>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
La sfida degli indignados. Zapatero: ascoltiamoli
Stampa
  Text size
Su Twitter non si parla d’altro: in Spagna è scoppiata la spanish revolution.

Alcune migliaia di giovani anti-crisi, ribattezzati gli «indignados» (gli indignati) dalla stampa spagnola, sono tornati a occupare la Puerta del Sol, nel cuore di Madrid, da dove erano stati sgomberati l’altra mattina dalla Polizia.

I giovani antisistema, che si sono nuovamente autoconvocati attraverso le reti sociali e che si riconoscono nella piattaforma «Democracia Real Ya», affermano di volersi riaccampare sulla celebre piazza madrilena fino alle elezioni amministrative e regionali di domenica prossima.

Manifestazioni in appoggio alla protesta di Madrid sono state convocate in circa 40 città spagnole. I giovani «indignados», denunciano fra l’altro la «collusione» fra politici e banchieri.

A Puerta del Sol i giovani, riuniti in assemblea, hanno deciso di restare la notte sulla piazza, cantando fra l’altro «Non abbiamo casa, restiamo in piazza». Nella zona è presente un forte dispositivo di Polizia.

Il Movimento M-15

Irrompe nella campagna per le amministrative e regionali parziali di domenica prossima in Spagna ed è ora corteggiato da sinistra e centrosinistra il movimento spontaneo dei giovani anticrisi del «15 M» (per 15 maggio), che domenica ha riunito, in manifestazioni autoconvocate su internet, in tutto il Paese oltre 50mila persone e che da ieri tenta di occupare Puerta del Sol a Madrid.

Il movimento vuole esprimere la rabbia e la frustrazione di centinaia di migliaia di giovani spagnoli, fra i più colpiti dalla crisi che si è abbattuta sul paese dal 2008, dopo anni di euforia e di bolla immobiliare. Il tasso di disoccupazione spagnolo è oltre il 20%, il doppio della media UE, e i successivi giri di vite antideficit decisi dal governo del premier socialista Josè Luis Zapatero hanno reso ancora più difficile la situazione dei settori più fragili della popolazione.

«Ci preoccupa che non ci sia una alternativa reale alle elezioni. Si presenta gente indagata, ci sono giri di vite e privatizzazioni, si salvano le banche, ma non i cittadini», ha accusato un portavoce dei giovani di Puerta del Sol.

Il movimento dei ribelli traduce l’allontanamento di molti elettori tradizionali dal PSOE di Zapatero, che secondo i sondaggi dovrebbe essere il grande perdente delle elezioni di domenica. Secondo El Pais online, i partiti di sinistra e centrosinistra hanno iniziato una manovra di avvicinamento al movimento «15 M».

Il leader di Izquierda Unida, Cayo Lara da Siviglia, ha condannato l’intervento della Polizia e ha accusato il governo PSOE di esserne responsabile. «Appoggiamo questo movimento di rivolta e indignazione perchè ne facciamo parte» ha detto, invitando i giovani anticrisi a «castigare il potere andando a votare domenica». E anche il leader PSOE madrileno, Tomas Gomez, ha tentato l’avvicinamento. «Mi identifico con le loro rivendicazioni, ha affermato, ma li invito a esprimerle con la politica».

Il movimento di protesta contro la disoccupazione e i partiti, in corso da alcuni giorni nella Puerta del Sol di Madrid e in altre città spagnole, «ha le sue ragioni»: lo ha affermato il premier spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero. «Occorre ascoltare e mostrare sensibilità perché esistono delle ragioni per le quali vengono espressi questo malcontento e queste critiche: anche i partiti devono sicuramente migliorare», ha spiegato Zapatero intervistato dalla rete televisiva spagnola Tele 5.

Fonte >  L'Unità


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità