>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0


> Mercoledì 15 Settembre 2010
«Alunni di sostegno» agli insegnanti (di sostegno)
Subscribe
Se fosse la scuola a rendere i nostri figli così scemi, impreparati, e pateticamente inadatti alle sfide della post-modernità globale, e della vita in generale? Se fosse la scuola universale e obbligatoria ad essere, oggi, la palla al piede che degrada la civiltà europea? Se fosse la civiltà occidentale – con le sue facilitazioni di massa, le proprie organizzazioni di previdenza, le proprie caste di servizio pubblico – a provocare la sua propria decadenza?
Leggi tutto...
 
> Martedì 13 Luglio 2010
Il razionalismo ci ha ingabbiati
Subscribe
Stiamo vivendo l’estremo esito dell’illuminismo. Ci mancano i Magellano, i Pascal, i Fermat, ed altri eroici incompetenti. Il «senso» delle cose, la solitudine, la responsabilità e il coraggio di cui sono impastati i comandanti. Ossia l’anima stessa dell’Occidente.
Leggi tutto...
 
> Venerdì 19 Marzo 2010
Dissenteria spirituale
Subscribe dissenteria_spirituale.jpg
Leggi tutto...
 
> Venerdì 19 Marzo 2010
Il pedagogo sessuale
Subscribe pedagogo_sessuale_550.jpg
Tutta la pedagogia millenaria non vige più secondo lo psicologo di RAI3: il progresso è che gli adolescenti «non soffrano» la minima «repressione sessuale». Tanto da generare mostri, esseri verminosi, senza carattere, che vivono di doppiezza, anestetizzate dall’assuefazione al senza-scopo. Il verbo dell'infelicità.
Leggi tutto...
 
> Martedì 29 Settembre 2009
Rieducare le maestre
Subscribe educare_maestre.jpg
La scuola italiana è diventata un teatro dove non si rappresenta più Shakespeare, perchè gli insegnanti rappresentano sè stessi: come sindacalisti, come «pedagoghi», come precari, come scioperanti, come anti-Gelmini, come «docente triplo», come evoluzionisti da quattro soldi. In questa manfrina trentennale è andata perduta la funzione cruciale, insostituibile, dell’insegnante elementare: la capacità di educare; e crescere i ragazzi «diversi dagli altri», ossia meno conformisti, dovrebbe essere un fine di questa educazione.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 11

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità