>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Affitti facili, ecco la strana morale di Pisapia
Stampa
  Text size
 La compagna vive in casa pubblica da 23 anni

MILANO
- L’operazione trasparenza inaugu­rata dal sindaco di Milano Letizia Moratti sul patrimonio immobiliare di enti pubbli­ci, Comune di Milano, Pio Albergo Trivul­zio, la «Baggina», e fondazione Policlinico dati in affitto a prezzi low cost, smaschera i furbetti della casa. E con loro i falsi morali­sti dall’accusa facile quando il «corpo del reato» non è a casa loro.

Cinzia Sasso, gior­nalista di Repubblica e compagna di Giu­liano Pisapia, candidato sindaco del cen­trosinistra, ex parlamentare di Rifondazio­ne è in affitto da 2-3 anni in un appartamen­to del Pio Albergo Trivulzio in corso di Por­ta Romana. La cronista è la titolare di un contratto di affitto per una casa in pieno centro a un prezzo che non ha nulla a che vedere con i canoni di mercato. Il candida­to Pisapia lancia i suoi strali solo contro gli inquilini del Comune. «Sì è vero, vivo in un casa del Pio Albergo Trivulzio dal 1989 - risponde la Sasso - il mio contratto è sca­duto nel 2008 e ho dato la disdetta, anche se vivo ancora lì. Come mai?

Sto aspettan­do che sia pronta la casa che ho compra­to ». Peccato che la cronista non riesca pro­prio a ricordarsi come abbia fatto a venire a conoscenza della straordinaria occasio­ne - un tempo l’appartamento era dato in locazione a equo canone - chi le abbia da­to la soffiata, visto che lei arrivava dal Ve­neto, come ci ha raccontato, e non aveva dimestichezza con il mercato immobilia­re milanese. Bisognava sapere dell’esi­stenza di queste case «pubbliche», della loro disponibilità, del bando per poter pre­sentare domanda. Ma la Sasso non è in gra­do di far affiorare alla mente chi la aiutò, mentre si ricorda di quando, nel lontano 1989, arrivò a Milano dal Veneto e delle difficoltà che incontrò per trovare una ca­sa in affitto. «Quando arrivai era impossi­bile avere un contratto in regola. Con l’equo canone ero costretta-ci racconta al telefono - a intestare la casa a mia madre che era residente a Venezia».

I ricordi del­la musa ispiratrice di Pisapia si fermano qui. Poi il buio. Impossibile sapere da lei le dimensioni dell’appartamento e il cano­ne di affitto che paga. Nelle liste degli inquilini illustri si trova­no molti volti noti della politica di centro­destra. Divide il pianerottolo con la com­pagna di Pisapia, Domenico Lo Jucco, che dal 2002 (il suo contratto è scaduto nel 2009) abita in una casa di 121 metri a 10242 euro l’anno. Per lui, dopo la gavetta in Publitalia a fianco di Marcello dell’Utri, la nascita di Forza Italia, di cui è stato tra i fondatori e tesoriere.

Tra gli altri inquilini del Pio Albergo Tri­vulzio spicca il nome di Guido Manca, ex dipendente della Baggina, assessore alla Sicurezza della giunta Albertini, ora consi­gliere comunale del Pdl e presidente di Metroweb. Anche lui inquilino di lungo corso, dal 1988, paga 5015 euro l’anno di affitto per 70 metri quadrati in via Santa Marta, a dieci minuti a piedi dal Duomo. Nello stesso palazzo abita anche il nipote di Francesco Cossiga, Piero Testoni, parla­mentare del Pdl eletto in Sardegna, che spende 8438 euro l’anno per 83 metri qua­dri. I contratti sono scaduti nel 2008.

Gui­do Manca conferma di vivere ancora nella sua casa: «Sì vivo sempre lì. Il contratto lo rinnoveranno a breve». Cambiamo zona, ci spostiamo un po’ più a nord nella città, in un quartiere di pari pregio: in via Moscova, a due passi da Brera, invece, abita - fino al 2013 - in un appartamento da 125 metri quadrati un al­tro politico illustre: Luciano Buonocore, cofondatore del Pdl già segretario della Destra Libertaria, ora presidente del con­siglio comunale di Peschiera Borromeo, comune dell’hinterland milanese.

Storie diverse, carriere diverse, passioni politiche differenti, una risposta accomu­na­la giornalista di Repubblica all’ex asses­sore alla Sicurezza, la determinazione: «Questa casa non la lasciamo».

Fonte >  Il Giornale


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità