>> Login Sostenitori :              | 
header-1
header-152

RSS 2.0
menu-1
Evasione Fiscale: stima nel 2012 di ogni Regione Italiana e degli Stati Europei
Stampa
  Text size
Un amico m’ha chiesto di fare un post che chiarisca il livello d’evasione fiscale nelle varie regioni italiane e nei varie paesi europei, e m’ha pregato di fare qualcosa di semplice e comprensibile ai piu’.

L’operazione non e’ banale: esistono tanti studi (vedi riferimenti) sui paesi europei, e sulle varie regioni italiane, ma divergono tra loro tra anni di valutazione, nella base di calcolo (evasione calcolata su base imponibile o su PIL) e nella valutazione del PIL (nel PIL  normalmente si calcola anche il sommerso classico, ma non il sommerso criminale).

Ho incrociato tutti gli studi disponibili, armonizzandoli per periodo e criterio, ed ho efferto 2 letture di stima dell’evasione fiscale.

STIMA DELL’EVASIONE FISCALE (SOMMERSO) NEL 2012 RISPETTO AL PIL

In pratica si evidenzia il PIL sommerso (trattasi di base imponibile sottratta al fisco, gia’ conteggiata internazionalmente nelle stime del PIL stesso). Si badi che a partire dagli anni novanta gli istituti di statistica dei paesi OCSE includono l’economia sommersa nel PIL, inteso come produzione legale di cui la pubblica amministrazione non è a conoscenza a causa di evasione fiscale e contributiva, di elusione della normativa del lavoro (non osservanza delle clausole sociali e di sicurezza, quali salario minimo, numero di ore di lavoro, ecc.), del mancato rispetto di norme amministrative (es. quelle che disciplinano la compatibilità tra attività produttive e contesto ambientale).

STIMA DELL’EVASIONE FISCALE (SOMMERSO+ECONOMIA CRIMINALE) NEL 2012 RISPETTO AL PIL

Come detto le stime internazionali del PIL includono l’economia sommersa, ma non includono l’economia illegale (o criminale) che si riferisce alle attività esercitate in violazione delle norme penali (es. traffico di stupefacenti), ma anche alle attività di per sé legali ma che non sono tali se esercitate senza adeguata autorizzazione o competenza (es. contrabbando, usura, pratica della professione medica).

La tabella di seguito fa una stima complessiva dell’evasione fiscale, includendo sia l’economia sommersa che l’economia criminale.

Conclusioni: al di la’ di come lo si legge (con o senza attivita’ criminali), il sommerso e’ una significativa componente dell’economia mondiale, presente anche nelle nazioni OCSE avanzate. In Europa il sommerso e’ minore nelle economia del centro e nord europa, e maggiore nelle economie mediterranee e dell’europa dell’est. L’Italia nel complesso ha un sommerso maggiore rispetto alla media Europea. Ma in Italia vivono realta’ diverse: il Nord Italia vede il sommerso con un peso inferiore alla media europea, con la Lombardia addirittura perfettamente in linea con nazioni come la Francia e la Germania. Nel mezzogiorno d’Italia il sommerso pesa circa il doppio della media europea rispetto al PIL; considerando che la componente del PIL legata al “Pubblico” e’ nel Mezzogiorno significativa, e’ facile comprendere che nell’economia “privata” il sommerso e’ di dimensione realmente considerevole.

Fonte
Scenari Economici

Home  >  Worldwide                                               Back to top

 
Guarda commenti | Nascondi commenti

Commenti  

 
# sivispacemparabellum 2013-09-30 09:30
Ho sempre sognato di vendere cocomeri in nero su un banchetto mobile ed essere esentato da qualsiasi forma di contabilità e registrazione ma il destino cinico e baro mi ha fatto fare il farmacista!
Non mi resta che il suicidio (accidentale) per indigestione di cocomero ohimé meschino.
Ivan
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Centuri 2013-09-30 18:28
Lei ha detto la verità riuscendo a scherzarci sopra.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# italiano borbonico 2013-09-30 12:34
OK ma un conto è l'evasione relativa al PIL e un altro paio di maniche l'evasione in termini assoluti: in altre parole dove è sopravvivenza e dove invece grasso che cola?

E poi il solito famigerato problema: se nel mio territorio lo Stato non ha alcuna autorità ma è solo un generatore di corruzione, sono io autorizzato ad evadere?

Dico questo non per giustificare l'atteggiamento di resa del Sud ma perché anche qui al Nord, che ha tirato la carretta italiana per 50 anni, per la classe media sta diventando ormai questione di mettere insieme il pranzo con la cena tutti i giorni...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# VENTIDUEPERCENTO 2013-09-30 19:33
basta con questa "evasione"
se tutti avessero pagato le tasse fino all'ultimo cent ...
SE SAREBBERO MAGGNATI PURE QUELLI!!

SE SO MAGGNATI SEMPRE TUTTO!, E OLTRE!
ER DEBITO PUBBLICO NUN VE DICE NIENTE?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# umberto64ok 2013-10-01 15:53
sottoscrivo! anzi se c'è ancora qualcosa in giro è perchè si è salvato dall'idrovora fiscale.
Basta con la retorica della evasione fiscale, nei termini ipocriti utilizzati nel nostro paese, dove i persecutori fiscali sono prepotenti con i piccoli e deboli con i grandi (evasori)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# tonipos 2013-10-02 22:36
Tirino fuori dai cassetti di Equitalia l'Elenco degli "intoccabili", che non sono appestati, bensì protetti, quelli che "non pagano". Si parla di qualche centinaio di miliardi di euro...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# laviga 2013-10-02 23:35
Mettere in costituzione che una pressione fiscale superiore al 30% è illegale.
al di sopra è un furto dal quale è lecito e doveroso difendersi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# laviga 2013-10-03 03:56
Stando allo studio,se si leva il pil prodotto grazie allo sdado,nelle regioni meridionali l economia privata è per gran parte criminale,insom ma una specie di Colombia che nessuno vede,ci rendiamo conto? nessuno vede questi enormi flussi di denaro sporco,illegale ,frutto del crimine che, pur con tutte le leggi antievasione,an tiriciclaggio, e redditometri che tirano fuori a getto continuo,viaggi ano ovunque nei flussi finanziari mondiali ma nessuno sembra poterli intercettare,me ntre invece sono efficentissimi con pizzicagnoli e pescivendoli.
Niente di nuovo,gli itaglioni centrosettentri onali -di cui io faccio parte e della loro idiozia ne sono portabandiera- sono ormai solo poveri ubriaconi,immar citi fino agli occhi di vizio e alcool,colonizz ati,senza più identità e dunque rispetto per se stessi, schiavi buoni solo a tirare il carretto, hanno nient altro che quello che hanno voluto e che dunque si meritano...morire di tasse per far ingrassare le mafie ed il loro sistema di potere.
Si suicidano gli imprenditori? non mi fanno nemmeno più pena, come classe sociale ed economica sono troppo stupidi,si può cadere dignitosamente o nel ridicolo,hanno scelto la seconda strada.
Non vogliono essere catalani? baschi? fiamminghi? corsi?croati? sudtirolesi?
Hanno votato gli italici?
Dunque vogliono essere "italiani"
Questo è allora quel che si meritano.
Essere schiavi della mafia.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Titto 2013-10-04 10:05
"gli istituti di statistica dei paesi OCSE includono l’economia sommersa nel PIL, inteso come produzione legale di cui la pubblica amministrazione non è a conoscenza"
Quel che non ho mai capito è: se la pubblica amministrazione non ne è a conoscenza, come fa a stimare l'evasione?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# pelzen 2013-10-06 00:22
Una stima ha un valore relativo, approssimativo tanto che il sommerso della Germania del sud si stima che sia superiore a quello del nord. Ognuno porta le sue stime. Io credo che comunque oltre che essere un mancato introito per lo stato, di fondo, in questa situazione il sommerso sia la benefica azione di imprenditori che fanno girare l'economia comunque anche in barba alle gabelle di stato. Se si fermasse il sommerso le stime sulla disoccupazione raggiungerebber o cifre impensabili. Con una tassazione che tra imposte dirette ed indirette arriva ad oltre il 70% non possiamo non pensare che vi sia la volontà di alimentare una macchina che fagocita risorse per destinarle a dei parassiti. Questi vanno schiacciati, eliminati, ridotti alla fame senza esclusione di colpi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# laviga 2013-10-11 19:52
...Parassiti
quote

Guardiamo la realtà oggettivamente, senza paroloni suggestivi ma fuorvianti..perchè in tal caso,pur in buona fede,si giustifica tutto questo come opera di ...mariuoli...in tal caso,come cantava gaber, o si è complici o deficienti.
nessuno si senta offeso.
Esempio:
Leggo che il capo del fisco italiano guadagna più del presidente degli Stati uniti...Scandalo?
No.
Forse è pure poco visto cosa deve fare.
Sarebbe troppo se si parlasse di un burocrate di un paese normale,ma in un paese normale non esisterebbe,e infatti non esiste, una macchina infernale,un idrovora senza volto perennemente ubriaca di sangue umano e dotata di poteri assoluti che è OGGETTIVAMENTE direttamente responsabile della morte di decine di persone al mese,centinaia l anno,gente,impr enditori,artigi ani,padri di famiglia, che si uccidono nei modi più atroci lasciando come testamento le ingiunzioni di equitagghia.
Non parlimo di normali burocrati svizzeri o tedeschi,in quel caso sì che la paga sarebbe vergognosa,quì si parla di "serial killer" al servizio della mafia,in tal caso lo stipendio non è vergognoso ma è pure poco.
Tu,mafia, non vuoi che io faccia il burocrate,tu vuoi che io abbia sulla coscienza centinaia,migli aia di morti,dunque vuoi che io,oggettivamen te, svolga la funzione di killer,allora mi devi pagare come tale perchè nessuna persona normale,pensate ci,accetterebbe di fare quel lavoro,ognuno di noi,sò,spero,ha una coscienza che gli impedirebbe di fare quel...lavoro.
Impazzirebbe,si suiciderebbe lui stesso divorato dal rimorso,si rinchiuderebbe in convento o andrebbe a perdersi in africa per fare il missionario per espiare tutto il male fatto.
Questi no.
Questi ti ammazzano e ti insultano e ti ridono in faccia come fa ogni killer di mafia...
Ogni volta che non chiamiamo le cose col loro vero nome li aiutiamo,ne diventiamo involontari complici.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Ultime 10 traduzioni FDF:
L’agenda della Bestia
Peter Koenig
TRADUZIONE EFFEDIEFFE
Black Lives Matter — un nuovo culto religioso
Dr. Peter Hammond
TRADUZIONE EFFEDIEFFE
“Great Reset” — il piano radicale per trasformare l’economia
The Hill
TRADUZIONE EFFEDIEFFE
USA e Israele: operare al di fuori dello stato di diritto
Philip Giraldi
TRADUZIONE EFFEDIEFFE
Ombre del mondo reale
Israel Shamir
TRADUZIONE EFFEDIEFFE
Nuove storie “israeliane”… senza Israele
Philip Giraldi
TRADUZIONE EFFEDIEFFE
Israele annette l’America
Philip Giraldi
TRADUZIONE EFFEDIEFFE
Filantropo o Mostro?
Ray Jason
TRADUZIONE EFFEDIEFFE
Shockdown Doctrine COVID — e come sconfiggerla
Julian Rose
TRADUZIONE EFFEDIEFFE
Abolire la famiglia, mangiare insetti, iniettare ormoni femminili: il CV è Natale per i comunisti liberali
Graham Dockery
TRADUZIONE EFFEDIEFFE

Articoli piu' letti del mese nella sezione Worldwide

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità