare uno strumento siffatto. Se non esisteranno criteri guida e soprattutto la possibilità di un contraddittorio obiettivo, la legge si muterà in braccio armato e dittatoriale dei poteri forti.

Sospetto e persecuzione potrebbero essere lo scenario dittatoriale più inquietante.

Il cristiano, accorto e prudente come il lupo, non si lasci tuttavia intimorire dal cielo plumbeo di mortale terrore, con cui notizie del genere tentano, trapelando in maniera più o meno consapevole, di schiavizzare ed intimorire il cuore dell’uomo.

La nostra speranza è nei Cieli e, per quanto fumo e caligine possano interporre tra noi, quei Cieli resteranno sempre aperti dalle cinque piaghe di nostro Signore, fonte di luce e speranza.

Stefano Maria Chiari



L'associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità