>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Gli israeliani piu' felici sono i coloni
Stampa
  Text size
TEL AVIV - Ormai è matematico: per trovare israeliani felici in questi giorni occorre recarsi nelle colonie ebraiche della Cisgiordania. Oltre novanta persone su cento si dicono "molto soddisfatte della vita" e confermano di godere "ottima salute". La ostilità della popolazione palestinese e il rischio di attentati sulle arterie che percorrono non turbano i 'settlers' il cui numero continua a crescere con impeto.

Nella West Bank sono quasi 300 mila: se ad essi si aggiungono gli abitanti israeliani di Gerusalemme est si arriva al mezzo milione. Una massa critica che - questa è almeno la loro sensazione - dovrebbe costituire una polizza di sicurezza da eventuali progetti di sgombero da parte di un futuro governo israeliano.

I dati aggiornati sulla vita in Cisgiordania sono il risultato di una ricerca condotta dal professor Dan Soen e dal dottor Vered Neeman-Haviv del Centro accademico della Giudea-Samaria di Ariel (Cisgiordania). Da questo studio è emerso che la popolazione ebraica della Cisgiordania è raddoppiata in dodici anni, fra il 1995 (130 mila unità) e il 2007 (270 mila). Nello stesso periodo la popolazione totale israeliana è cresciuta del 29 per cento, ossia di un terzo rispetto ai coloni che dunque "hanno una marcia in più ".

Si tratta - notano i ricercatori - di una popolazione giovane e dinamica. In Cisgiordania gli anziani ebrei (oltre i 65 anni) sono appena il 2,9 per cento, mentre la media nazionale israeliana è del 10 per cento. E' cambiata anche la composizione di questi 'settlers', con un importante aumento della popolazione ultraortodossa le cui famiglie sono notoriamente molto numerose.

In Cisgiordania gli ultraortodossi sono ormai il 30,7 per cento, mentre la media nazionale israeliana è del 7,5. La qualità di vita negli insediamenti della Cisgiordania è molto soddisfacente: i ricercatori hanno trovato che la disoccupazione è relativamente bassa, che le entrate medie familiari sono superiori del 10 per cento alla media nazionale, che la sperequazione sociale è più contenuta e che agli esami di maturità i giovani coloni fanno meglio dei loro compagni nel resto di Israele. In questo quadro idilliaco c'é un solo 'neo': una percentuale relativamente elevata nei piccoli crimini.

Il contenuto di questa ricerca giunge a bilanciare una immagine molto negativa dei coloni che si era creata nei mass media israeliani ed internazionali dopo le violenze perpetrate da centinaia di ultras la settimana scorsa contro la popolazione palestinese di Hebron, in Cisgiordania.

Il premier Ehud Olmert aveva definito allora il loro comportamento "un vero pogrom". Dalla ricerca di Soen e Neeman-Haviv emerge invece che nel complesso i coloni cisgiordani rappresentano uno strato sociale caratterizzato da numerosi lati positivi.

Aldo Baquis

Fonte >
  ANSA | 15 dicembre


Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità