>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Russian-stock.jpg
Guerra economica contro la Russia?
Stampa
  Text size
Anche la Borsa di Mosca ha avuto il suo crollo - al punto di dovere essere chiusa due giorni per eccesso di ribasso - e anche il governo russo ha dovuto iniettare liquidità. «Investitori stranieri» hanno venduto a man bassa azioni russe, e si sono liberati di quantità di rubli.

A Bruxelles, il vice-segretario di Stato Daniel Fried non ha potuto trattenere la gioia: ecco il «prezzo» che la Russia paga per la guerra alla Georgia.

«La comunità degli affari ha votato» coi «miliardi di dollari che sono fuggiti dal mercato azionario russo» (30 miliardi di dollari solo in agosto, secondo Paribas). «La Russia soffrirà molto se sceglie questa via di auto-isolamento».

Proprio pochi giorni prima Condy Rice, segretario di Stato di cui Fried è vice, aveva detto minacciosa: «La posizione internazionale della Russia è al suo punto più basso dal 1991». E ne ha accusato «l’arretramento delle libertà personali», «l’arbitrio legale», la «corruzione pervasiva» (sembrava quasi parlasse dell’amministrazione Bush), avvertendo minacciosa che l’ammissione di Mosca al WTO e all’OCSE «sono ora in questione». E la Rice non ha mancato di alludere ai guai finanziari russi collegandoli col conflitto georgiano: «I leader dei mercati finanziari stanno punendo l’economia della nazione».

Sicchè, come rivela il Wall Street Journal (1), al Cremlino «sono circolate teorie complottiste» secondo cui Washington aveva organizzato, tramite le sue banche d’affari, una  manovra di aggressione economica contro la Russia per vendicare la batosta in Georgia, costata al governo russo 120 miliardi di dollari di iniezioni di liquidità d’emergenza.

E le teorie del complotto hanno preso abbastanza corpo, da indurre il ministro delle Finanze, Aleksei Kudrin, a telefonare al ministro del Tesoro (e ora sovrano assoluto) «Hank» Paulson di Goldman Sachs, per avere assicurazioni che gli USA non stavano giocando sporco. Le assicurazioni ci sono state. Ma il dubbio rimane.

A Mosca si ricorda come una sorta di «profezia» una delle frasi minacciose di Condy Rice:
la Russia «si pone nella via a senso unico dell’isolamento auto-imposto e della irrilevanza internazionale».

Eric Kraus, un analista finanziario che pubblica a Mosca una newsletter in inglese dal titolo strano («Truth and Beauty»), ma che sembra ben informato (2), ammette che gli alti e bassi del mercato finanziario russo «sono stati molto disordinati e irrazionali».

Certo, le vendite forzate di «fondi russi ed esteri» si possono spiegare con la crisi finanziaria made in USA; ma la continuazione del «macello» per giorni e giorni pare indicare che «altri fattori sono stati all’opera» per far crollare i corsi di Mosca.

Perchè, scrive Kraus, «obiettivamente l’economia russa sta andando meglio del 95% delle altre sulla terra. La profittabilità è alta, la stabilità macro-economica è eccellente, la crescita è straordinaria (il PIL cresce dell’8% annuo, e anche dopo ‘il macello’ borsistico, la crescita è dimezzata, ma resta pur sempre un 4%, mentre l’Occidente intero è in recessione). E inoltre, non è fallita una sola banca dal 2004 e non c’è alcuna esposizione ai sub-prime USA», un grosso attivo dei conti correnti, e un grosso cumulo di riserve nel suo fondo sovrano.

Insomma, con questi chiari di  luna, un posto dove i capitali, lunghi dal fuggire, si pensa debbano cercare rifugio. Invece, «il mercato azionario russo è stato quello coi risultati peggiori fra quelli mondiali. Peggio ancora che durante la crisi del 1998».

Ma nel 1998 c’era una piccola differenza: la Russia di Eltsin aveva dichiarato insolvenza sui suoi Buoni del Tesoro, l’economia era morta, il petrolio era a 10 dollari il barile, e la fuga di capitali era a livello di emorragia. La situazione contraria a quella di oggi. E allora?

«La settimana scorsa, almeno due dei principali  broker locali a Mosca hanno avvertito i clienti che le maggiori banche USA erano incoraggiate (premute) a vendere i loro attivi russi. Effettivamente certe banche d’affari americane hanno svenduto titoli russi a man bassa, ma possono averlo fatto di loro iniziativa», avendo disperato bisogno di  liquidità.

Eric Kraus ha fatto le sue telefonate: e mentre JPMorgan ha negato di aver ricevuto pressioni politiche per vendere, «la sola banca d’investimento rimasta solvente» (la Goldman?) «ha confermato di aver avuto la chiamata».

Inoltre, Kraus ha avuto la conferma dal Tesoro russo che «solo conti americani hanno venduto i titoli della Federazione Russa», non riuscendo però che a farli abbassare di due punti (hanno trovato altri compratori). Nonostante ciò, Standard & Poors, quella che dava il rating massimo a Lehman Brothers fino al giorno del suo fallimento, ha declassato il rating del debito russo.

Conclusione provvisoria: il commentatore «è francamente sconcertato. Anche se resta scettico all’idea di un attacco volontario, non riesce a trovare alcuna spiegazione razionale» per quello che è successo alla Borsa di Mosca. E aggiunge: attenti a maltrattare troppo la Russia, «può facilmente controbattere entrando nell’OPEC».

Guarda caso, Igor Sechin, un braccio destro di Putin, parteciperà al prossimo verice dell’OPEC.




1) «Russian rescue package expands to $120 billions», Wall Street Journal, 19 settembre 2008.
2) Citato da Nouriel Roubini, «Rumors of financial wars: Russia versus US», RGE Monitor,
23 settembre 2008.


Home  >  Russia                                                                                               Back to top


La casa editrice EFFEDIEFFE ed il direttore Maurizio Blondet, proprietari
dei contenuti del giornale on-line, diffidano dal riportare su altri siti, blog,
forum, o in qualsiasi altra forma (cartacea, audio, etc.) e attraverso attività di spamming e mailing i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright ed i diritti d’autore. Con l’accesso al giornale on-line riservato ai soli abbonati ogni abuso in questo senso, prima tollerato, sarà perseguito legalmente. Invitiamo inoltre i detentori,a togliere dai rispettivi archivi i nostri articoli.

 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità