>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Buchi neri nello spirito
Stampa
  Text size
«Scoperto un nuovo tipo di buco nero che influenza la vita delle galassie. In una remota galassia distante dalla Terra 300 milioni di anni luce. Lo inseguivano da tempo, da anni, il nuovo mostro celeste. Ora gli astrofisici sono riusciti a catturarlo in una remota galassia distante dalla Terra 300 milioni di anni luce. Il soggetto in questione è un buco nero di nuovo tipo, caratterizzato da una dimensione media rispetto a quella dei superbuchi neri incastonati di solito nel cuore delle isole stellari. Ma i conti dei teorici avevano predetto che la popolazione di questi mostri celesti doveva essere variegata includendo quello strano tipo finalmente identificato e che conferma i loro calcoli. Limpresa è riuscita utilizzando il Very Large Telescope dellEso, in Cile, il quale ha raccolto immagini della più luminosa sorgente di raggi X battezzata con la sigla HLX-1, come ha raccontato sullAstrophysical Journal, Klaas Wiersema dellUniversità di Leicester. Il getto di raggi X è accanto a una sorgente luminosa in ottico, la quale si ritiene associata allemissione della potente radiazione. Ora si scruterà in dettaglio questa sorgente per definire meglio il risultato, costruendo un preciso identikit del nuovo e atteso appartenente alla famiglia dei mostri del cielo’. La loro indagine è ritenuta preziosa perché aiuta a comprendere levoluzione delle galassie dal momento che sono in grado di influenzarla pesantemente» (1).

Nell’universo si ritiene oramai pacifica l’esistenza dei cosiddetti buchi neri. E’ strano che proprio Stephen Hawking, scienziato britannico che si è occupato di questi fenomeni misteriosi, neghi apertamente e con una incredibile sicumera (comprovata da che? Non è dato sapere!) l’esistenza del Creatore. Meglio credere ad ipotesi fantascientifiche che all’evidenza della logica in buona fede del credente?! Da bravo successore della cattedra di Newton, a Cambridge, non poteva rifiutare gli esiti e le derive del suo afflato esoterico (l’ateismo). Eppure tra buco e nero e spiritualità c’è forte analogia.

Corpo celeste in fase di collasso gravitazionale che, raggiungendo una densità ed una massa infinita, acquista una forza di attrazione tale da riuscire a bloccare persino la luce. Oggetto più pericoloso dell’universo; distorsione spazio-temporale; natura unidirezionale (si può solo uscire e non entrare). Si tratta di cose mai viste davvero! La teoria, tuttavia, è accettata dalla maggior parte di scienziati, però soltanto da anni ‘90. Come lo si trova? E’ invisibile! Se ne cercano quindi gli effetti, in particolare attraverso l’esame dei raggi x. La forza principalmente coinvolta: la gravità. A massa maggiore corrisponde maggiore forza di gravità: si intuì che in un corpo di massa pari 100 milioni di volte il sole, la gravità è talmente forte da impedire la fuoriuscita della stessa luce.

Il Buco nero nasce dall’esplosione di una supernova: per poter dare origine ad una supernova è necessario avere una massa originaria (massa della stella d’origine) di almeno 8 volte quella del Sole. Per produrre un buco nero, invece, è necessario però che la massa dopo l’esplosione sia superiore a 3 masse solari. Occorre ricordare che le stelle in fase pre-supernova perdono circa il 90% della loro massa, quindi per ottenere un buco nero, la stella iniziale dovrebbe essere di almeno 25 masse solari (altrimenti si avrebbe una Stella a neutroni), collasso inevitabile: all’interno si forma entità oscura, che divora tutto intorno a sé. Attrazione gravitazionale talmente elevata da non permettere l’allontanamento di alcunché dalla propria superficie. Questa condizione si ottiene quando la velocità di fuga (la velocità minima necessaria per potersi allontanare indefinitamente da una sorgente di campo gravitazionale) è superiore alla velocità della luce: il cosiddetto orizzonte degli eventi, coordinata utile per spiegare la soglia oltre cui la gravità inghiotte ogni cosa.

A questo punto interviene la singolarità: ove tutto è ridotto ad un punto densissimo e piccolissimo; lì anche lo spazio-tempo, come ogni altra grandezza diverrebbe infinita, a seguito dell’enorme depressione, alla quale segue la spaghettificazione, materia risucchiata. Eppure l’inferno non è diverso da un enorme buco nero.

La causa dell’inferno, la caduta di un astro brillante, che, chiamato a salire alle vette del cielo, si è inabissato in profondità oscure, senza via d’uscita. Eppure, leggendo le conclusioni degli scienziati, in materia, non si capisce per quale motivo sorprenda tanto l’eternità dell’inferno. Il peccato, collasso dello spirito, imprigiona l’anima nella dimensione della singolarità, ove tutto il non-senso dell’esistenza è un vortice gravitazionale di dolore e di sofferenza unici. La luce della salvezza non esce di lì e dall’inferno non è possibile uscire. Esso si può vedere nei suoi effetti, in tutti coloro che ne sperimentano i frutti.

San Giovanni Crisostomo dice: «Se tu dirai mille inferni, non avrai ancora detto nulla che possa uguagliare la perdita di Dio».

Sant’Agostino insegna: «Se i dannati godessero la vista di Dio non sentirebbero i loro tormenti e lo stesso inferno si cambierebbe in paradiso».

San Brunone, parlando del giudizio universale, nel suo libro dei Sermoni scrive: «Si aggiungano pure tormenti a tormenti; tutto è nulla davanti alla privazione di Dio».

Sant’Alfonso precisa: «Se udissimo un dannato piangere e gli chiedessimo: ‘Perché piangi tanto?, ci sentiremmo rispondere: ‘Piango perché ho perduto Dio!’. Almeno il dannato potesse amare il suo Dio e rassegnarsi alla sua volontà! Ma non può farlo. E costretto a odiare il suo Creatore nello stesso tempo che lo riconosce degno di infinito amore».

Santa Caterina da Genova quando le apparve il demonio lo interrogò: «Tu chi sei?». «lo sono quel perfido che si è privato dellamore di Dio!» (…).

Santa Teresa d’Avila, che fu una delle principali scrittrici del suo secolo, ebbe da Dio, in visione, il privilegio di scendere all’inferno mentre era ancora in vita. Ecco come descrive, nella sua Autobiografia ciò che vide e provò negli abissi infernali.

«Trovandomi un giorno in preghiera, improvvisamente fui trasportata in anima e corpo allinferno. Compresi che Dio voleva farmi vedere il luogo preparatomi dai demoni e che avrei meritato per i peccati in cui sarei caduta se non avessi cambiato vita. Per quanti anni io abbia a vivere non potrò mai dimenticare lorrore dellinferno. Lingresso di questo luogo di tormenti mi è sembrato simile a una specie di forno, basso e oscuro. Il suolo non era che orribile fango, pieno di rettili velenosi e cera un odore insopportabile. Sentivo nellanima mia un fuoco, del quale non vi sono parole che possano descrivere la natura e il mio corpo contempora­neamente in preda ai più atroci tormenti. I grandissimi dolori che avevo già sofferto nella mia vita sono nulla in confronto a quelli provati allinferno. Inoltre, lidea che le pene sarebbero state sen­za fine e senza alcun sollievo, completava il mio terrore. Ma queste torture del corpo non sono paragonabili a quelle dellanima. Provavo unangoscia, una stretta al cuore così sensi­bile e, nello stesso tempo, così disperata e così amaramente triste, che tenterei invano di descriverla. Dicendo che in ogni momento si soffrono le angosce della morte, direi poco. Non potrò mai trovare espressione adatta per dare unidea di questo fuoco interiore e di questa disperazione, che costituiscono appunto la parte peggiore dellinferno. Ogni speranza di consolazione è spenta in quellorribile luogo; vi si respira unaria pestilenziale: ci si sente soffocare. Nessun rag­gio di luce: non vi sono che tenebre e tuttavia, oh mistero, senza alcuna luce che rischiari, si vede quanto vi può essere di più ripu­gnante e penoso alla vista. Posso assicurare che tutto quanto si può dire dellinferno, quanto si legge nei libri di strazi e di supplizi diversi che i demoni fanno subire ai dannati, è un nulla in confronto alla realtà; cè la stessa differenza che passa tra il ritratto di una persona e la perso­na stessa. Bruciare in questo mondo è pochissima cosa in confronto a quel fuoco che provai allinferno. Sono ormai trascorsi circa sei anni da quella spaventosa visita allinferno ed io, descrivendola, mi sento ancora presa da tale ter­rore che il sangue mi si gela nelle vene. In mezzo alle mie prove e ai dolori richiamo spesso tale ricordo ed allora quanto si può sof­frire in questo mondo mi sembra cosa da ridere. Siate dunque eternamente benedetto, o mio Dio, perché mi avete fatto provare nel modo più reale linferno, ispirandomi così il più vivo timore per tutto ciò che può ad esso condurre» (…).

L’inferno è eterno. Che l’Inferno sia eterno è verità di fede definita nel IV Concilio Lateranense e nel Concilio di Lione. Il documento più importante sul carattere eterno della pena infernale è la scomunica scagliata, con l’approvazione del Papa Vigilio, dall’imperatore Giustiniano che nel 543 pose termine alla controversia Origenista:

«Se qualcuno dice o ritiene che il supplizio dei demoni e degli uomini empi è temporaneo e avrà fine..., costui sia scomunicato (Dz. 211)». (2)

Stefano Maria Chiari





1)
www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_settembre_09/nuovo-buco-nero
2)
http://apologetica.altervista.org/libri_inferno3.htm



La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità