>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Chiediamo il referendum sul Trattato Europeo di Lisbona
Stampa
  Text size
Moderatore Claudio Celani, ospite Helga Zepp.LaRocuche, presidentessa del partito politico tedesco Movimento di Solidarietà per i Diritti Civili. Parla del Trattato di Lisbona e della necessità di sostenere la costituzioni nazionali.


Celani : Helga, perchè dobbiamo salvare la costituzione ?

Zepp-LaRouche : Penso che l'Europa abbia davanti un pericolo ben più grande di quello che l'europeo medio pensi. In Novembre, il Presidente francese Nicolas Sarkozy ha avuto a Strasburgo un incontro riservato con alcuni parlamentari europei francesi e, secondo la stampa britannica, ha detto che se ci fosse stato un referendum sul Trattato di Lisbona, in ogni paese dove si fosse tenuto, il referendum avrebbe perso [ ed il trattato non sarebbe stato ratificato, ndt ]. Successivamente, il 13 dicembre, i capi di stato si sono riuniti a Lisbona ed hanno firmato la cosiddetta modifica del trattato. Non c'è dubbio alcuno che la strategia sia : " Facciamolo ratificare il più alla svelta possibile, senza pubblici dibattiti - nè sulla stampa nè nelle aule parlamentari - di alcun tipo, perchè se se ne incomincia a parlare, non passa. "

Accade così che in Germania il nuovo testo non viene pubblicato, e se le persone vogliono andare a vedere su cosa [ i parlamentari, ndt ] si sono messi d'accordo, devono prendere il vecchio testo della costituzione europea, sul quale nel 2005 Francia ed Olanda avevano posto il veto [ e che in conseguenza di ciò non è entrato in vigore in alcun paese dell'unione europea ], e dare un'occhiata ad ogni singolo cambiameto apportato lungo il testo ed indicato con la formula tipo : " Articolo taldeitali, punto talaltro, sottosezione quellacheè - la parola A è sostituita con la parola B, " e procedere in tale operazione circa 400 volte. Forse un paio di parlamentari ed un giornalista possono averlo fatto, ma tutti gli altri no, ed il testo è a prima vista così impenetrabile, che nessuno che non sia un provetto giurista di legislazione statale, ne possa capire qualcosa.

Solo dopo che uno studente di legge di Lipsia ha intrapreso il lavoro di inserire le modifiche e ne ha pubblicato il testo sul alcuni siti web, uno dei quali del parlamento, il governo tedesco è stato obbligato a far circolare tale versione non ufficiale perchè avrebbero fatto bruta figura [ in corsivo nel testo, ndt ],  se non lo avessero fatto [ risate ].

Nel frattempo, alcuni stimatissimi professori di legge avevano scritto analisi accurate, che vi invito ad andare a leggere il prima possibile dato che rivelano cosa c'è sotto, e mi riferisco in particolare al Prof. Karl Albrecht Schachtschneider, uno dei quattro professori che intentò causa contro il Trattato di Maasticht e l'introduzione dell'euro; al Prof. Hans Klecatsky , austriaco, uno dei padri fondatori della costituzione austriaca; e ad altri professori, quali il Professor Hollander, e molti altri. Ho studiato il nuovo testo dal punto di vista delle accurate analisi di tali esperti, e vorrei darvi un breve resoconto di quello che ho scoperto.

L'elemento più importante è che  la relazione fra gli stati europei viene modificata da alleanza di stati a un singolo stato federato e che dalla sua ratifica in poi, sarà diretto da una oligarchia, senza la partecipazione dei parlamenti nazionali. Facciamo un esempio, la cosiddetta Clausola Generale significa che il Consiglio Europeo e la Commissione Europea potranno decidere le politiche in qualunque campo tranne la politica estera e la sicurezza. Il Parlamento Europeo verrà ascoltato, ma non avrà voce in capitolo, ed i parlamenti nazionali non avranno comunque voce in capitolo. Ne deriva che i parlamentari, invece di occuparsi dell'80'% delle linee guida di Bruxelles, si occuperanno del 100%.


Verso la Terza Guerra Mondiale

Poi c'è la cosiddetta Clausola di Solidarietà,  una vera bomba, perchè significa che se c'è da contrastare azioni terroristiche in un qualsiasi paese - e cosa siano le  " azioni terroristiche " NON è definito, rimane una nozione totalmente vaga - tutti i paesi dell'Unione, anche se in disaccordo, devono partecipare alle azioni militari, alle guerre di aggressione ed alle missioni di pace in paesi terzi - quindi al di fuori dell'Unione Europea - di fatto senza che esista più diritto di veto per i paesi che non sono d'accordo. In pratica, senza alcun dibattito pubblcio, senza dibattiti nei parlamenti nazionali, l'Unione Europea viene trasformata in una alleanza fortificata con l'obbligo al riarmo ed agli interventi fuori dai propri confini.

Ora, se prendiamo in considerazione il fatto che 22 dei 27 paesi dell'Unione sono paesi NATO, nella quale esiste naturalmente la Clausola di Solidarietà, c'è un intreccio fra NATO ed Unione Europea almeno per il 90%, le cui implicazioni spiegano perchè Russia e Cina hanno considerato equivalenti, almeno per un certo perdiodo, l'espansione verso est della NATO e quella della Unione Europea. I Russi, l'ho sentito da numerose discussioni, vedono la politica NATO di accerchiamento della Russia come una potenziale strada verso la Terza Guerra Mondiale.

Ora, questa trasformazione dell'Unione Europea viene venduta ai cittadini europei come : " Oh, l'Europa deve essere forte, dobbiamo restare uniti contro la posizione unilaterale americana che Bush e Cheeney hanno nei confronti del mondo intero, perciò serve una Europa forte. " Ma questa è solo una delle mille bugie sparse a gran voce, infatti, se guardate all'intreccio fra NATO ed Unione Europea, avete di fatto davanti agli occhi qual è il vero pericolo.

Se ci trovassimo con un governo del fascista Bloomberg in america e la dittatura stile trattato di Lisbona in Europa, temo ci troveremmo sulla strada diretta alla Terza Guerra Mondiale. Quanto velocemente la cosa potrebbe procedere, non lo si vede solo dalla richiesta di più truppe nel sud Afganistan, richiesta mossa dal Segretariio alla Difesa USA, Robert Gates; ma lo si vede anche nella velocità con la quale l'Unione Europea si muove come se l'indipendenza del Kosovo fosse in atto, ben prima che venga dichiarata [ oggi è cosa fatta, ndt ], e nonostante un totale disaccordo fra i membri dell'Unione Europea, la burocraziona dell'Unione ha comunque inviato 1800 fra soldati e poliziotti, dicendo in pratica :" Non ci interessa quale sia l'opinine dei membri dell'Unione.

Il riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo, apre un Vaso di Pandora, perchè allora ci saranno I Baschi, I Turchi di Cipro, Gli Ossei, Gli Akhazi, I Taiwanesi -  un vaso pericolosissimo da aprire, che potrebbe frantumare, secondo un'opinione dei Russi, l'intero ordine del mondo come disposto in base alla Pace di Westfalia.

Un ultimo punto : Il Prof. Schachtschneider mette in luce anche che il Trattato di Lisbona reintroduce in Europa la pena di morte, il che è molto importante, anche alla luce del fatto chel'Italia in particolare sta cercando di far abbandonare per sempre la pena di morte nelle Nazioni Unite. La reintroduzione in Europa della pena di morte, non è presente nel testo del Trattato, ma in una nota a piè pagina, e ciò perchè con il trattato di riforma dell'Unione Europea accettiamo anche la Carta [ charter, ndt ], dell'Unione Europea, la quale dice che non esiste pena di morte, ma successivamente, sempre in una nota a piè pagina, dice : " eccetto che in caso di guerra, rivolte, sollevamenti " - casi nei quali la pena di morte è possibile.

Schachtschneider sottolinea che questo è un oltraggio, perchè hanno messo una simile cosa nella nota a piè pagina di una nota a piè pagina che può essere trovata solo con l'attenzione di un super-esperto. [ Inoltre, l'oligarchia può definire rivolta o sollevamento, un qualunque comportamento, per esempio solo perchè contrario ai suoi interessi, ndt ].

Per questo, penso sia necessario un dibattito pubblico sulla questione. Penso cambiamento della costituzione europea sia così grave che debba esserci un dibattito ed un referendum ! Non dico di essere contraria, ma è una cosa così seria, che deve esserci chiarezza e che le persone devono avere il diritto di poter dire se la vogliono o no. Vi chiedo di unirvi a me nel mobilitare le popolazioni europee e promuovere tale dibattito e tale voto.


Helga Zepp-LaRouche

Traduzione per EFFEDIEFFE.com > Massimo Frulla

Source >  Larouchepub.com


Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità