>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
http://www.italynews.it/wp-content/uploads/2011/06/Facebook.jpg
Gli ebrei che contano nel mondo
Stampa
  Text size
Di solito le liste degli ebrei influenti le compilano, con una frequenza preoccupante, personaggi e organizzazioni fortemente sospettati di antisemitismo. E i media, giustamente, se ne occupano con inquietudine. Stavolta invece si parla di un elenco che non desta alcun allarme, visto che è stato stilato dal quotidiano israeliano Jerusalem Post. Ma la notizia non è questa, dato che quel giornale aggiorna ogni anno la lista degli ebrei influenti. La notizia è che dal 2010 la graduatoria dei primi cinquanta ha subito una vera e propria rivoluzione.

L'inventore di Facebook, ultimo personaggio dell'anno secondo Time e più giovane miliardario del mondo nel 2008 secondo Forbes, balza dal 23esimo posto al primo e scavalca leader politici di lungo e lunghissimo corso, diplomatici, grandi imprenditori, artisti, generali, ex capi del Mossad, eccetera, eccetera. E per un enfant prodige della Rete che conquista la vetta del mondo ebraico, c'è un ex potentissimo della finanza mondiale, nel 2010 era il numero 6, che scompare. Si tratta, naturalmente, di Dominique Strauss Kahn, il francese più odiato d'America. L'ex ministro, ex direttore generale del Fondo Monetario internazionale nonché ex candidato socialista all'Eliseo, è sotto processo per stupro a New York e ora ha molto più bisogno di aiuto che possibilità di darne.

Ma spariscono dalla «top 50» del popolo eletto anche grandi costruttori di cultura globalizzata come il regista Steven Spielberg (64 anni, americano, tre Oscar all'attivo, era 31esimo), l'epistemologo BernardHenri Lévy (62 anni, fondatore della «nuovelle philosophie», era 45esimo) e Bob Dylan (70 anni un paio di settimane fa, americano, monumento della cosiddetta musica leggera, era 46esimo). E personaggi che hanno fatto la storia dell'Europa e dell'Occidente come Simone Veil (82 anni, francese, sopravvissuta all'Olocausto, ex magistrato, più volte ministro, accademica di Francia, era 42esima). Esce di classifica anche il proprietario del Chelsea Roman Abramovich (44 anni, russo, imprenditore, era 47esimo), perito tecnico industriale, inventore del Jose Mourinho in versione Special One e proprietario di uno yacht che pare abbia un piccolo sottomarino come scialuppa di salvataggio.

In compenso entra di prepotenza e si piazza al terzo posto dietro il dominus della politica israeliana Bibi Netanyahu l'ex vicepresidente di Google Sheryl Sandberg (41 anni, americana), da qualche anno ai vertici di Facebook e Disney nonché delle classifiche delle persone più ricche e potenti del pianeta. E scala la graduatoria anche Dennis Ross, l'araba fenice del Dipartimento di Stato, che scavalca il presidente della Fed Ben Shalom Bernanke, il quale contemporaneamente scende dalla seconda all'ottava posizione. Ross, il diplomatico che ha lavorato con Bush padre, Clinton e Bush figlio, sempre risorgendo dalle ceneri delle trattative di pace che aveva promosso, torna infatti alla ribalta da consigliere speciale di Obama per le aree di crisi.

Ed entra in classifica, unica italiana, anche Fiamma Nirenstein, le cui posizioni sulla morte dell'attivista filo palestinese Vittorio Arrigoni, espresse anche su questo quotidiano di cui è editorialista, sono state particolarmente apprezzate dai colleghi del JerusalemPost. I giornalisti che hanno stilato l'elenco degli ebrei influenti 2011 hanno ricordato nelle motivazioni della menzione che la Nirenstein, vicepresidente della commissione Esteri della Camera, ha rifiutato di incontrare una delegazione del parlamento iraniano.




CLICCARE PER INGRANDIRE
 


Fonte >  Il Giornale


Home  >  Worldwide                                                                                Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità